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Inviato

Allora raga,mi stò approcciando al motore small!!!,ho comprato l'estrattore,ed ho tirato giù la frizione,ma la campana,quella su cui è inchiodata la primaria,come si smonta???Qual'è la primaria originale 50SPECIAL???,per il momento ho contato i denti del pignone,e ne sono 22!!! SALUTI!!!

ciaoVINC├â┬®

 
Inviato
Allora raga,mi stò approcciando al motore small!!!,ho comprato l'estrattore,ed ho tirato giù la frizione,ma la campana,quella su cui è inchiodata la primaria,come si smonta???Qual'è la primaria originale 50SPECIAL???,per il momento ho contato i denti del pignone,e ne sono 22!!! SALUTI!!!

ciaoVINC├â┬®

ciao vincè. è una vita che non smonto una special; la campana è fissata da dentro i carter, devi smontare tutto per levarla, dietro c'è un seeger se non ricordo male.

Il pignone originale special era da 16 denti (4marce), la campane non me lo ricordo più.

Inviato

credo che sia la campana che si montava con i 55 cuffia bassa, per i pezzi da 100 cc per intenderci; con i 47 si siederà di quarta, non ce la fa a tirarla, sui 47 la migliore è la campana con pignone 18 denti , quella piaggio tre marce.

Inviato

La primaria è la 22/63, col 75 non la tiri, a dirla tutta è un pò lunghetta pure per il 102, invece è l'ideale per il 115.

Cmq se fai i travasi e metti un bel 19 pari, vedi che arrivi a tirarla quasi tutta. Ah, dimenticavo, devi anche anticipare l'albero e se hai l'albero con la boccola in rame ti consiglio di farlo reimbiellare e prenderne uno con gabbia a rulli, oppure prendere direttaqmente un albero anticipato che ha la gabbietta a rulli.

Inviato

Cmq alla fine se lo devi comprare prendi un 102, i 115 son troppo delicati, alla fine la differenza non si nota quasi neanche, sono solo 9 centimetri cubici, invece in quanto a delicatezza incidono, poichè la camicia del cilindro è 2,5 mm più spessa e quindi hai una maggiore dissipazione del calore.

Io ho un 102 in garage, un mazzucchelli ed una 22/63, se qualche volta avrò del tempo da perdere magari provo sto cilindro.

Io ho avuto un 115, e devo dire che è divertente, però i corsa lunga sono tutta un'altra cosa.

Se devi acquistare albero e gruppo termico e carburatore, io farei un pensierino al 130... ;-)

Inviato

Non è detto che sia anticipato, nelle ultime serie di special iniziavano a montare bielle con gabbia a rulli.

Visto che hai tutto l'occorrente, puoi anticipare il tuo albero, se già non è stato fatto e montare il 102 con i travasi raccordati e la 22/63 e 19.

Ti sconsiglio di lasciare la padella originale, poichè il motore non ha sfogo e ti mura,ho provato con una sito ed è uguale; il consiglio che posso darti è di usare una proma, se proprio ti pare faccia casino vedi di trovare qualcosa di simile silenziata (tipo la polini, ma a me proprio non piace come marmitta)

Inviato

Il fatto è che avrei voluto lasciarci sù il motore originale,o al massimo il 75,però già mi vien voglia di smanettare un po,magari faccio come ho fatto sul ts,mi faccio un motore solo per le elaborazioni,e conservo quello originale!!!purtroppo il carburo da 19 che ho non mi pare buono,chisà come,ci mancano due alette,di quelle che vanno nel collettore di aspirazione!!!

ciaoVINC├â┬®

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