antonuk Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 Ciao,voi cosa usate per lubrificarlo? Mi hanno detto che un normalissimo olio motore 15W50 va benissimo....me lo confermate? Grazie Cita
psycovespa77 Inviato 3 Gennaio 2011 Segnala Inviato 3 Gennaio 2011 Per l'inverno puo anche andare ma nei periodi caldi diventa troppo liquido.Aquel punto ci vuole un 80\90 in purezza oppure una miscela arabica 1:1 di sae 15 e 80\90,puoi comunque sbizzarrirti con le miscelazioni finche non trovi quella che ti sembra migliore tanto non fai danni.Poi ognuno fa come vuole... Cita
Andrea78153 Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 15/40W assolutamente NO! Sae 30 tutta la vita Parere personale ovviamente Cita
lorenzino92 Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Sae 30 tutta la vita, e se aspetti 3/4 giorni ti dico come và l'80/90 che sto richiudendo.... Cita
Dart Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 A parte che se usi la funzione "cerca" ti vengono fuori almeno 200 topic sull'argomento, il SAE30 va benissimo, il 10W40 anche, l'80W90 pure, cosa fondamentale è che sia minerale. Cita
antonuk Inviato 4 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Beh,insomma ho capito che col minerale non faccio pasticci...e poi vedo! Grazie Cita
psycovespa77 Inviato 4 Gennaio 2011 Segnala Inviato 4 Gennaio 2011 Di sintetico sono buone solo le droghe... Cita
lorenzino92 Inviato 5 Gennaio 2011 Segnala Inviato 5 Gennaio 2011 c'èra un big forse sarta... o seba (uno dei 2) che diceva che si trovava meglio col 80/90 rispetto il 30 .... il 10w40 è sicuramente peggiore... Cita
vespafisio Inviato 5 Gennaio 2011 Segnala Inviato 5 Gennaio 2011 ciao ragazzi, sono nuovo del forum! buon anno a tutti, sono felice di essere qui con voi in quanto maledettamente appassionato e felice possessore di vespe. per quel che riguarda l'olio cambio, io sulle mie small metto ormai da anni un ottimo monogrado sae 30 e frizione e cambio lavorano divinamente in ogni condizione di utilizzo. Cita
psycovespa77 Inviato 6 Gennaio 2011 Segnala Inviato 6 Gennaio 2011 Dipende anche dall'uso a cui hai destinato la vespa.Per le mie con 130 doppia e rapporti 27 o 29dd uso l'80/90.Le uso solamente per umiliare i frullini ,e usando il sae 30 alla terza o quarta partenza da fermo mi ritroverei con frizione bruciata.Per chi le usa tutti i giorni per uso turistico va piu che bene il sae 30.Per le vespe non esiste un riferimento fisso,ognuna ha una storia a se e quel che va bene a me va male per altri e viceversa. Cita
djgonz Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 io ho sempre usato l'80W90 e mi sono sempre trovato bene... Cita
vespafisio Inviato 7 Gennaio 2011 Segnala Inviato 7 Gennaio 2011 l'olio 80w90 che se non sbaglio è quello venduto per ingranaggi ipoidi, per intendersi le trasmissioni ad ingranaggio finali degli scooter..io anche dopo un uso abbastanza severo, con il 30 non mi sono trovato mai male sia con frizioni quattro dischi rinforzate che quelle originali a 3. Cita
Mephysto Inviato 16 Gennaio 2011 Segnala Inviato 16 Gennaio 2011 qualcuno di voi mi spiega perche nel mio px 150 se metto 80/90 nella cambiata 2 ,3 la frizione slitta?? se uso 10w40 no per esempio? Cita
psycovespa77 Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Perche l'80/90 ha una densità maggiore e ti rimane il velo dell'olio piu a lungo sui dischi,il 10/40 è piu liquido e se ne va prima.Io uso l'80/90 perchè ho i dischi baffati e forati che eliminano subito il velo d'olio e non ho di questi problemi;come avevo gia detto,ogni vespa è diversa dall'altra. Cita
Mephysto Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 grazie psyco risposta esaudiente e mi scuso per il piccolo ot! Cita
vespello Inviato 5 Febbraio 2011 Segnala Inviato 5 Febbraio 2011 Discussione vecchia ma ogni volta sento dire qualcosa di nuovo... come quello di fare una miscela di + olii Cita
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