Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti...oggi ho sostituito le ganasce anteriori sulla mia et3.

Ho tolto il tamburo, pulito l'interno con lo sgrassatore e anche il piatto ganasce; passato con la carta abrasiva l'interno del tamburo, e le ganasce nuove montate senza i gancetti finali perche il tamburo altrimenti non entrava, ingrassato il perno e chiuso il tutto.

risultato: se regolo il registro del freno la ruota gira con molta fatica; xke la ruota giri normalmente devo mollare il registro completamente col risultato di non frenare...che dite?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

è un problema ricorrente, l'ultima volta che ho restaurato una delle mie ET3 (ma comunque il discorso vale per tutte le vespine a scocca piccola e ruote da 10) nel montare le ganasce ant. nuove originali piaggio in busta.....ho riscontrato un difetto di tornitura sia del ferodo in larghezza(lo dovresti limare di circa 3mm) sia nell'alluminio della ganascia nella zona di ancoraggio al perno coassiale esternamente(ti va a grattare contro la camma del tamburo, dove viene esercitata l'azione frenante)! credo le abbiano sbagliate in fabbrica, e ti dico che non mi è successo solo con le small ma anche con altre vespa a telaio grande. prova però un consiglio che ti do per pulire il tamburo è di non limarlo con abrasivo ma di pulirlo per bene con diluente sintetico!

Inviato

esattamente, allora non sono stato l'unico che ha comprato ganasce fallate!!!!caxxxxxo ma nuove di busta e soprattutto piaggio! ho il presentimento viste altre esperienze che non ci si possa più fidare troppo neanche die ricambi cosi' detti "originali", comunque non grattarla più la camma del tamburo, puliscila solo con uno sgrassante secco o diluente!

Inviato

Buona Parte, in alcuni casi la piaggio reimbusta materiale Olympia (RMS o altro non ricordo) raschiando via letteralmente il marchio della ditta produttrice, il tutto poi con una bela maggiorazione sul prezzo

Ne sono un tipo esempio, che è sempre esistito, il "kit piaggio" dei cuscinetti: la piaggio non ha mai prodotto cuscinetti ma si è sempre affidata alla SKF (in passato). Però comprarli direttamente da un rivenditore SKF costano anche la metà ;-)

Inviato

sei sicuro di aver posizionato per bene le ganasce sul perno di fissaggio, intendo una sotto l'altra come vanno nell'ordine? puoi confrontarle con le vecchie che hai tolto e vedi che siano perfettamente combacianti come ingombri, perchè se cosi' non fosse ti hanno dato le ganasce non giuste per la tua vespa. di che marca sono? io anche se come si vede dal post non è sempre ok....prendo sempre quelle "spacciate per piaggio originali-nifo, oppure new fren". fai attenzione a spolverare all'aria aperta le vecchie ganasce ed a non respirare il materiale ferodo polverizzato, in piccola parte contiene amianto!!!cancerogeno!!!

Inviato

la marca è la rms...le ho rimontate pari pari a come erano quelle vecchie...sono identiche quindi che metta sotto una o l'altra non cambia nulla...potrebbe essere che il tamburo è un po ovalizzato e le nuove ganasce devono adattarsi? magari mollo un po il registro in modo che cmq il freno funzioni e vedo se usandola cosi va bene...rischio qlcs?

Inviato

no, tu non rischi nulla, metti un filino di grasso sul perno di fissaggio delle ganasce(ma proprio un filino ehh!)e montale esattamente come erano su le vecchie, se necessario molla tutto il registro oppure quel tanto che ti serve....installa quindi il tamburo-mozzo, che siano da limare ok ma il tamburo deve montarsi facilmente e girare più o meno libero, poi se qualche ritocchino come dicevamo "di lima" va fatto va bene, ma se cosi' non fosse non va bene! ricorda prima di mettere su tutto di pulire bene il piatto porta ganasce, il paraolio-grasso e già che ci sei pure il cuscinetto e l'astuccio a rulli, se tutto è in ordine! quando monti le ganasce metti su le battute nuove e pinzale oppure pressale con un martellino piccolo, non mettere le vecchie (di solito le trovi nella confezione e sono o zncate o dorate) facci sapere..!!

Inviato

no nel senso se rischio qualcosa ad andare in giro con la ruota che non gira del tutto libera...comunque le ho rimontate senza battute perche con quelle il tamburo non entrava a morire...ho dato una bella limata, ma col registro tirato a dovere la ruota fatica a girare libera ancora...faro qualche km cosi sperando si adattino e poi vedrò di montare anche le ribatutte

Inviato

no. le battute le devi mettere assolutamente! non va bene senza, si consumano i supporti del ferodo! fai in modo di metterle! mettile con il registro tutto lento e magari allunga di più il cavo che viene dalla forcella, lavora più con quello e quasi niente con il registro sul mozzo. comunque è facile che tut debba asportare una discreta quantità di ferodo per far andare bene tutto, con i freni a riposo il mozzo deve girare assolutamente libero.

Inviato

allora le rimonterò e toglierò il materiale in eccesso...ma a freni non regolati il mozzo gira ben regolarmente...appena ho un'ora vedo di sistemare...grazie mille intanto..

Inviato

esatto, tu mettile (dopo aver limato via l'eccesso) regolate al minimo oppure a zero con il registro, ma tendi bene il cavo! il mozzo ti deve consentire di far girare libera la ruota per un discreto numero di secondi senza intralci! purtroppo o per fortuna una vespa non è uguale all'altra e se a volte bisogna lavorarci su, beh questo è un divertimento dai! facci sapere e controlla tutta la cuscinetteria, serraggi, ingrassaggi e sospensione anteriore!!! se vuoi per la ET3 ti posso dare molte dritte!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...