D.O.C. Inviato 1 Maggio 2010 Segnala Inviato 1 Maggio 2010 Salve a tutti , vorrei sapere quale volano da' piu' allungo , uno pesante tipo sui 2 kg oppure uno leggero sui 1,1 kg e quale dei due va' a discapito dei bassi giri ???? Cita
batgins Inviato 2 Maggio 2010 Segnala Inviato 2 Maggio 2010 e' sbagliato ragionare in questi termini, non è il volano a dare più o meno allungo. un volano pesante aumenta l'inerzia del motore con tutte le conseguenze annesse. Cita
asfalto Inviato 2 Maggio 2010 Segnala Inviato 2 Maggio 2010 Il volano più leggero favorisce una rapida crescita dei giri (quando si è in piano) ma in marcia, in presenza di una pendenza, avendo meno massa l'effetto sarà meno sentito se non negativo. Il volano più pesante invece da una maggiore elasticità al motore ma chiede maggior tempo per ottenere le variazioni di regime. Cita
_kenzo Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 maggiore allungo te lo dà il volano con il peso giusto... puoi avere un allungo da paura con un motore che monta un accensione selettra a rotore interno dal peso trascurabile,o con uno che pesa 1.6 kg.. dipende dall'albero,dalla termica,dalla marmitta e dai rapporti. come soluzione "generalista" uno dal peso 1.4/1.6 per i motori normali small è secondo me il compromesso giusto. io non monto volani leggeri tipo pinasco ecc,perchè non mi piace affatto come và i motore. me neanche un volano tipo primavera/et3 con una espansione perchè non ha senso.. Cita
Andrea78153 Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 io ho notato anche un sensibile cambio di "assetto" nella guida passando dal volano primavera (2,7kg) a quello ape (1,350kg) dato probabilmente da un diverso effetto giroscopico delle masse volaniche Cita
_kenzo Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 passando da primavera (ancora,non volano) a ape con motore 110% originale ci sta di perdere un minimo nelle salite mannare ma nel compleso il motore và nettamente meglio,più scattante più ripresa e più brillante. se poi c'è anche solo una marmitta tipo proma/polini o un 130 anche p&p a mio avviso si guadagna e basta. Cita
Andrea78153 Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 passando da primavera (ancora,non volano) a ape con motore 110% originale ci sta di perdere un minimo nelle salite mannare ma nel compleso il motore và nettamente meglio,più scattante più ripresa e più brillante.se poi c'è anche solo una marmitta tipo proma/polini o un 130 anche p&p a mio avviso si guadagna e basta. porca miseria.... ci ho messo 10 minuti a capire che intendevi "Ancora di una nave" e non "ancora/nuovamente".... e non capivo.... concordando con te in pieno intendevo comunque che ho sentito anche una guida molto diversa, è + leggera la vespa, secondo me Cita
_kenzo Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 sisisi cambia anche un pò la guida,il freno motore sparisce.. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Clacson che suona poco con le luci di posizione
Da Saric, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Immagini