Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Sono Damiano e sto restaurando un Rally 200. Ma ho una ET3 del 1978 di mia moglie, che ha un piccolo problema. Quando tiri la frizione la vespa continua ad andare avanti. Teoricamente devo tirare il cavo sotto della frizione?

Poi altra cosetta è difficilissimo trovare la folle, e ci è stato detto che è un difetto della ET3 e non si può fare niente, concordate o si può fare ancora qualcosina? Grazie mille Damiano e Anna

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao,ho anch'io l'et3 ma la folle la trovo benissimo.Dovresti aprire la scatoletta nera sotto al motore e vedere che non si siano allentati i morsetti sui cavi del cambio o che non abbiano del gioco eccessivo rispetto alla loro sede.Per quanto riguarda la frizione prova a regolare il registro della guaina,e se non basta controlla che non si sia allentato pure quel morsetto del cavo frizione,casomai tiralo.Ciao.

Inviato (modificato)
Ciao,ho anch'io l'et3 ma la folle la trovo benissimo.Dovresti aprire la scatoletta nera sotto al motore e vedere che non si siano allentati i morsetti sui cavi del cambio o che non abbiano del gioco eccessivo rispetto alla loro sede.Per quanto riguarda la frizione prova a regolare il registro della guaina,e se non basta controlla che non si sia allentato pure quel morsetto del cavo frizione,casomai tiralo.Ciao.

No nonono nno no! Obbietto ...perbacco! ;-)

E' tutta colpa della frizza!

Se la frizione non stacca trovare il folle a motore acceso e vespa ferma e impossibile, ed anche a motore spento diventa difficile.

La stupidata che la ET3 da problemi al cambio è per l'appunto una stupidata anche perchè è lo stesso cambi di molte special e tutte le PK a 4 marce.

Va solo rimessa appuntino la frizza:

-o il cavetto si sta rompendo,

-o va solo tirato tramite il registro,

-se non basta il registro si sposta il morsetto della frizza + a monte (verso il registro) e si regola tutto per bene

-oppure se proprio non basta frizione nuova (potrebbe essere vecchia ed incollata) eventualmente olio nuovo (SAE 30minerale) si regola tutto per bene con morsetto e registro..... e via!!

PS la scatolina che copre i morsetti del cambio scommetto che non c'è..... non ce l'ha mai nessuno :-D

Modificato da Andrea78153
Inviato
No nonono nno no! Obbietto ...perbacco! ;-)

E' tutta colpa della frizza!

Se la frizione non stacca trovare il folle a motore acceso e vespa ferma e impossibile, ed anche a motore spento diventa difficile.

La stupidata che la ET3 da problemi al cambio è per l'appunto una stupidata anche perchè è lo stesso cambi di molte special e tutte le PK a 4 marce.

Va solo rimessa appuntino la frizza:

-o il cavetto si sta rompendo,

-o va solo tirato tramite il registro,

-se non basta il registro si sposta il morsetto della frizza + a monte (verso il registro) e si regola tutto per bene

-oppure se proprio non basta frizione nuova (potrebbe essere vecchia ed incollata) eventualmente olio nuovo (SAE 30minerale) si regola tutto per bene con morsetto e registro..... e via!!

PS la scatolina che copre i morsetti del cambio scommetto che non c'è..... non ce l'ha mai nessuno :-D

Ok,Ok probabilmente hai ragione tu, ma da come ha formulato la domanda mi sembra di capire che il problema della folle fosse un problema gia' presente anche quando la frizione funzionava a dovere,quindi non imputabile ad essa.P.S. Comunque la scatolina che copre i morsetti io ce l'ho.Ciao.

Inviato

prima di cambiare la frizione in un ET3 se non si hanno milioni di chilometri,elaborazioni montate o olio vecchio da tanto nel motore fermo per anni e anni fai tutti i controlli e le regolazioni dei cavi cambio e frizione, potrebbero bastare senza che spendi soldi per la friz nuova, olio, guarnizione e molto più lavoro(anche se i componenti sono poco costosi).

registra i cavi con il pallino del folle ben centrato, magari sono lenti o sfilacciati, e quello della frizione, portando tutto indietro il braccetto del carterino della stessa(color rame)che trovi sotto al motore.

Può sembrare una cavolata ma la frizione primavera è quasi indistruttibile, quanti km hai su??

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...