Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
A me non spaventa di per sè la complicazione, ma, in linea di principio, tendo a semplificare al massimo. Se la pompa

Che motivo ci sarebbe di montare una cosa che non da' nessun vantaggio ?

Boh....non so più cosa risponderti, o forse si.........può darsi che i casi che mi sono passati per le mani e/o dei quali sono a conoscenza, risolti definitivamente con l'applicazione della pompa, riguardassero tutti casi di vespe con il serbatoio più basso del normale? o magari erano tutte vespe guidate da driver molto massicci? teniamo presente che la compressione della sospensione accentua il problema dato che il carburatore si alza rispetto al serbatoio.

In ogni caso se è vero ti piace la semplificazione (a chi non piace?)...............secondo me montare la pompa in questo caso equivale a semplificare!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
Ma con un pinasco che si può considerare un ricambio e senza una espansione vera che controlla il riempimento non serve,ma vuoi mettere la diferenza di un cilindro con 4 travasi principali piu quelli di corezione alimentato da un 30 e una vera espansione? una vespa contro una moto da corsa!!!!!

Guarda che il Pinasco lo uso adesso, prima avevo un altro carter con un Malossi con la sua testa, carter saldati, ribarenati e travasi ad hoc, marmitta JL RZ Right end lamellare Malossi lavorato e PHBH 30, albero special lip, Vespatronik, pacco Vforce 3, etc. quindi ero nelle condizioni da te citate e, una volta messo a punto il carburatore come ho detto, non ho mai più avuto problemi di vuoti o anomalie di carburazione pur senza pompa.

E questo è quello che riguarda me, altri amici con Malossi o Polini, Scorpion e pacchi MMW con PHBH30 andavano senza problemi anche senza pompa.

Inviato
Boh....non so più cosa risponderti, o forse si.........può darsi che i casi che mi sono passati per le mani e/o dei quali sono a conoscenza, risolti definitivamente con l'applicazione della pompa, riguardassero tutti casi di vespe con il serbatoio più basso del normale? o magari erano tutte vespe guidate da driver molto massicci? teniamo presente che la compressione della sospensione accentua il problema dato che il carburatore si alza rispetto al serbatoio.

In ogni caso se è vero ti piace la semplificazione (a chi non piace?)...............secondo me montare la pompa in questo caso equivale a semplificare!

Guarda, al di là di tutto l'importante è risolvere i problemi indipendentemente da metodo per cui ogni soluzione è valida.

Non riesco però a capire come faccia l'inserimento della pompa a semplificare !

Inviato (modificato)

Comunque mi pare strano che non hai avuto problemi propri questa mattina per conferma a ciò che anni fa avevo costatato,ho preso il metro e ho misurato sulla mia la differenza da presa benzina del carburatore del 30 e fondo serbatoio ed è 0mm se pensi che ci sono pure le anse del tubo,sicuramente tu non fai km e non arrivi mai oltre la meta del serbatoio se no chiodi come minimo!!!!!!!!!!!!!!!! poi il resto è aria fritta!!! usa il metro poi la logica non i sentito dire...................

Modificato da volfarno145
Inviato
Comunque mi pare strano che non hai avuto problemi propri questa mattina per conferma a ciò che anni fa avevo costatato,ho preso il metro e ho misurato sulla mia la differenza da presa benzina del carburatore del 30 e fondo serbatoio ed è 0mm se pensi che ci sono pure le anse del tubo,sicuramente tu non fai km e non arrivi mai oltre la meta del serbatoio se no chiodi come minimo!!!!!!!!!!!!!!!! poi il resto è aria fritta!!! usa il metro poi la logica non i sentito dire...................

Guarda che io parlo per esperienza personale e non per sentito dire, sono io che ho svuotato il serbatoio e non altri. A te la cosa sembrerà impossibile, pazienza, ma io senza la pompa andavo benissimo; ovviamente sei libero di crederci o meno, la cosa non mi interessa.

Qui siamo su un forum di discussione ed ognuno porta le sue esperienze. Personalmente non ci guadagno nulla a dire che senza la pompa mi funziona benissimo; oltre tutto li ho pure spesi i soldi ed il tempo per la pompa quindi non ho a priori scartato la cosa.

