Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

da un paio di giorni il mio px del 81 in frenata e sullo sconnesso fa dei rumori che provengono dal canotto di sterzo. credo che siano i cuscinetti. vorrei cambiarli ma non l'ho mai fatto. chiedevo se e' un operazione molto complessa se bisogna sdraiare la vespa di lato o si puo' fare tenendola con la ruota d'avanti sospesa sul cavalletto alzandola con degli spessori tipo mattoncini sotto al cavalletto.grazie x i consigli che mi darete.ci vuole qualche attrezzo particolare?

Modificato da frullametalli
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

dipende tutto se cambi solo le sfere dei cuscinetti o il cuscinetto intero ( le sfere si trovano proprio come i cuscinetti interi, devi cercare un venditore skf medio-grande )

e si risparmia

se cambi solo le sfere basta sfilare un pò la forcella, altrimenti se cambi il cuscinetto, la devi togliere.

Inviato

Nella tua condizione è conveniente cambiare Sedi e cuscinetti (vedi manuali); per quanto riguarda la coppia di serraggio, io, non avendo una chiave dinamometrica mi comporto così:

Serro fino a non far quasi muovere lo sterzo (non chiudere troppo non serve e rischi di spaccare le sedi) e poi svito leggermente la prima ghiera e la fisso con quella superiore.

La ghiera superiore fa da controdado.

Per capire ciò di cui sto parlando ti conviene scaricare il manuale per lo smontaggio o consultare il sito SIP così da individuare i pezzi.

Per qualsiasi problema siamo qui!

• 1 anno dopo...
Inviato

Salve a tutti

Uso questo post per non aprirne un altro

Putroppo sono scivolato con la mia Vespa px MY, e mi si è "storta" la ruota davanti.

Pensando che si fosse solo allentato il dado, l'ho svitato, ho rimesso la ruota dritta e l'ho riavvitato (a proposito: il manuale dice da 30 a 44 Nm)

Putroppo non riesco a capire se la ruota è storta ,visto che ho fatto tutto a occhio, oppure se c'è qualcosa di rotto, perchè la Vespa va dritta, ma appena vado a piegare, a sinistra "cade" mentre a destra non va giù nemmeno a pregare in cinese.

Secondo voi ho rotto qualche cuscinetto?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...