maxkava Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Ciao, ho ereditato dallo zio una Vespa 50 a tre marce, la prima parte del numero di telaio (V5A1T) mi dice che è una Vespa 50N/R/L, la seconda parte (8162xx) mi dice che dovrebbe essere una 50R di inizio anni '70. Fin qui corretto? Non ho in mano documenti, ma viste le buone condizioni generali (a parte la mancanza di vari particolari, sia il telaio sia il motore sono in discrete condizioni) vorrei restaurarla... e poi usarla! Volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a capire quali sono i passaggi da fare per avere i documenti che mi consentano di utilizzarla su strada, ho letto il messaggio generale riguardante le Vespa senza documenti ma non ho trovato indicazioni per casi come il mio. Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxkava Inviato 22 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Inizio a rispondermi da solo... su questo forum ho letto che "i ciclomotori, non essendo iscritti al PRA, NON sono immatricolati, non possono essere radiati d'ufficio e, quindi, neanche reiscritti. Se hai perso il librettino (certificato delle caratteristiche tecniche), rivolgiti alla motorizzazione per il duplicato, dopo aver fatto denuncia di smarrimento". Quindi il primo passo è fare denuncia di smarrimento del libretto (ma anche se non l'ho perso io?), poi chiederne uno nuovo alla motorizzazione? Poi serve la targa (personale), giusto? Una volta avuto libretto e targa, bisogna pagare il bollo (ACI?) e fare l'assicurazione... per avere gli sconti come veicolo storico, è necessaria l'iscrizione a FMI seguendo la trafila descritta su questo sito? ari-grazie! max Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
er_quaja Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 la denuncia la fai te... giusto. la targa personale, è giusto. il bollo aci, posta, tabaccaio. come te pare. per avere gli sconti la vedo dura... sono molto pochi quelli che assicurano i 50ini come storici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiPiRat Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Recentemente qualcuno ha scritto che la Antonveneta assicura i ciclomotori degli iscritti ai vespa club. Varrebbe la pena di chiedere, anche perch├â┬® il prezzo ├â┬¿ molto buono. Vedi: http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=9359 Ciao, Gino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxkava Inviato 22 Novembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Perfetto, allora riassumendo: - la restauro - la porto alla motorizzazione che dopo il colladuo se tutto è ok mi rilascia libretto - faccio documenti targa e bollo - la uso Ultimissima cosa: siccome mio zio non è stato l'unico proprietario (mi ha detto che se la sono passata di mano in 4 o 5 persone specie a fine anni 70 e primi anni 80), esiste un modo per vedere se la Vespa è ok? Non vorrei restaurarla per poi scoprire a fine lavoro che magari 20 anni fa era stato denunciato il furto.. grazie ancora, mk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiPiRat Inviato 22 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2004 Se il furto è stato denunciato 20 anni fa, stai sicuro che non risulta più da nessuna parte, dopo 10 anni Polizia e Carabinieri, normalmente, bruciano gli archivi. Piuttosto, se vuoi che sul nuovo libretto venga annotato l'anno di costruzione, chiedi alla Piaggio il certificato d'origine e portane una copia alla Motorizzazione quando chiedi la visita di collaudo, specificando che vuoi che venga annotato l'anno. Ciao, Gino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Inviato 23 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2004 Grazie mille! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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