Tu continua a tenere la pompa, non ho nessuna intenzione di convincerti, se vai bene così non hai motivo di cambiare, ma non venirmi a parlare di logica e quant'altro perchè la logica è una gran bella cosa ma va usata correttamente in modo accurato (ricorda che nei fattori non cè soltanto la differenza di livello, pensaci su).

Inviato (modificato)
Guarda che io parlo per esperienza personale e non per sentito dire, sono io che ho svuotato il serbatoio e non altri. A te la cosa sembrerà impossibile, pazienza, ma io senza la pompa andavo benissimo; ovviamente sei libero di crederci o meno, la cosa non mi interessa.

Qui siamo su un forum di discussione ed ognuno porta le sue esperienze. Personalmente non ci guadagno nulla a dire che senza la pompa mi funziona benissimo; oltre tutto li ho pure spesi i soldi ed il tempo per la pompa quindi non ho a priori scartato la cosa.

Tu continua a tenere la pompa, non ho nessuna intenzione di convincerti, se vai bene così non hai motivo di cambiare, ma non venirmi a parlare di logica e quant'altro perchè la logica è una gran bella cosa ma va usata correttamente in modo accurato (ricorda che nei fattori non cè soltanto la differenza di livello, pensaci su).

Certamente Uferrari, ci sono altri fattori, sarebbe bello che tu ne elencassi qualcuno........ faccio io dai:* le vibrazioni, *l'assetto del veicolo che cambia continuamente (forse è un po anche per questo che molte grippate avvengono preferibilmente quando si viaggia a velocità costante sul dritto?), *la leggera depressione del venturi che riesce in minima parte a farsi sentire fin sulla tubazione di arrivo benzina e compensare in qualche modo l'insufficienza del battente, *un po di gas che si produce spontaneamente per effetto degli scuotimenti e che fa aumentare la pressione nel serbatoio (del resto questa prontamente evaquata:-( dallo sfiato presente sul tappo) *ed altro ancora.

Capisci però che sono questi sopra, fattori piuttosto volubili, difficili da far entrare nel calcolo della corretta carburazione; In questo senso la pompa rappresenta una semplificazione.....uno sa di avere una trecentina di mm di colonna di benzina sopra lo spillo galleggiante abbastanza costanti e il resto........il resto mancia:biggrin:.

Naturalmente sono d'accordo sul fatto che ognuno è libero di credere ciò che ritiene più giusto........in fondo siamo qui giusto per cazzeggiare un pò ........no?:biggrin:.Del resto io stesso posseggo ed uso abitualmente più di una vespa large e la modifica della pompa non l'ho fatta su tutte quante.

Cmq quando si fanno delle affermazioni è apprezzabile farlo argomentando, sostenere semplicemente "la mia vespa ed alcune altre di mia conoscenza non meglio identificate vanno bene anche senza pompa, quindi quest'ultima è inutile"..........secondo me è un po poco.......Alberto non sarebbe d'accordo!

Ciao,Vespero.

Modificato da Vespero
Inviato

Cmq quando si fanno delle affermazioni è apprezzabile farlo argomentando, sostenere semplicemente "la mia vespa ed alcune altre di mia conoscenza non meglio identificate vanno bene anche senza pompa, quindi quest'ultima è inutile"..........secondo me è un po poco.......Alberto non sarebbe d'accordo!

Ciao,Vespero.

Mah, non comprendo, io ho argomentato eccome, ho affermato che non uso la pompa e mi funziona tutto regolarmente da qui sono arrivato alla conclusione che non serve, mi sembra ovvio; ho anche detto che cosa mi ha risolto il problema definitivamente, ovvero lo spillo a 300, il tutto con buona pace di Alberto che ha fatto altre esperienze sicuramente positive.

Se anche altri amici con i quali abbiamo fatto un bel po' di prove assieme di carburazione sono arrivati alle stesse conclusioni non usando la pompa, ho semplicemente affermato quanto è successo, non l'ho sentito dire e le vespe sono perfettamente identificate (se vuoi ti dico anche modello, allestimento del motore, etc.), posso inserire i vari valori di setup, però più di questo non so cosa dirti, non faccio certo una certificazione notarile della cosa.

