Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao ragazzi mi presento sono gioppa dalla provincia di catania. ho un grosso problema che mi sta facendo disperare. finito di restaurare un p150x senza frecce, decido di far elaborare il motore al mio meccanico per avere un pò più di brio e divertirmi rispetto all'altra mia vespa..un gtr.

questi sono i lavori effettuati

cilindro dr 177

albero motore originale anticipato

valvola aspirazione

carburatore 24 del 200

marmitta padella sito

da aprile ad oggi la vespa è stata usata un mese....gli altri passati in officina tre raduni fatti e tutti e tre sono rimasto a piedi.

velocità massima 75 km/h

la vespa è strozzatissima, appena tiri la quarta e rilasci l'acceleratore...poi riprendi ad accelerare si ingolfa di brutto e inizia a scoppiettare.

ultima volta cambiato condensatore, puntine e bobina....nulla di fatto

ricomprato il cilindro dr 177 perchè il meccanico pensava che fosse ovalizzato...nulla di fatto

sono stanco di spendere soldi e restare a piedi.

volevo solo un vespone per divertirmi...con una bella accelerazione e vel max nn più di 105/110 km/h...ma fino ad ora dopo cinque mesi e troppi soldi spesi mi ritrovo con un vespone che fa cagare. grazie a tutti i miei meccanici.

aspetto impaziente una vostra risposta.

vi ringrazio anticipatamente ciao gioppa

 
Inviato

Ciao e benvenuto su VOL

sarei intanto curioso di sapere quanto ti ha fatto pagare il meccanico _smile_

se la tua reale velocità massima e di 75 km/h allora hai un bel po di problemi.

intanto leggendo il tuo problema dovresti controllare se sei grasso di carburazione.

mi sembra strano che un motore configurato come il tuo da quella velocità di punta.

il dr ovalizzato??? _???__???_cioe un gruppo termico che si ovalizza???_???__???_

dimmi un po quel gruppo termico che diceva ovalizzato che fine ha fatto???

Inviato

Avrà sbagliato tutto nella valvola, quando si eccede nella lavorazione il motore non rende.

Su Catania hai 2IS, è molto bravo, chiedi a lui dove e da chi ti consiglia di andare.

Inviato

Hai fatto l'errore di aver fatto elaborare il tuo motore ad un meccanico. Ed il più delle volte i meccanici non capiscono niente di elaborazioni ( e purtroppo tanti non capiscono niente di motori eppure fanno quel mestiere). Il mio consiglio è cercare qualche appassionato di vespe ed elaborazioni delle tue parti ( qui su VOL ci sono tanti siciliani che potrebbero aiutarti) e cercare di risolvere il tuo problema.

Inviato

boh ... cmq sperando che non abbia fregato la valvola, e visto che il tutto porta a ritenere inesperto il meccanico, comincio a pensare "positivo".

Potrebbe essere dovuto ad una carburazione troppo grassa; recupera il tuo carburatore originale e provalo con i getti 160/BE3/105 oppure 108 e vedi che succede.

Sempre che il meccanico non si sia "azzampato" anche il carburatore SI20 originale.

Il fatto che tu denoti è probabilmente dovuto a un eccesso di miscela; se la valvola non è stata rovinata potrebbe essere un getto max del carburatore troppo grande, lo stesso carburatore troppo grande (il 24 per il DR è un pò sprecato), il filtro aria sbagliato (se ha lasciato quello tuo originale del SI20 ha sbagliato, quello ti strozza il SI24). Anche il fatto che la vespa si allaghi quando apri in riapertura mi fa pensare ad un eccesso di miscela, forse ad una valvola sbagliata, e cmq è una caratteristica degli alberi anticipati, il gas si deve aprire con più dolcezza.

Inoltre il DR, che ha i travasi piccolini, potrebbe non digerire l'eccesso di miscela che riceve.

Inviato

grazie per le risposte ragazzi. allora ho rimesso il carburatore originale domani controllo gli spruzzi. ma il problema rimane...penso proprio che sia la valvola lavorata male oppure l'albero troppo anticipato.

quindi se la valvola è stata alesata male il carter diventa inutilizzabile???

devo procurare un altra coppia carter?

Inviato

non mi fido dei meccanici per questo motivo.. io inizierei col farmi restituire il cilindro "ovalizzato".

sulla vespa sono un po "profano", ma se la valvola è mal lavorata non potrebbe installare un lamellare per evitare di riaprire i carter?

Inviato

no è uscito dall'ennesimo meccanico giovedì...abbiamo cambiato condensatore puntine e bobina, rimesso il 20 come carburo....risultato....lo stesso una cacca di motore.

a tutti i siciliani a chi posso affidarmi per far nn dico volare ma almeno provare a decollare. ho già trovato un carissimo amico a trapani, ma logisticamente mi viene troppo difficile lasciare la vespa. se nn trovo nessuno...affitto il furgone e si parte per trapani.

Inviato
no è uscito dall'ennesimo meccanico giovedì...abbiamo cambiato condensatore puntine e bobina, rimesso il 20 come carburo....risultato....lo stesso una cacca di motore.

a tutti i siciliani a chi posso affidarmi per far nn dico volare ma almeno provare a decollare. ho già trovato un carissimo amico a trapani, ma logisticamente mi viene troppo difficile lasciare la vespa. se nn trovo nessuno...affitto il furgone e si parte per trapani.

Avrà sbagliato tutto nella valvola, quando si eccede nella lavorazione il motore non rende.

Su Catania hai 2IS, è molto bravo, chiedi a lui dove e da chi ti consiglia di andare.

Ma Paolo proprio non ti sta simpatico? _smile_

E' uno dei più bravi preparatori in Sicilia, se non il migliore che conosca, ed è di Catania. Perchè non chiedere a lui?

Inviato (modificato)

nn riesco a contattarlo....che ignorante!!! come si fa a lasciare un messaggio oppure paolo se leggi queste parole mi mandi un messaggio con il tuo numero al 338 36086xx giovanni

Modificato da kl01
Inviato
nn riesco a contattarlo....che ignorante!!! come si fa a lasciare un messaggio oppure paolo se leggi queste parole mi mandi un messaggio con il tuo numero al 338 36086xx giovanni

ho appena mandato un messaggio privato a te e a 2IS; leggilo e vedi se va bene. Inoltre ho editato gli ultimi due numeri del tuo cellulare, non è bene lasciare il proprio numero su forum accessibili da chiunque.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...