12345 Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Salve,vorrei mettere sulla mia vespa 50 hp 3 marce,un blocco motore 125 di un'altro modello di vespa...Ora,montando questo motore, avrò dei problemi??(a parte quelli di legge)cioè dovrò cambiare altri pezzi per farcelo stare??Grazie mille a tutti...P.S. E' URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!
ACvespaDC Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 il tuo problema qui è che sulla hp c'è il cambio monofilo,mentre le altre vespe ne hanno due. Quindi o cambi manubrio alla vespa,o elabori il tuo motore.
12345 Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Elaborare il motore in che senso? il tuo problema qui è che sulla hp c'è il cambio monofilo,mentre le altre vespe ne hanno due.Quindi o cambi manubrio alla vespa,o elabori il tuo motore.
Andrea78153 Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 oppure metti il motore di una 125 FLV (o HP) che MI SEMBRA, e sottoline mi sembra, fossero esistire.... il problema è dove li trovi?????? quindi come dice ACvespaDC fai 125 il tuo motore che fai prima PS lo sai che tra 50 e 125cc small cambia sostanzialmente solo albero, cilindro e rapporti (..+ dettagli...) mentre i carter son sempre gli stessi... vero?!?!
12345 Inviato 17 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 No non sapevo!!!!!! oppure metti il motore di una 125 FLV (o HP) che MI SEMBRA, e sottoline mi sembra, fossero esistire.... il problema è dove li trovi??????quindi come dice ACvespaDC fai 125 il tuo motore che fai prima PS lo sai che tra 50 e 125cc small cambia sostanzialmente solo albero, cilindro e rapporti (..+ dettagli...) mentre i carter son sempre gli stessi... vero?!?!
psycovespa77 Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Ovviamente,per fare un corsalunga ci vogliono intorno ai 500 euro solo di pezzi(nuovi) se fai da te il lavoro e se ti accontenti di un elaborazione tranquilla.Fai bene i tuoi conti.
_kenzo Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 si ma se trovi a poco prezzo un 125 completo (il che è culo grosso), smonti il tuo 50 e lo "riempi" con i pezzi che ti servono del 125. Monti l' accensione del 50 ed hai anche l'avviamento elettrico. Se è un motore primavera/et3 ti servirrà comunque un albero motore a cono 20 per usare la stessa accensione del 50. Se hai la pedivella puoi usare l'impianto del 125,ma se no ce l'hai.....
psycovespa77 Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 si ma se trovi a poco prezzo un 125 completo (il che è culo grosso), smonti il tuo 50 e lo "riempi" con i pezzi che ti servono del 125.Monti l' accensione del 50 ed hai anche l'avviamento elettrico. Se è un motore primavera/et3 ti servirrà comunque un albero motore a cono 20 per usare la stessa accensione del 50. Se hai la pedivella puoi usare l'impianto del 125,ma se no ce l'hai..... Se poi trovi un motore ets,sei a cavallo in quanto ha già albero anticipato di serie con cono 20.
djgonz Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 Se poi trovi un motore ets,sei a cavallo in quanto ha già albero anticipato di serie con cono 20. rimane sempre il problema che la sua vespa ha il cambio a monofilo quindi il motore ETS non potrebbe montarlo comunque... Secondo me è meglio se elabori il tuo... E poi guarda che un 102 fatto bene va di più del 125 originale e inoltre rischieresti di meno con la legge...
djgonz Inviato 17 Gennaio 2011 Segnala Inviato 17 Gennaio 2011 il tuo problema qui è che sulla hp c'è il cambio monofilo,mentre le altre vespe ne hanno due.Quindi o cambi manubrio alla vespa,o elabori il tuo motore. Purtroppo sulla vespa HP si può montare solo il manubrio HP in quanto la forcella è diversa dalle altre, quindi se deve cambiare manubrio deve cambiare pure la forcella...
