fabry71 Inviato 3 Maggio 2012 Segnala Inviato 3 Maggio 2012 (modificato) Ciao a tutti ho un grandissimo dubbio Il foro di sfiato che e' presente all'interno del tappo del serbatoio deve essere passante da parte a parte ??? Provo a spiegarmi meglio : oggi, sulla mia VNB 4T ho provato a pulirlo infilando un grosso ago e mi sono accorto che pur essendo libero e pulito nella parte interna del tappo (quella verso il serbatoio), l'ago non fuoriusciva dall'altra parte cioè' sulla parte esterna del tappo Mi aspettavo di vederlo spuntare sotto l'asta trasversale che tiene il tappo incernierato Invece guardando bene su tutta la superficie esterna del tappo non c'e' nessun forellino E normale??? Ringrazio chi vorrà aiutarmi Ciao Modificato 3 Maggio 2012 da fabry71 Cita
Neway Inviato 4 Maggio 2012 Segnala Inviato 4 Maggio 2012 Non mi sono mai posto il problema. Soffiando dento il buchino che succede? Cita
fabry71 Inviato 5 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2012 Ho provato a soffiare con il compressore ma non mi sembra che l'aria riesca a passare attraverso al forellino Cita
VespaHulk Inviato 6 Maggio 2012 Segnala Inviato 6 Maggio 2012 sul mio px mi sembra non sia passante, avevo fatto anche io anni fa la stessa operazione e non usciva dall'altra parte il fil di ferro.. Cita
Neway Inviato 6 Maggio 2012 Segnala Inviato 6 Maggio 2012 Stasera o domani vado a vedere il mio tappo e ti faccio sapere Cita
fabry71 Inviato 8 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 8 Maggio 2012 Stasera o domani vado a vedere il mio tappo e ti faccio sapere grazie 1000 resto in attesa ciao Cita
Neway Inviato 13 Maggio 2012 Segnala Inviato 13 Maggio 2012 Ho controllato: se soffio con il compressore dall'altro lato esce l'aria. La mia vespa è una PX125 del 2002. Cita
kl01 Inviato 13 Maggio 2012 Segnala Inviato 13 Maggio 2012 che passi l'aria compressa mi sembra anche giusto, in un tappo con sfiato che funzioni; nutro dubbi che passi il filo di ferro, perchè se così fosse dal foro non passerebbe soltanto l'aria dello sfiato, ma anche la benzina, e quindi sarebbe come una tanca bucata, con le varie buche, accelerazioni, frenate, curve, la benzina dentro il serbatoio si muove e qualche spruzzo potrebbe parzialmente fuoriuscire dal foro di sfiato. Lo sfiato quindi deve non essere diretto, ma con un percorso che consenta il passaggio dell'aria ma non del carburante. Cita
Blueyes Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Confermo in pieno kl01... è passante ma con percorso tortuoso; usa il compressore per verificare. Ciao Cita
pelle Inviato 15 Maggio 2012 Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Al buco interno al tappo lato interno serbatoio corrisponde un buco lato esterno che nel VNB dovrebbe trovarsi proprio sotto il ponte che sostiene il tappo incernierato con il piolo in ferro. Se c'è dello sporco portalo via col compressore o con un cacciaviti piano e vedrai che soffiando col compressore dall'interno, da quel forellino esce aria. all'interno del tappo mi risulta che ci sia una sorta di lana d'acciaio o truciolo d'acciaio, proprio per fare da filtro ed ecitare fuoriuscite di benzina. Pelle Cita
fabry71 Inviato 15 Maggio 2012 Autore Segnala Inviato 15 Maggio 2012 Al buco interno al tappo lato interno serbatoio corrisponde un buco lato esterno che nel VNB dovrebbe trovarsi proprio sotto il ponte che sostiene il tappo incernierato con il piolo in ferro. Se c'è dello sporco portalo via col compressore o con un cacciaviti piano e vedrai che soffiando col compressore dall'interno, da quel forellino esce aria. all'interno del tappo mi risulta che ci sia una sorta di lana d'acciaio o truciolo d'acciaio, proprio per fare da filtro ed ecitare fuoriuscite di benzina.Pelle confermo che all' interno del tappo e' presente un filo sottilissimo d'acciaio perche' provando a cercare il foro superiore con il fil di ferro ho fatto fuoriuscire un pezzo del filino di acciaio dal foro interno del tappo del forellino esterno invece nessuna traccia !!! provero' con un cacciavite a pulire la parte esterna per vedere se lo riesco a trovare Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PRESENTAZIONE
Da kimon70, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini