Diegovespone Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 (modificato) Salve a tutti, io sono un felice possessore di una 180 ss. L'unico difetto della mio mezzo e il serbatoio che non è originale, da quando c'è l'ho ho sempre usato il serbatoio di una vespa sprint (mi è pervenuta con quel serbatoio montato) ma ultimamente sta incominciando a fare un po' di ruggine internamente e ho deciso di non spendere soldi per fargli il trattamento con la tankerite ma bensì sostituirlo con un serbatoio originale. Facendo un po' di ricerche su internet ho trovato solo due siti di ricambi con quel tipo di serbatoio in catalogo, un sito tedesco http://rollerwerke.com/shop/Vespa-Tank-GS160-SS180-Rally_1 che vende una replica a 135 €. La seconda possibilità i sarebbe la sip http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/52500480/Tank+Vespa+160+GS180+SS180200+Rally+wo+petrol+cap.aspx che vende un serbatoio per gs160/180 a 85 €. Il serbatoio della sip non ho idea di come sia visto che non c'è una descrizione dettagliata e manca anche la foto, tra l'altro da quando controllo il sito della sip (più di tre mesi) quel modello di serbatoio risulta sempre esaurito e sinceramente non ho molta fiducia sul suo ritorno in listino. per quanto riguarda quello del sito tedesco mi sembra buono ma non ho idea della qualità e neanche di quanto sia uguale al originale. Ci sarebbe una terza via per prendere quel tipo di serbatoio, comprarlo su ebay ma sinceramente non mi entusiasma dare 200 € per un pezzo di latta ruggine. Fatemi sapere i vostri pareri a riguardo ed anche se sapete dove potrei trovare un serbatoio del genere. Grazie Modificato 20 Maggio 2010 da Diegovespone Cita
mary7 Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 Io opterei per una ricerca di un originale,con calma,senza farsi prendere dalla frenesia,ma con molta calma. Comunque se tieni sotto controllo la sezione mercatino qui su V.O.L. può essere che ne trovi uno,o metti tu un'annuncio nella sezione CERCO. Ciao,Flavio. Cita
albymatto Inviato 20 Maggio 2010 Segnala Inviato 20 Maggio 2010 io credo che con pazienza...girando per i mercatini a 100 euro riesci ancora a portarlo a casa...e preferirei sinceramente spendere 100 per un originale piuttosto che 85 + ss per una replica.... Cita
albymatto Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Inviato 21 Maggio 2010 beh ho scritto con pazienza........io comprai un bauletto completo di serratura oer rally-ts a soli 40 euricchi!!!era bellissimo!!!ovvio non sono cose che capitano tutti i giorni!!! Cita
tonysubwoofer Inviato 21 Maggio 2010 Segnala Inviato 21 Maggio 2010 domanda!!! che cambia tra un originale e una replica? effettivamente il colore dell''antiruggine è diversa. Cita
Diegovespone Inviato 21 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2010 Quoto la domanda di tonysubwoofer, che differenza c'è tra l'originale e una replica? Sinceramente se è solo per l'antiruggine non mi pare che sia rilevante visto che poi andrà verniciato di rosso, se invece ci sono delle differenze strutturali questo è un altro discorso. Cita
tonysubwoofer Inviato 22 Maggio 2010 Segnala Inviato 22 Maggio 2010 eppure la differenza cè,..... poco fa guardandola lho notata. La lamiera ha un contenuto di carbonio superiore a quella originale....fa si che sia poco duttile e più rigida. Bisognerebbe fare delle prove a trazione per paragonarla con quella originale piaggio. Cita
Diegovespone Inviato 22 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2010 Devi spiegarmi una cosa, come hai potuto valutare la composizione del materiale da una foto? Io ci ho riflettuto e ho trovato tre potenziali risposte: 1) Hai la vista a raggi x ed riesci ad analizzare un oggetto anche attraverso una foto. 2) Sei in possesso di un serbatoio replica e hai potuto effettuare delle prove empiriche per valutare la durezza del ferro. 3) Mi stai semplicemente prendendo prendendo per i fondelli cosi ci facciamo entrambi una risata. Io voto per la terza possibilità. Cita
tonysubwoofer Inviato 22 Maggio 2010 Segnala Inviato 22 Maggio 2010 Assolutamente!! nel dubbio mi sono fatto mandare un provino di lamiera e attraverso la macchina per le prove a trazione mi sono uscito il diagramma Tensione-deformazione....effettivamente raggiunge lo snervamento un pò più tardi rispetto alla lamiera usata per i serbatoi originali. Ciò significa che se tu hai un incidente e se usi componenti con lamiera troppo rigida e quindi poco duttile, il tuo mezzo-vespa non ha la possibilità di dissipare più energia possibile perche non si formano le famose cerniere plastiche ma si hanno rotture fragili. Quindi tu ti fai male, la vespa si spezza, l'assicurazione avendo a disposizione Ingegneri di fama mondiale, fanno degli studi, scoprono che tu hai comprato un serbatoio non originale, che proprio in quel punto....nel telaio ha creato una discontinuità e non ti pagano. Cita
tonysubwoofer Inviato 22 Maggio 2010 Segnala Inviato 22 Maggio 2010 Morale della favola...pensaci bene a prendere un serbatoio uguale e spaccato a quello piaggio ( sempre se siamo in grado di riconoscere un serbatoio piaggio o meglio dire prodotto per la piaggio). Cita
Diegovespone Inviato 22 Maggio 2010 Autore Segnala Inviato 22 Maggio 2010 Ecco perchè quando sono andato a fare l'assicurazione mi hanno parlato di Rubbia. Per il serbatoio vedrò, ma guardando un po' in giro gli originali venduti sono solitamente dei grumi di ruggine venduti a peso d'oro. Non mi ispira molto l'idea di vendere un rene per una cosa che dovrò grattare, raddrizzare, trattare, dare l'antiruggine e magari saldare se ha qualche buco. Credo che trovare un serbatoio originale in buono stato ed a un prezzo umano sia una cosa possibile come fare 6 al superenalotto. Cita
tonysubwoofer Inviato 22 Maggio 2010 Segnala Inviato 22 Maggio 2010 ogni tanto qualcuno che vende a prezzi normali esistono. informati se è veramente uguale nelle forme e appena hai 4 soldi te lo prendi. Cita
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