Vedo che hai già fatto una buona disamina dei motivi per cui il carburante può essere pescato anche al di sotto del livello geometrico.

Poi, anche qui, quando dico SVUOTARE il serbatoio non voglio dire che vedo soltanto più la lamiera, ma ci sarà stato un dito scarso di benzina presente nel pozzetto (il dito messo in orizzontale, non in verticale :biggrin:).

Immagino che tu abbia guidato delle vespe con la riserva sul rubinetto ed avrai anche notato che appena inserita, se guardi il serbatoio, noterai che il livello del carburante è al di sotto del punto di pescaggio della posizione normale.

Tutte queste grippate per mancanza di benzina che tu mi dici mi lasciano un po' perplesso, io non ho notato una moria di motori quando vado in giro per i nostri raduni se manca benzina, è un evento normale (fino ad un certo punto, tutte le volte avvertiamo i soliti zucconi che devono provvedere con pieni e quant'altro ma tutte le volte sti fenomeni rimangono a piedi ...:rolleyes:). In fondo il passaggio in riserva, e quindi una momentanea mancanza di carburante, deve essere considerato un evento normale che non deve mettere in crisi il motore.

Ti posto due immagini di come era il mio motore nell'ultima versione senza pompa e di quando aveva la pompa (nella versione con pompa interna, purtroppo non ho fatto foto di quando l'avevo messa sopra il motore)

Ciao Richi

[ATTACH=CONFIG]51302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51303[/ATTACH]

Inviato

Ciao a tutti, la pompa l'ho montata dentro la scocca sotto il serbatoio

come logistica è perfetta, niente fuori, solo il tubo depressione

e quello benzina al carburo poi dal foro della sella il tubo che entra nel serbatoio.

tutto funziona bene a parte che è incarburabile sopratutto alprimo quarto di apertura, dovrebbe essere lo9 spillo al max viaggia una meraviglia

dovrò forse rivedere il polverizzatore boh

Inviato
Ciao a tutti, la pompa l'ho montata dentro la scocca sotto il serbatoio

come logistica è perfetta, niente fuori, solo il tubo depressione

e quello benzina al carburo poi dal foro della sella il tubo che entra nel serbatoio.

tutto funziona bene a parte che è incarburabile sopratutto alprimo quarto di apertura, dovrebbe essere lo9 spillo al max viaggia una meraviglia

dovrò forse rivedere il polverizzatore boh

Ottimo lavoro:biggrin:, a che quota l'hai stabilizzato il battente? anche se è vero che il"PHBH" ha uno spillo governato da un galleggiante bello grosso, ti consiglio cmq di non andare oltre i 700 / 800 mm, che sono già sufficienti a scaricare sulla valvola a spillo una pressione di circa mezzo grammo per ogni millimetro di sezione del forellino di ingresso, che ipotizzando per quest'ultimo un diametro di tre mm sono già quasi quattro grammi di spinta, occhio dunque!

Se la pressione è alta te ne accorgi nei lunghi rilasci in discesa.....................ingolfate pazzesche!

Ciao,Vespero.

Inviato

non s'ingolfa ma mi rendo conto che spinge un pò

in discesa in rilascio sembra addirittura magra

ho messo lo spillo 225

non ho capito bene come misurare il battente

questo 8cm li devo vedere nel tubo che arriva al carburatore?

mettendolo in alto e misurando dalla vaschetta?

e se lo supero come posso agire per regolarlo?

grazie per l'aiuto

la guida dell'orto dice che se si usa una pompa lo spillo deve essere addirittura

minore rispetto al diametro getto max che dici?

Inviato

ho messo lo spillo 225

grazie per l'aiuto

la guida dell'orto dice che se si usa una pompa lo spillo deve essere addirittura

Il battente misuralo sul tubo di portata delle pompa come avevi fatto nelle altre immagini,aggiungendo un tubetto trasparente con lato libero e vedi il livello dove arriva,max altezza bordo sella o come dica vespero 700mm dalla presa carburo per la carburazione metti min 55/ 60 valvola gas30, se il problema sta nel primo quarto armati di pazienza e prova vari spilli conici con tabella alla mano e sempre un intervento alla volta segnando le varie combinazioni.

