Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao Ragazzi oggi voglio proprio testare la vostra conoscenza in materia....

Un mio amico ÔÇ£ducatistaÔÇØ mi ha portato una centralina ÔÇ£magicaÔÇØ che collegando solo un filo elimina puntine e condensatore nell'impianto elettrico....

Si al cosa mi ha suonato davvero strano anche perchè senza (pickup) come fa a capire a che punto e il pistone ???

Ok questa mattina ho installato la centralina come spiegato nel manuale e al secondo avviamento ho rotto la chiavetta !!! segale che la fase e errata ma nel foglio non indica nulla per la messa in fase... qualcuno mi sa dire qualcosa???

Grazie Ragazzi

Modificato da FOX
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Non si vede l'allegato ma ne esistono 2 versioni principali,1 per statore con anticipo variabile ed 1 per statori con anticipo fisso.Hai almeno quello giusto?Sono curioso di vedere questo come va montato,quello da motosega è semplicissimo(almeno nello schema che ho visto).Generalmente non legano con volani che generano corrente con magneti multipli ma vanno bene con quelli monomagnete esterno al volano con bobina esterna che fa anche da bobina at.Il tuo che modello è?

Inviato

Ok l'esperimento prosegue ... Il volano come suggerisce turbo era stretto male e siamo tutti d'accordo. Oggi ho pistolato un po le regolazioni come indicato nell'allegato e magicamente il motore frulla!!!! non benissimo ad alti regimi e non e brillante quando si spalanca il gas ma gira. Non contento del risultato ho tolto la chiavetta e messo su il volano come capitava e magia il motore si accende Ma come è possibile ?? nelle motoseghe il magnete e unico e montato esternamente e gia quello fa da pickup. nel mio caso il volano e dotato di magneti simmetrici e non vi e nessun "buco" o segnale per dare il punto di fase. Altro fatto molto interessante è che il motore gira anche a volano senza chiavetta quindi deduco chenon sia il volano a generare la fase del segnale. Qualcuno sa spiegarmi ?:confused:

Inviato

un ragazzo lo provò su una special.. a girare girava ma la vespa andava male. alla fine desistette...

cmq prende il segnale credo in base al picco di tensione sulla bobina interna quando passa il magnete...

visto che tu hai un volano a 4 o 6 magneti anche senza chiavetta la fase la becchi.. mente con le puntine la posiz giusta per l'apertura era solo una in 360┬░

Inviato

a quindi dici che fa 6 chiusure una per ogni magnete?? effettivamente stenta a partire e quando vai al massimo non e brillantissima cioè impiega tempo per andare su mentre le puntine sono più rapide. La sto provando più per curiosità che altro

Inviato (modificato)

Ho fatto dei test con l'oscilloscopio e il risultato e quello che mi indicavi , la centralina fa 6 chiusure una per ogni fronte di impulso dato dal passaggio del magnete, l'unico modo per fasare l'anticipo e comunque quello di spostare il piatto statorico. nel mio caso pero le "6" scintille non sono molto indicate, varie volte il motore si e acceso al contrario e non molto brillante nell'accelerazione. La centralina in oggetto è più indicata per impianti a mono magnete (decespugliatori ecc) che per volani multi magnete. Ringrazio le vostre risposte e la vostra partecipazione. Condividere esperienze è lo scopo del forum, per il momento io mi fermo qui magari altri troveranno soluzioni piu fantasiose "lo spero" :biggrin:

un ragazzo lo provò su una special.. a girare girava ma la vespa andava male. alla fine desistette...

cmq prende il segnale credo in base al picco di tensione sulla bobina interna quando passa il magnete...

visto che tu hai un volano a 4 o 6 magneti anche senza chiavetta la fase la becchi.. mente con le puntine la posiz giusta per l'apertura era solo una in 360┬░

Modificato da FOX

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...