Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Visto che pare che questo sia l'unico forum funzionante posto qui invece che su incartamenti.

In attesa che il ginocchio torni funzionante (magari cambiando la rotula a rulli...) sto pensando a come procurarmi in fretta un altra vespazzuola...

l'ipotesi nuovo px mi pare TROPPO costosa... la mia vespa mi pare TROPPO rotta... allora ho pensato, visto che mio padre ha un p200e dell'84, (solo 30000KM!!!!) di prendere la patente A.

1. quanto ci vuole per mettere il culo sulla sella?

2. che bisogna fare per prendere la patente (ho la B, ovviamente)

3. quanto mi costa

4. facendo l'esame col 200 che limitazioni ho?

aiutatetemi, sto gia in crisi d'astinenza!!!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

scusa ma c'è mauropapà che a bologna regala un telaio px in regola..gurda su chiacchiere.

prendilo e piazzaci sotto il tuo motore..

facile nò!

Inviato

Ciao Quaja,

Anche io sto facendo la patente e il 21 ho l'esame speriamo bene, comunque spendi poco l'unica cosa che ci sono da fare degli sbattimenti, devi andare una volta a ritirare i moduli da compilare, poi torni con tutti i documenti prenoti l'esame e ritiri il foglio rosa.

spese:

3 bollettini da 10.33 ├óÔÇÜ┬¼

visita medica mi sembra sui 40 ├óÔÇÜ┬¼

3 foto e pazienza.

nei link qui sotto trovi spiegazioni + dettagliate anche riguardo alle limitazioni e anche su come si svolge l'esame.

Ciao

http://www.mctcmilano.it/page_patenti/n_normeesaa.htm

http://www.patente.it/info/patenteA.htm#PatA

Inviato

io ho fatto l'esame a settembre mi hanno aiutato a preparare i documenti il costo che rikordo io e' più o meno uguale a quello che dice specialele

la cosa piu' importante e' il mezzo che utilizzi, provo a spiegarmi, tu hai sicuramente piu' di 21 anni e la patente B perciò ti conviene fare la A senza limitazioni devi segnarlo sulla richiesta e devi avere un mezzo adatto (un transalp e' la moto perfetta) se vai con un mezzo di potenza troppo bassa poi hai delle limitazioni di cilindrata per due anni.

sta storia l'ho scoperta dopo e la mattina dell'esame mi sono presentato con un 200 e non avrei potuto fare l'esame (mi avevano fatto richiesta per la A senza limitazioni) per fortuna ho trovato li' uno che mi ha prestato un transalp, cammina praticamente da solo.

saluti francesco

Inviato

quindi devo proprio fare la richiesta per la A limitata? per me non ci sarebbero problemi... finchè ho una vespa perchè guidare una moto?

quindi prendo i moduli, pago i bollettini, faccio la visita (i 40 euro li pago in posta?), riporto tutto alla motorizzazione e mi danno SUBITO?!?! il foglio rosa?

e col foglio rosa cosa posso e cosa non posso fare? e dopo quanto posso prenotare la pratica? (la teoria non la devo fare, no?). e l'esame pratico in che consiste?

Inviato

Ho appena fatto la A2(a limitata in quanto ho 19anni), come ben sai nn dovrai rifare la teoria e l'esame pratico è una vera e propria kazzata. Consiste in un cicuito in cui c'è:SLALOM

OTTO

RETTILINEO(secondo loro stretto)CON IN FONDO UNO STOP

La seconda parte è la prova su strada, alla motorizzazione Salaria ti fanno fare un mini giro usiendo sulla Salaria in direzione centro per poi prendere la prima inversione di marcia e tornare in mtotorizzazione. Mentre a quella di Roma Sud(dove avevo fatto la patente per il 125) mi hanno fatto fare un giro nel parcheggio di un Supermercato.

Per un vespista esperto come te una vera fomalità !! :wink:

Questi sono i numeri dei conticorrenti dove devi versare i soldi:

2 contocorrenti da 10,33EURO sul C/C n.4028 intestato a "Motorizzazione civile" / con causale "PAGAMENTO ESAME GUIDA" uno e "CONSEGUIMENTO PATENTE A" l'altro

Uno sul C/Cn.9001 sempre intestato a "Motorizzazione civile" con causale "CONSEGUIMENTO PATENTE A"

Portati anche il libretto della vespa con cui vuoi fare l'esame quando lo prenaterai

Quando hai il foglio rosa (all'inizio t danno subito uno bianco,ma vale uguale, poi ti daranno quello rosa) dovresti guidare in "luoghi poco frequentati" secondo me è una definizione molto arbitraria quindi c andavo ovunque.

La visita medica la puoi fare ad una ASL qualsiasi.

Se qualcosa nn è charo chiedi pure

Inviato

quindi devo proprio fare la richiesta per la A limitata?

La richiesta è per la A normale però se fai l'esame con la vespa per 2 anni non puoi guidare moto con potenza superiore 35 Kw (se non ricordo male) dopo puoi guidare di tutto,

quindi prendo i moduli, pago i bollettini, faccio la visita (i 40 euro li pago in posta?)

I 40 euro li paghi al medico io ho fatto la visita presso un' ACI, hanno dei giorni in cui il medico è in sede per le visite.

mi danno SUBITO?!?! il foglio rosa?

Bisogna aspettare una settimana

col foglio rosa cosa posso e cosa non posso fare?

C'è scritto dietro cmq sinteticamente, non puoi andare in 2, non in strade affollate (devi prevedere il futuro), non puoi uscire dal tuo comune, e non puoi prendere autostrade, strade statali ecc.

e dopo quanto posso prenotare la pratica? (la teoria non la devo fare, no?)

Secondo me ti conviene prenotarlo appena ritiri il foglio rosa almeno ti risparmi un'altro viaggio, e non devi fare la teoria.

per l'esame pratico guarda i link che ti ho messo prima ci sono anche le immagini del percorso e le distanze corrette tra i coni.

cmq l'esame è semplice basta andare piano.

Ciao

Inviato

ho esternato la mia intenzione a mia madre che a momenti gli veninva un infarto. dice che sono già stato miracolato una volta e ora le 2 ruote me le devo scordare per il resto della mia vita!!! AHHH!!!! in fondo ho 26 anni (tra 4 giorni) e me ne posso fregare ma come convincerla? Ho provato a fargli il paragone di zanardi ma non è servito!

Inviato

Con gente come specialele e sprint che ci sto a fare io qui? :lol:

Per quel che riguarda le "strade affollate", ne ho parlato diffusamente nel vecchio forum: in effetti dipende molto dal discernimento di chi ti ferma, ma anche dal tuo, in pratica non si hanno limitazioni . . . se non in caso di guai! Una tipica soluzione "all'italiana".

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...