psycovespa77 Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Ste vespe hp sono peggio delle lambrette,ne starò molto alla larga... Comunque anche secondo me se monti un 102 con uno scarico silenzioso è meglio.
marco77px Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 102 polini, albero anticipato, 24/72, 1919 di carburatore e sito siluro: ad esagerare sei sui 300 euro di pezzi e vai quanto un 125 originale se non di piu; con la convenienza che se ti fermano i carter sono tuoi, e rischi meno il sequestro che con un motore che con il tuo non centra nulla (numero carter diverso, cuffia alta ecc...)
djgonz Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 102 polini, albero anticipato, 24/72, 1919 di carburatore e sito siluro: ad esagerare sei sui 300 euro di pezzi e vai quanto un 125 originale se non di piu; con la convenienza che se ti fermano i carter sono tuoi, e rischi meno il sequestro che con un motore che con il tuo non centra nulla (numero carter diverso, cuffia alta ecc...) Marco, il nostro amico ha un HP, quindi la siluro non la può montare, a meno che non voglia tagliare un pezzo di telaio...
marco77px Inviato 18 Gennaio 2011 Segnala Inviato 18 Gennaio 2011 Marco, il nostro amico ha un HP, quindi la siluro non la può montare, a meno che non voglia tagliare un pezzo di telaio... è vero: non avevo letto bene... per carità il telaio della vespa non si tocca!! a questo punto allora o una sito plus, o meglio ancora una bella polini a banana!
12345 Inviato 19 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Ma come diavolo si fà a montare un 102 polini sulla mia vespa???Cioè mi hanno detto che posso solo mettere il 75 per questo modello,mentre gli altri motori no...quindi quanti pezzi devo cambiare oltre al cilindro,la testa e pistone???Grazie a chi mi risolve questo dubbio della MINCHIA!!!!! 102 polini, albero anticipato, 24/72, 1919 di carburatore e sito siluro: ad esagerare sei sui 300 euro di pezzi e vai quanto un 125 originale se non di piu; con la convenienza che se ti fermano i carter sono tuoi, e rischi meno il sequestro che con un motore che con il tuo non centra nulla (numero carter diverso, cuffia alta ecc...)
marco77px Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 basta mettere i prigionieri corti tipo 50 special e puoi montare qualunque cilindro in corsa corta...
djgonz Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 Ma come diavolo si fà a montare un 102 polini sulla mia vespa???Cioè mi hanno detto che posso solo mettere il 75 per questo modello,mentre gli altri motori no...quindi quanti pezzi devo cambiare oltre al cilindro,la testa e pistone???Grazie a chi mi risolve questo dubbio della MINCHIA!!!!! Non è vero che puoi montare solo fino al 75... Con l'albero originale puoi mettere gruppi termici fino a 115cc... Allora, se vuoi fare il 102 devi aprire il motore... Dopo di chè dovresti cambiare: cuscinetti di banco paraoli guarnizioni e OR dischi frizione e mettere le molle rinforzate (la tua frizione è quella a 6 molle) crocera tamponi messa in moto pignone e campana (24/72 o 22/63) raccordi i travasi anticipi l'albero
djgonz Inviato 19 Gennaio 2011 Segnala Inviato 19 Gennaio 2011 basta mettere i prigionieri corti tipo 50 special e puoi montare qualunque cilindro in corsa corta... infatti...
