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Inviato

Di ritorno dal Raid, oggi decido di controllare meglio.....

Con mia sorpresa ho trovato il dado del prigioniero superiore destro svitato, e non per le vibrazioni, ma perchè è partita la filettatura del prigioniero!!!! Chissà da quanto tempo stava così!!!!

Smonto la testata ed infatti la perdita deriva dalla parte del prigioniero non avvitato!!!!

Come devo procedere??? Mi conviene smontare e cambiare il prigioniero??? (come si Fà).........

Passo al carburatore, smonto tutto ed effettivamente la guarnizione sotto al carburatore è andata!

Quindi mi tocca sostituirla! Il problema è che mi sono trovato una guarnizione in gomma di colore nero che non so da dove proviene!!!! Mentre smontavo il carburatore, l'ho trovata nella vaschetta!!!!!

Sotto la vaschetta del carburatore, tra vaschetta e motore c'è qualche altra guarnizione???

Allego le foto!!!

Vi prego consigli!!!

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Inviato

ciao ujaguarpx125,

per la guarnizione in gomma: se giri sottosopra il carburo, noterai una protuberanza sulla quale va infilata la guarnizione.

Per il prigioniero: controlla che non sia solo il dado sfilettato. Normalmente i dadi sono di metallo più morbido dei prigionieri i quali difficilmente si rovinano.

Quando rimonti il tutto, serra la testa stringendo i dadi a croce e con una chiave dinamometrica a 1,8 Kgm. Se serri di più, con le dilatazioni potrebbero saltarti i dadi.

Inviato

Ho provato ad avvitare un altro dado, ma nulla da fare, mi sà che è partita la filettatura!

Il bello che il dado che c'èra era solo appoggiato ed attaccato con la testa al copri testata in plastica! Ho sempre viaggiato con la testata attaccata solo da tre dadi!!! Scandaloso!

Inviato (modificato)

se è così non ti resta che cambiare il prigioniero ma la cosa non è semplice.

Normalmente i prigionieri sono avvitati sul carter e bloccati con una sorta di frenafiletti che impedisce l'allentamento. Prova a svitarlo con una pinza a scatto e se riesci sei fortunato altrimenti devi scaldare, ma non troppo, la parte dove il prigioniero si avvita sul carter e nello steso tempo provare a svitare.

Buon lavoro e facci sapere.

A dimenticavo, per fare questo devi naturalmte tirare via il cilinro e pistone.

Modificato da s7400dp21957
Inviato (modificato)

Se proprio non hai più filetto sul prigioniero e non ti è possibile fare dado e controdado, prova come suggerito da s7400dp21957 con una pinza a scatto, nel caso non viene via nemmeno con questo sistema, prendi il dado infilalo sul prigioniero e dagli un punto di saldatura, poi sviti, tanto il prigioniero è da sostituire. Ciao

Modificato da LIBEROPX
Inviato

con un affare del genere si svita sempre

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Cmq ottima l'idea di un punto di saldatura, e anche quella della spianatura testata, credo che sia meglio controllarla visto che ha lavorato aperta da un lato.

Ti è andata anche bene, perchè qualcuno nelle tue condizioni ha anche grippato.

Perchè non togli la scatola carburo e cambi anche l'altra guarnizione, quella che c'è tra scatola e carter? Ti basta togliere la vite di fissaggio vicino al foro della valvola, e la rimuovi, vedendo come vanno le cose là sotto.

Inviato

Mi sono messo al lavoro!

Stamattina ho comprato 2 prigionieri e i bulloni....

Con tanta pazienza e forza, con una pinza sono riuscito a svitare il prigioniero sfilettato e l'ho cambiato......

Ho rimontato tutto però questa volta invece di chiudere con il bullone lungo che arriva fino al copritestata in plastica, ho messo un classico bullone ed ho serrato tutti e quattro!!!

Ora mi è rimasto il buco aperto sul copritestata in plastica, crea problemi?????

Il fatto di avere la camera di scoppio piena di grasso, vuol dire che faccio la benza troppo grassa???

Per quanto riguarda il carburatore ho sostituito solo alcune guarnizioni...... tra cui quella tra carburo e vaschetta.........

Quella tra vaschetta e motore non sono riuscita a cambiarla, troppo macello da smontare e non ho voluto rischiare...

allego le foto

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Inviato

secondo me dovresti rimettere il distanziale, magari anche sopra il dado se non ti fidi, ma rimettilo, così puoi avvitare il pernetto della cuffia.

Per cambiare la guarnizione tra carter e depuratore (scatola carburatore) non ti ci voleva tanto, bastava togliere 1 (una) vite ...

Inviato
esatto!!!

Sono stato da due ricambisti piaggio e nulla.....

Devo vedere su qualche sito.........

Su SIP, come da link messo anche più sopra, Distance nut cylinder cowl M7/

costa 3,26 euro; se non lo trovi nuovo passa da un rottamaio e fattelo dare, anche di COSA, purchè sia 125-150. cioè con diametro da 7 mm (chiave da 11).

Tutti i motori 200, invece, hanno quelli da 8 mm (chiave da 13).

Ho trovato distanziali da 8 mm (chiave da 13) presso un Brico, ne ho presi un pò; non mi sembra di ricordare che ne avessero da 7 mm (testa 11), sono di uso meno frequente e probabilmente non sono in commercio "spicciolo".

Cmq un buon ferramenta di quelli che hanno tutto dovrebbe averli.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Allora dopo due settimane ho notato che la perdita olio sotto la vaschetta del carburo contiunua......................

cambiati i prigionieri, serrata la testata e continua ancora lo sfiato!!!

Mi sà che mi ritocca rismontare tutto un'altra volta!!!!!

Inviato

Oggi ho trovato di nuovo le goccioline di olio!!!! Che palle!!!

Domani rismonto tutto e pulisco bene con la benzina..............

mi faccio pianare la testata....................

vediamo che macello riesco a combinare........_smile_

  • 2 settimane dopo...

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