Noi usiamo otturatore standard 200.Tabelle Spilli DellÔÇÖOrto ┬╗ Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.

Inviato
Mah, non comprendo, io ho argomentato eccome, ho affermato che non uso la pompa e mi funziona tutto regolarmente da qui sono arrivato alla conclusione che non serve, mi sembra ovvio; ho anche detto che cosa mi ha risolto il problema definitivamente, ovvero lo spillo a 300, il tutto con buona pace di Alberto che ha fatto altre esperienze sicuramente positive.

Se anche altri amici con i quali abbiamo fatto un bel po' di prove assieme di carburazione sono arrivati alle stesse conclusioni non usando la pompa, ho semplicemente affermato quanto è successo, non l'ho sentito dire e le vespe sono perfettamente identificate (se vuoi ti dico anche modello, allestimento del motore, etc.), posso inserire i vari valori di setup, però più di questo non so cosa dirti, non faccio certo una certificazione notarile della cosa.

Vedo che hai già fatto una buona disamina dei motivi per cui il carburante può essere pescato anche al di sotto del livello geometrico.

Poi, anche qui, quando dico SVUOTARE il serbatoio non voglio dire che vedo soltanto più la lamiera, ma ci sarà stato un dito scarso di benzina presente nel pozzetto (il dito messo in orizzontale, non in verticale :biggrin:).

Immagino che tu abbia guidato delle vespe con la riserva sul rubinetto ed avrai anche notato che appena inserita, se guardi il serbatoio, noterai che il livello del carburante è al di sotto del punto di pescaggio della posizione normale.

Tutte queste grippate per mancanza di benzina che tu mi dici mi lasciano un po' perplesso, io non ho notato una moria di motori quando vado in giro per i nostri raduni se manca benzina, è un evento normale (fino ad un certo punto, tutte le volte avvertiamo i soliti zucconi che devono provvedere con pieni e quant'altro ma tutte le volte sti fenomeni rimangono a piedi ...:rolleyes:). In fondo il passaggio in riserva, e quindi una momentanea mancanza di carburante, deve essere considerato un evento normale che non deve mettere in crisi il motore.

Ti posto due immagini di come era il mio motore nell'ultima versione senza pompa e di quando aveva la pompa (nella versione con pompa interna, purtroppo non ho fatto foto di quando l'avevo messa sopra il motore)

Ciao Richi

[ATTACH=CONFIG]51302[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]51303[/ATTACH]

Le immagini che hai postato certificano che a livello del serbatoio quasi vuoto il carburante non puo fisicamente entrare nel carburatore in quanto il livello e pari o perfino piu alto usa il metro e cosi capirai se lo vuoi capire se no meglio per te.

Inviato (modificato)

ho messo lo spillo 225

grazie per l'aiuto

Per misurare il battente basta che inserisci un raccordo a "T" qualche cm prima dell'ingresso al carburatore, quindi ti attacchi con un tubetto trasparente lungo almeno un metro e lasciato aperto dall'altro capo, tenendolo piu o meno verticale metti in moto e provando diversi regimi vedi dove arriva il livello, 70/80 cm (misurati dalla quota dove si trova l'ingresso benzina al carburatore) come ho indicato nell'altro messaggio sono da considerare come massimo, considera che il massimo quando non c'è la pompa è circa 22 cm col serbatoio pieno. Se sei cosi bravo da riuscire a tarare intorno ai 40 cm piu o meno stabili sarebbe l'ideale.

Per modificare la pressione devi calibrare la sezione del lby-pass che fa ricircolare parte del flusso in uscita dalla pompa verso il tubo in ingresso alla pompa, se non è sufficiciente questo e la pressione rimane sempre troppo alta, allora sempre lavorando sul tre vie del by-pass devi ridurre la sezione in uscita verso il carburatore.

Modificato da Vespero
Inviato

Tutti...possiamo essere bravi a settare e o montare pompe e carburare.Ognuno dia il proprio consiglio ,ma di certo non vi è niente... io personalmente la pompa sono diversi anni che la monto sui miei motori,pure su semplici si24 con motori da long ride.Una cosa è certa,che su un lamellare che porta carburatori che vanno oltre i diametri di 32-34,è certo che il flussaggio a depressione ottimizza l'insieme,anche se come non mi stancherò di ripetere,ogni motore ha un anima a sè!!! Quindi sarà il collaudatore stesso che dovra trovare la giusta via!!.a presto ,piccioracing.

