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Inviato

La prima cosa più rapida da fare sarebbe provare a sostituire il regolatore di tensione, nel caso tu ne abbia un altro oppure qualcuno che te lo possa prestare per fare una prova senza doverne acquistarne uno col rischio poi che non sia quella la causa.

Altrimenti le cause potrebbero essere un filo finito a massa sulla carrozzeria, oppure un filo che si è interrotto a partire dal piatto delle bobine, oppure una bobina stessa che si è interrotta o dissaldata.

Inviato (modificato)

se nel titolo mettete pure il modello della Vs vespa (modello, anno, km percorsi e cilindrata ) e assieme al problema, pure nella sezione TAGS quando aprite la discussione, permnette a tutti di : 1. trovare in cerca la discussione a tutti 2. di capire meglio il problema per trovare la soluzione.

Modificato da massits
Inviato
la vespa si accende ?

se il motore SI accende è il regolatore di tensione.

se la vespa NON si accende è lo statore.

Le 2 cose non sono correlate, puoi avere un problema sullo statore e la Vespa che và in moto lo stesso, perchè le bobine che generano corrente per le luci sono separate da quella che serve per dare corrente alla centralina (o alla bobina se il modello è a puntine).

Inviato

se la vespa parte, primo passo apri scatolina che esce dallo statore e prova a misurare tensione fra i fili blu(+) e nero custoditi nello spinotto bianco. se c'e' corrente il problema e' piu' avanti, se non c'e', il problema e' in una bobina dello statore. facci sapere!

Inviato (modificato)

cmq Steopiras e gli altri : se nel titolo mettete pure il modello della Vs vespa (modello, anno, km percorsi e cilindrata ) e assieme al problema, pure nella sezione TAGS quando aprite la discussione, permnette a tutti di : 1. trovare in cerca la discussione a tutti 2. di capire meglio il problema per trovare la soluzione.

Modificato da massits
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massist io parlo solo x esperienza..... a me non molto tempo fa e' successa la stesa cosa (motore parte ma impianto elettrico ko), alla fine era una bobina dello statore che avava li filo dissaldato. ho trovato il guasto proprio come descritto prima, verificando che nei fili blu-nero non vi era tensione.

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se nel titolo mettete pure il modello della Vs vespa (modello, anno, km percorsi e cilindrata ) e assieme al problema, pure nella sezione TAGS quando aprite la discussione, permnette a tutti di : 1. trovare in cerca la discussione a tutti 2. di capire meglio il problema per trovare la soluzione.

Modificato da massits
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nessuno lo mette in dubbio, ma bisogna testare entrambe i componenti .

alla fine è il bello/brutto della vespa, uno dei pochi mezzi che ti permette il fai da te

Quello che abbiamo cercato di farti notare (sia io che Maurizio Hokuto) è che lo statore può avere dei problemi ma la Vespa può accendersi lo stesso.

Inviato (modificato)

se nel titolo mettete pure il modello della Vs vespa (modello, anno, km percorsi e cilindrata ) e assieme al problema, pure nella sezione TAGS quando aprite la discussione, permnette a tutti di : 1. trovare in cerca la discussione a tutti 2. di capire meglio il problema per trovare la soluzione.

Modificato da massits
Inviato

Non proprio, perchè tu in maniera perentoria avevi escluso che potesse avere dei problemi lo statore qualora la Vespa si accendesse....poi sia chiaro, siamo qui per parlare e confrontarci in base alle rispettive esperienze e conoscenze, non vorrei essere frainteso e venir preso per quello che vuole bacchettare...

_ok_

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