Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Bè prendi una "cagna" per la testa e la sviti! Da me la cagna è quella pinza che ha la nel perno delle due parti un'asolatura per regolare l'apertura. Io la uso sempre, quando dopo aver picchiettato sulla testa della vite con un cacciavite non vuole svitarsi... so come si spanano facili quelle viti, in quanto sono di un metallo tenero.

Buon lavoro:cool:

Inviato (modificato)

Se nemmeno con forellino e punteruolo ce la fai allora l'ultima soluzione è forare al centro (in maniera il più preciso possibile) della vite con una punta piccola, magari da 2 o 2,5 mm... fatto quello prendi una punta più grande (6, 8 o 10mm) e fai saltare via la testa della vite.

Così potrai smontare il piattello bobine, e poi tutto il motore.

Quando avrai i carter smontati puoi lavorare tranquillo e estrarre il gambo forato della vite con l'utilizzo di appositi maschi sinistri.

Se non hai i maschi sinistri, cosa probabile visto che non sono attrezzature comuni, puoi provare a rivolgerti a qualche meccanico ben fornito o a qualche centro rettifiche.

Ciao,

Alberto.

Modificato da HI_END
Inviato

la soluzione della cagna la vedo dura visto che usando tutta la forza che avevo per tener il cacciavite spinto all interno e intanto girando non si è mossa di un millimetro(la vite è stata scoperta già spannata...o almeno già in pessime condizioni)

la soluzione di Largo del buco l avevo pensata anch io ma in altri termini:

-invece di bucare di lato,bucare centralmente

-filettare

-bloccafiletto o colla di qualche genere all interno

-ci butto dentro un altra vite e aspetto che prenda la colla...poi spero di tirarla fuori

cazzata??

altra cosa sognata stanotte...saldarci o incollarci una punta da cacciavite per poi girar il "culo" della vite con chiave inglese

altra cazzata??

Inviato

per qul tipo di vite si utilizza giravite a percursione (perchè tramite le continue variabilità di temperatura la vite tenta a bloccarsi) costa anche relativamente poco ma lo si usa prima di spanare ovvviamente, oppure pistola ad aria regolata alla più bassa velocità per via della grandezza della vite in quanto sfrutta più o meno il principio di martellamento mentre sviti.

potresti in alternativa al trapano utilizzare una lama di sega per tagliare la testa e quindi rimuovere lo statore poi il resto visto che non ha più la testa della vite dovrebbe svitarsi facile poichè la vite non ha più la forza torcente.

Inviato
Io di solito ci appoggio sopra un dado di 6 e lo saldo.Poi con la chiave svito che è una bellezza.

eh...come soluzione non è male!ma il carter in allumino o il piatto bobine li vicino non ne risentono tipo dello sbalzo di temperatura che ce saldando il bullone?

Inviato

Io comincerei a far saltare via la testa con trapano e punta... una volta via il piattello bobine sei più libero per fare altre operazioni (saldature ecc..) senza rischio di danneggiare altre cose...

Inviato

eh...il giravite a percussione sarà il prossimo acquisto=)

però ora intanto devo risolver questi micro-problemino=)

grazie a tutti stasera metterò i vostri consigli in una scatola,ne pesco uno e lo metto in pratica=) cosi non faccio favoritismi=)

Inviato
eh...come soluzione non è male!ma il carter in allumino o il piatto bobine li vicino non ne risentono tipo dello sbalzo di temperatura che ce saldando il bullone?

Due o tre punti a filo non scaldano tanto e lo statore basta coprirlo con uno straccio.Lo riservo ai casi peggiori...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Comunque esiste in commercio un maschio rovescio fatto a cuneo. e come funziona fai un bichetto sulla vite e poi sviti dentro questo cuneo conico filettato rovescio, ovvimente questo si pianta mentre sviti e quindi sempre teoricamente si dovrebbe svitare. ovvio proma va battuto con il martello che un po di vibrazioni muovono il filetto se si è incollato con un pò di corrosione, poi Svitol o WD 40 e lo si lascia riposare, e pio si tenta! Ciao Dam

Inviato

mmm... Anche io EBBI in un lontano PASSATO quel problema... Ehm... Niente, scalpellino ben molato, un colpetto dal centro all'esterno e poi due colpetti diretti... Sviti in un attimo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...