Inviato
Tutti...possiamo essere bravi a settare e o montare pompe e carburare.Ognuno dia il proprio consiglio ,ma di certo non vi è niente... io personalmente la pompa sono diversi anni che la monto sui miei motori,pure su semplici si24 con motori da long ride.Una cosa è certa,che su un lamellare che porta carburatori che vanno oltre i diametri di 32-34,è certo che il flussaggio a depressione ottimizza l'insieme,anche se come non mi stancherò di ripetere,ogni motore ha un anima a sè!!! Quindi sarà il collaudatore stesso che dovra trovare la giusta via!!.a presto ,piccioracing.

Quoto quotando.

Inviato
Le immagini che hai postato certificano che a livello del serbatoio quasi vuoto il carburante non puo fisicamente entrare nel carburatore in quanto il livello e pari o perfino piu alto usa il metro e cosi capirai se lo vuoi capire se no meglio per te.

Non so come tu possa desumere da immagini con un'angolazione di quel genere che con serbatoio quasi vuoto non arrivi al carburatore la miscela, tuttavia, con tuo sommo dispiacere, la miscela arrivava eccome e non mi dava mancamenti di nessun genere. Se lo vuoi capire lo capisci altrimenti non me ne può fregare di meno, tanto è la mia la Vespa che funziona, sei libero di pensarla come più ti piace.

Inviato

il ricircolo io dal t l'dove spara benza al carburo l'ho mandato al serbatoio

quindi non posso agire in quel senso, però allora dovrei ridurre il diametro

del tubo che arriva al carburo, cosa che ho provato a fare con delle fascette, ma forse l'ideale sarebbe mettere in messo

un raccordo con diametro piccolo e man mano aprirlo con un trapano con punte calibrate finche non raggiungo i fatidici 40cm

per vespero ti sembra una soluzione fattibile?

ps il min è 55 ma sicuramente ci vuole un 60 la sento magra in rilascio.

proverò ancora, non credo esistA uno spillo con diametro in apertura più di 2,50

se è cosi dovrò cercare un av264 anxiche av266

Inviato (modificato)

del tubo che arriva al carburo, cosa che ho provato a fare con delle fascette, ma forse l'ideale sarebbe mettere in messo

un raccordo con diametro piccolo e man mano aprirlo con un trapano con punte calibrate finche non raggiungo i fatidici 40cm

proverò ancora, non credo esistA uno spillo con diametro in apertura più di 2,50

Non voglio portarti fuori strada,la valvola gas per intenderci dove posizioni lo spillo dovrebbe esere 30 aumentando lo smusso smagrisce in chiusura e in apertura la sua influenza puo esere fino a meta apertura, penso che il min 60 sia giusto, certamente se scendi col polverizatore avrai altre posibilita e combinazioni sempre sul piu magro, ma prima di fare finitura di carburazione sistema per bene l'alimentazione benzina poi è tassativo per capire e ottenere risultati tocare sempre solo e solamente un parametro per volta.Ci sono pure i polverizatori serie AS con codolo piu lungo che funzionano diversamente lasciano un po piu di magro fino a 2 terzi,tutto da provare ci vuole pazienza per trovare l'ottimo.La presa della depresione è nel carter vero, io avevo dei problemi simili quando era posizionata nel colletore,visibile ora chiusa nelle imagini postate precedentemente.

Inviato (modificato)
Non so come tu possa desumere da immagini con un'angolazione di quel genere che con serbatoio quasi vuoto non arrivi al carburatore la miscela, tuttavia, con tuo sommo dispiacere, la miscela arrivava eccome e non mi dava mancamenti di nessun genere. Se lo vuoi capire lo capisci altrimenti non me ne può fregare di meno, tanto è la mia la Vespa che funziona, sei libero di pensarla come più ti piace.

