Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti,

Sto cercando di aprire il motore della mia px, ho tolto il volano, il piatto con le bobine e tutte le viti che ci sono, e ho tolto anche un perno d'acciaio che credo bloccasse anche lui l'apertura del motore, ma niente, non si apre e non so piu cosa smontare o svitare il "guscio" non si apre, ho smontato anche testa e cilindro, ma niente ho cercato di dare qualche colpo di martello, ma non ci sono punti di appoggio e ho paura di rompere qualcosa.

Che faccio?

Un meccanico mi ha chesto 200 euro per proseguire lui l'opera + pezzi di ricambio..... mi pare eccessivo, qualcuno di voi conosce un trucchetto o qualcosa di simile per aprire il motore? Ho anche provato a spruzzare svitol su tutto il perimetro ma niente.... continuo con il martello.....

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

no non martellare, hai tolto tutti tutti i bulloni ?

son tredici, anche quello lungo lungo nascosto sotto che ogni volta è una maledizione, attraversa tutto il corpo dei due semicarter.

tolti i bulloni, con un soffio (o una leggerissima martellata di gomma, al massimo), si aprirà d'incanto una fessura. al max metti dei piccoli cunei, anche le mollette penso possano andare bene all'inizio, ma non martellare, ok ?

Inviato

....lunga e nascosta??? io ne vedo una sola piu grossa delle altre e che effettivamente mi insospettisce, ma è dal lato opposto a quello che vorrei aprire io ed è nascosta da quella specie di coperchio della parte della ruota dove ci sono i freni, non l'ho toccata perchè guardando dal lato della frizione sembra essere il perno di un ingranaggio....

Inviato

....lunga e nascosta??? io ne vedo una sola piu grossa delle altre e che effettivamente mi insospettisce, ma è dal lato opposto a quello che vorrei aprire io ed è nascosta da quella specie di coperchio della parte della ruota dove ci sono i freni, non l'ho toccata perchè guardando dal lato della frizione sembra essere il perno di un ingranaggio....
ODDIOSANTISSIMO! Guarda che quello è l'asse del cambio! fai attenzione! documentati bene prima di cimentarti in un operazione del genere! se non sei più che sicuro di quello che fai, NON FARLO! potresti fare danno sul serio.
Inviato (modificato)

ùsono solo 12 il cerchio sul ventaglio a sinistra del volano è sbagliato serve per la centralina.

continua con il martello ovviamente di gomma picchia sul ventaglio intorno al volano tenendo fermo il semicarter sinistro ora i carter sono tenuti solo in tre punti (al livello del selettore dal cuscinetto sull'albero del cambio, a livello dell'albero dal cuscinetto lato volanno e da un fottutissimo pernetto in basso dove hai svitato il bullone con in dado rivolto verso la ruora ) spruzza sivtol a manetta soprattutto nell'ultimo punto e poi continua con i colpi. appena riesci a creare una fessura metti dei cunei di legno ( se c'è abbastanza spazio una mezza molletta se no rompi una matita o cose così.

ciao bajaj

Modificato da bajaj1004
Inviato

ok, martello ma poco e con molta attenzione e prima di tutto controllo quante viti ho tolto, anche se credo di aver tolto anche la vite mimetizzata nella morchia, purtroppo fino a settimana prossima non posso andare a mettere mano al mezzo, ma ci andrò con la macchina fotografica cosi vi mostro delle prove.

Grazie per la raccomandazione sull'asse del cambio, sospettavo fosse una vite importante anche perchè è molto nascosta e ben bloccata.... per fortuna altrimenti probabilmente l'avrei già smontata e ci sarebbero gli ingranaggi liberi di girare per il motore...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...