12345 Inviato 20 Gennaio 2011 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 Forse non mi sono spiegato bene:mi hanno detto che posso montare solo il 75 che hanno fatto per questo modello di vespa!!!!E quindi volevo sapere se gli altri gruppi termici potevano andare su...comunque quale 102 devo prendere??Cioè,quello per pk,per special,px ecc...Quale??? Non è vero che puoi montare solo fino al 75... Con l'albero originale puoi mettere gruppi termici fino a 115cc...Allora, se vuoi fare il 102 devi aprire il motore... Dopo di chè dovresti cambiare: cuscinetti di banco paraoli guarnizioni e OR dischi frizione e mettere le molle rinforzate (la tua frizione è quella a 6 molle) crocera tamponi messa in moto pignone e campana (24/72 o 22/63) raccordi i travasi anticipi l'albero
marco77px Inviato 20 Gennaio 2011 Segnala Inviato 20 Gennaio 2011 come ti abbiamo detto io e djgonz basta sostituire i prigionieri con quelli di tutte le vespa 50 all'infuori dell'hp... il tuo cilindro ha i prigionieri lunghi (ma non quanto quelli di un corsa lunga) mentre tutti gli altri 50 montano prigionieri molto corti che escono alla base del cilindro e la testa va serrata con delle brugole (mentre sul tuo cilindro i prigionieri sono passanti lungo tutto il cilindro e la testa, come appunto i 125cc) un altra cosa che dovrai cambiare è la cuffia poichè la tua è piu alta rispetto a quella 50 "standard".... quindi una volta cambiati i prigionieri puoi montare QUALUNQUE 75-85-102-115cc di qualunque marca utilizzando il tuo albero motore che oltretutto è piu anticipato rispetto ad un 50 standard.... spero di essere stato chiaro!
_kenzo Inviato 22 Gennaio 2011 Segnala Inviato 22 Gennaio 2011 Un 125 originale fà circa 90 km/h e oltre 30 km/l. e puoi stare a manetta per ore. Io di gente che ha fatto viaggi lunghi (300/400 km) con un corsa corta non ne ho conosciuta molta. Intendo non a passo di vecchino a 60 km/h..
djgonz Inviato 22 Gennaio 2011 Segnala Inviato 22 Gennaio 2011 Un 125 originale fà circa 90 km/h e oltre 30 km/l. e puoi stare a manetta per ore.Io di gente che ha fatto viaggi lunghi (300/400 km) con un corsa corta non ne ho conosciuta molta. Intendo non a passo di vecchino a 60 km/h.. Kenzo il fatto è che col 125 originale innanzitutto non hai la coppia che hai con un 102 e poi le forze dell'ordine se ne accorgerebbero subito guardando la cuffia alta... Come consumi il 102 se è fatto bene arriva anche a fare 25km/l e puoi tranquillamente andare a manetta...
12345 Inviato 10 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Scusatemi se vi rompo ancora,ma quindi per montare il gruppo termico non bisogna andare da un meccanico??Cioè è facile fare questo lavoro??I prigionieri si trovano facilmente??Prendo quelli per 50 special?? come ti abbiamo detto io e djgonz basta sostituire i prigionieri con quelli di tutte le vespa 50 all'infuori dell'hp...il tuo cilindro ha i prigionieri lunghi (ma non quanto quelli di un corsa lunga) mentre tutti gli altri 50 montano prigionieri molto corti che escono alla base del cilindro e la testa va serrata con delle brugole (mentre sul tuo cilindro i prigionieri sono passanti lungo tutto il cilindro e la testa, come appunto i 125cc) un altra cosa che dovrai cambiare è la cuffia poichè la tua è piu alta rispetto a quella 50 "standard".... quindi una volta cambiati i prigionieri puoi montare QUALUNQUE 75-85-102-115cc di qualunque marca utilizzando il tuo albero motore che oltretutto è piu anticipato rispetto ad un 50 standard.... spero di essere stato chiaro!
djgonz Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Scusatemi se vi rompo ancora,ma quindi per montare il gruppo termico non bisogna andare da un meccanico??Cioè è facile fare questo lavoro??I prigionieri si trovano facilmente??Prendo quelli per 50 special?? se non l'hai mai fatto è meglio che lo fai fare dal meccanico, non è difficile ma neanche molto facile... Insomma serve una buona manualità... Ma comunque se cambi solo il cilindro non risolvi nulla, la vespa sarà perennemente in fuorigiri e guadagnerai si e no 10km/h... L'unica è aprire il motore, cambiare pignone e campana e visto che ci sei fare tutti i lavori del caso...
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