Come detto all'inizio ne sono felice che ti funge tutto alla perfezione,ma nelle foto con agolazione o no la presa del carburature è a filo del bordo della scocca,il fondo serbatoio all'interno e li o forse un pelino sopra, comunque non vedo il tuo accanimento,se la tua funziona cosi e va bene non tutti riescono a vincere le leggi fisiche in ogni situazione e per sicurezza si atrezano come possono,e non puoi dire che le altre soluzioni sono da scartare.A parte il discorso pompa,quella scatoletta collegata alla bobina cosa è,l'hai comperata in internet?

Inviato
Come detto all'inizio ne sono felice che ti funge tutto alla perfezione,ma nelle foto con agolazione o no la presa del carburature è a filo del bordo della scocca,il fondo serbatoio all'interno e li o forse un pelino sopra, comunque non vedo il tuo accanimento,se la tua funziona cosi e va bene non tutti riescono a vincere le leggi fisiche in ogni situazione e per sicurezza si atrezano come possono,e non puoi dire che le altre soluzioni sono da scartare.A parte il discorso pompa,quella scatoletta collegata alla bobina cosa è,l'hai comperata in internet?

Mah, veramente, non sono io quello che si accanisce, sei tu. Io ho portato la mia esperienza personale e quella dei miei amici, cosa normale su un forum di discussione a fronte di un determinato tema. Io non ho motivo di dire cose non vere, non ci guadagno nulla. Se ho detto che io avevo la pompa e l'ho tolta questo per me è un dato di fatto; se io dico che ho messo a punto il carburatore e mi svuota il serbatoio senza avere mancanze per me è un dato di fatto.

Tu non vuoi crederci, mi dai, in pratica, del millantatore perchè affermo cose impossibili per te, ma io non so cosa farci.

Sul discorso delle leggi fisiche leggiti le risposte con Vespero e vedrai che quanto affermo è già meno impossibile.

Io affermo, dalla mie e dalle altre esperienze, che la pompa non mi è servita, non è così difficile da comprendere.

Io non voglio convincerti di questa cosa, continua a mettere e consigliare la pompa, va benissimo; sarà chi ci legge che farà le sue valutazioni, come normalmente accade nei forum quando ci sono opinioni contrastanti.

Chiedi al Piccio che è intervenuto nella discussione ed ha visto come va la mia vespa SENZA pompa nelle salite e nelle curve in montagna, più che altro per vedere che le prestazioni sono un po' diverse da quelle di serie.

Detto questo spero che la finiamo qui con la querelle, saranno i lettori a scegliere quale indicazioni seguire per la loro vespa, come normalmente accade e accadrà sempre nei forum.

La scatoletta che indichi è la Delayer per il ritardo di accensione e l'ho comperata a suo tempo dalla ELVEN. I miglioramenti ci sono stati, certo è che non è paragonabile alle curve a campana del Vespatronik o delle varie Digitayer programmabili.

Inviato

Certo l'ideale è ridurre il diametro, anche solo infilando una strozzatura (Un tubicino con diametro opportuno) all'interno del tubo di gomma che arriva al carburatore, ma perchè vuoi mettere questa strozzarura?pressione alta?

Naturalmente per misurare il battente e verificare quindi l'esito della modifica dovrai inserirti con la sonda a "T" a valle della strozzatura.

Inviato

certo, metteroò un t per misurare l'altezza e poi agirò di conseguenza

comunque oggi ho fatto piu di 70 km e problemi in marcia non avuti,

solo questa sensazione di smagrimento in rilascio

ma ho valvola saracinesca 50, potrebbe essere quello il problema

perchè poi a prima pedalata parte è il min è regolare il tutto si sballa in marcia

oggi addirittura non mi ha dato problemi grossi nel primo quarto in apertura

trtaglia un pò a freddo ma poi quando scalda sempre dopo i fatidici 4000giri

booooom il turbo , e ancora ho la padella anche se svuotata, vorrò vedere

con la megadella v6+ che ho in arrivo cosa sarà, certo svuota un poò ai bassi ma chi se ne frega

mi sbararello di più il polso a piazzarci la terza qualche volta in più

però per adesso questa pompa mi piace almeno son sicuro dell'apporto sicuro di carburante

e se volessi potrei rimontarci anche un bel vhst 30 o mikuni ecc che hanno quella merda di beccuccio in alto

non regolabile

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...