Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ma perchè la vespa (o per lo meno il px, la vespa che conosco meglio) che è così ricca di particolari che facilitano la manutenzione, attenzioni che la rendono più pratica, ha la ruota di scorta con la valvola che punta verso l'interno?

se fosse progettata in modo che la valvola stia all'esterno, quando mi fermo dal benzinaio potrei gonfiare tutte e tre le ruote.

Inviato
ma perchè la vespa (o per lo meno il px, la vespa che conosco meglio) che è così ricca di particolari che facilitano la manutenzione, attenzioni che la rendono più pratica, ha la ruota di scorta con la valvola che punta verso l'interno?

se fosse progettata in modo che la valvola stia all'esterno, quando mi fermo dal benzinaio potrei gonfiare tutte e tre le ruote.

anch'io me lo son sempre chiesto.. ma il PX l'han fatto cosi perchè tanto buchi una volta ogni 10anni...quindi non è necessario tenere la gomma di scorta in pressione...muahahahah!

;)

Inviato

esiste un acrocchio che vendono i gommisti (credo sia un aggeggio che si utiliza sui furgoni che hanno le ruote posteriori gemellate) che si avvita al posto del tappino ed è una sorta di prolunga della valvola "a gomito" che applicata alla valvola della ruota di scorta, consente di gonfiarla senza smontarla dalla sua sede.

Se non ricordo male devo averlo visto usato dal Lando.

Inviato
anch'io me lo son sempre chiesto.. ma il PX l'han fatto cosi perchè tanto buchi una volta ogni 10anni...quindi non è necessario tenere la gomma di scorta in pressione...muahahahah!

;)

Peccato che quando buchi hai sempre la gomma di scorta sgonfia _smile_

La ruota di scorta si sgonfia perchè tocca con il telaio e con il calore del motore tenda a perdere aria come succede mediamente in tutte le gomme.

Mettendo i distanziali hai la valvola dall'altra parte e in più la ruota non tocca il telaio e non si sgonfia _ipno_

Inviato
esiste un acrocchio che vendono i gommisti (credo sia un aggeggio che si utiliza sui furgoni che hanno le ruote posteriori gemellate) che si avvita al posto del tappino ed è una sorta di prolunga della valvola "a gomito" che applicata alla valvola della ruota di scorta, consente di gonfiarla senza smontarla dalla sua sede.

Se non ricordo male devo averlo visto usato dal Lando.

ottimo! almeno è certo che qualunque vero vespista lo abbia!!!_ok_

Inviato

se monti la ruota di scorta sul suo supporto in modo che abbia la valvola in basso a sinistra resta abbastanza spazio tra scocca e valvola per fare tutte le operazioni e puoi gonfiarla senza smontare nè la ruota nè la sacca. mi sono sempre chiesto se i progettisti l'hanno fatto apposta o se gli è venuto di culo..

• 2 settimane dopo...
Inviato

che poi...se fosse montata con la valvola di fuori diverrebbe a prova di cretino lo smontaggio ruota, nemmeno un cieco potrebbe sbagliarsi e mollare i dadi del cerchio anzichè quelli che tengono il cerchio alla vespa.....ma questo probabilmente l'han fatto apposta, così, per distinguere un po'.

Inviato
La togli ogni tanto e la controlli,problemi zero!!

Esatto, 39 anni di Vespa senza mai pormi il problema, ogni tanto si fa (bisognerebbe farlo anche sull'automobile, il problema è lo stesso, ma pochi se lo ricordano .....)

Inviato
La mia ha la valvola a destra....vuoi vedere che l'ho montata alla rovescia?

Io ho un problema peggiore: ogni volta che provo la pressione smonto ruota anteriore e posteriore e le rimonto con il tappino verso il basso. Ma secondo me ho le ruote diifettate: la volta dopo son sempre a casaccio.....

Inviato
Io ho un problema peggiore: ogni volta che provo la pressione smonto ruota anteriore e posteriore e le rimonto con il tappino verso il basso. Ma secondo me ho le ruote diifettate: la volta dopo son sempre a casaccio.....

anche a me capita sempre! sarà un difetto di fabbrica???_???_

Inviato

Comunque sui rally e ts era girata giusta.

Sul PX la piaggio ha risparmiato qualcosa sullo scatolato al quale è applicata la ruota di scorta, dato che risulta più basso, essendo dello spessore del mezzo cerchio meno profondo.

Comunque per gonfiare la ruota di scorta io di solito prima smonto la forcella, la sella e soprattutto il serbatoio

Inviato

;)

Hi hi hi hi

Era una giornata calda e afosa (sta meglio buia e tempestosa, ma erano le 3 del pomeriggio di agosto e c'era un sole che spaccava le orecchie)

Brescia-Salò a 5 km dall'arrivo buco!

Smadonno perchè ero in galleria, cambio la gomma e riparto.

Dopo 3 ore

Salò-Brescia

Ribuco!

Ecchec***o!

a quanti sarà mai capitato di bucare due gomme in 15 km di statale perfettamente asfaltata?

Inviato
OT: fra le cose fantozziane che possono capitare in vespa merita segnalazione la caduta di oggetti in quel belin di buco per l'aria che si trova sotto la sella del px.

oppure la rottura della chiave nella serratura del bauletto, ovviamente quando il bloccasterzo è chiuso e sei a 200 km da casa. ecco perchè è meglio girare con una chiave di riserva in tasca. end OT.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...