Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite simone
Inviato

Nel restauro della mia sprint veloce, ho tolto testa e cilindro, ho notato che il pistone ha diverse rigature di cui una bella lunga e profonda almeno mezzo millimetro. Il problema è la rottura delle fasce che si sono sgretolate complessivamente per una lunghezza di almeno un paio di centimetri seminando bricioli metallici nel cilindro e rigando il pistone....

Cosa devo fare??? Il cilindro in realtà (ad occhio) non sembra molto danneggiato (passando il dito non si percepicono rigature), tuttavia se cambio pistone e magari rettifico il cilindro, non corro il rischio che qualche pezzettino metallico che non sono riuscito a togliere si ripresenti dal fondo del motore e vada nuovamente a far danno????

Che posso fare??

grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

pu├â┬▓ essere che parte delle fasce siano andate nella camera di manovella e se così fosse avrebbero rigato la valvola....non ├â┬¿ una bella cosa....sarebbe meglio verificare prima di prendere uan decisione....potresti fare tutto il lavoro per nulla....

ti consiglio di smontare il cilindro e vedere com'è messo l'albero, se ha rigature probabilmente è rigata anche la valvola...allora son cazzi...altimenti potresti provare a rettificare e montare...sperando che tutto funzi!!!

magari metti qualche foto.... :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Smontando tutto ho verificato che l'albero non ha rigature, comunque infilando il dito all'interno del motore si sentono dei minipezzettini metallici, ho cercato di togliere il più possibile, ma non volevo aprire il motore...

nel frattempo ho fatto rettificare cilindro e ho preso il pistone nuovo??

Secondo voi dovrei proprio aprirlo???

Grazoe RizPX per la risposta!!

Ciao

Inviato
Smontando tutto ho verificato che l'albero non ha rigature, comunque infilando il dito all'interno del motore si sentono dei minipezzettini metallici, ho cercato di togliere il più possibile, ma non volevo aprire il motore...

nel frattempo ho fatto rettificare cilindro e ho preso il pistone nuovo??

Secondo voi dovrei proprio aprirlo???

Grazoe RizPX per la risposta!!

Ciao

Si.
Inviato

Il problema ├â┬¿ che non ho mai aperto del tutto un motore, non ho i soldi per portarlo dal meccanico (per aprirlo e fare le operazioni di ruotine mi ha chiesto 250 ├óÔÇÜ┬¼.

E' difficile da fare? Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi la procedura e darmi qualche consiglio?

Non è mai successo a nessuno una cosa del genere?

Grazie

Simo

Inviato
Il problema ├â┬¿ che non ho mai aperto del tutto un motore, non ho i soldi per portarlo dal meccanico (per aprirlo e fare le operazioni di ruotine mi ha chiesto 250 ├óÔÇÜ┬¼.

E' difficile da fare? Qualcuno avrebbe la pazienza di spiegarmi la procedura e darmi qualche consiglio?

Non è mai successo a nessuno una cosa del genere?

Grazie

Simo

Se ti iscrivi al sito puoi loggarti e vedere le foto, altrimenti sarà dura.
Inviato

cmnq anche nei casi + drastici il problema della valvola è risolvibile,basta andare in rettifica e se il tizio è in gamba riporta dell'alluminio,modella e riporta la valvola allo spessore originario...il costo varia da regione a regione...

Inviato
Grazie a tutti, scusa, posso vedere quali foto???

Ho proprio avuto sfiga nera, non penso sia successo mai a nessuno.....

Quelle che possiamo postarti; cmq è meglio un link, vedi qua come si smonta un motore PX, il sito non è aggiornato da un paio d'anni e alcune cose sono diverse dalle ultime serie di PX, come idea generale va bene. Se posso dire quello che penso: ti sconsiglio di smontarti da solo un motore se non hai dimestichezza, rischi di creare danni o di fare un lavoro per cui il motore non viene bene, alla fine rischi di spendere lo stesso un sacco di soldi quanto andando dal meccanico e ritrovarti con un pugno di mosche, col motore che va male.

Poi dubito che le fasce si distruggano come è successo a te senza che ci sia qualche altra causa, per esempio cuscinetto di biella rotto o problemi con i cuscinetti di banco, penso che sarebbe meglio che vedesse il tuo motore qualcuno che ne capisce, altrimenti se non elimini la causa della rottura e monti il cilindro rettificato puoi trovarti due giorni dopo punto e a capo con le fasce rotte.

http://vespamaintenance.com/engin.html

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...