Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

visto che siamo in OT ...

se tutti la pensassimo allo stesso modo immagina che monotonia , per me è il primo vero motore lamellare quindi , come ho già detto, ben vengano i pareri discordanti, anzi mi fa piacere aver a che fare con chi la pensa diversamente da me , sai nessuno ha la verità in tasca .

Tornando in topic

stavo guardando i carburatori dell'orto e valutavo di prendere la serie con valvola piatta i vhsh al posto del PHBH.

Che dite?

P.S.: nessuno ha detto nulla sull'idea di modificare il carterino in modo da separare camera di manovella e scatola cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 483
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mercoledì facci il mattino quindi ci si vede come torni in turno..

Non ho capito bene cosa intendi per modificare il carterino...

Ma sono carter px? Perche non mi pare ci siano carter che abbiano la camera di manovella e il cambio in comunicazione.. Magari qualche modello antico, posso anche sbagliarmi, ma a rigor di logica è impossibile..

Nel cambio e frizione metti olio minerale sae 30 e nella camera di manovella, che poi va al cilindro ci va olio sintetico perche viene miscelato e combusto per lubrificare il cilindro e lasciare pochi residui.. A separare le due camere c e il paraolio interno dell'albero motore lato frizione..

Se non fosse così, sai che casini...

Quindi non capisco cosa vorresti separare...

La mia marmitta l'ho venduta... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho studiato a tavolino delle modifiche per l'albero.

Conclusioni: con le opportune modifiche riesco a far entrare l'albero del 200 nel carter GL , poi mi sorge un dubbio LO SPINOTTO .

L'albero del 200 ha spinotto 16mm i pistoni 177 sono fatti per spinotto da 15 mm.

Qualcuna sa come risolvere questo inghippo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho studiato a tavolino delle modifiche per l'albero.

Conclusioni: con le opportune modifiche riesco a far entrare l'albero del 200 nel carter GL , poi mi sorge un dubbio LO SPINOTTO .

L'albero del 200 ha spinotto 16mm i pistoni 177 sono fatti per spinotto da 15 mm.

Qualcuna sa come risolvere questo inghippo?

ti serve la gabbia a rulli della Yamaha yz125

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo spinotto c'è quello della yamaha yz 125 o anche drt c'è l'ha sul suo sito.....

per il cambio...vorresti fare una specie di cambio estraibile se non ho capito male????

la vedo molto ma molto difficile...già su carter dal pieno e quindi modificati con tutti i crismi in fase di progetto non è una cosa facile da realizzare....figurati su questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , risolto il problema della gabbia.

Per il carter , giusto per farla breve , dovrei dividere in due il semicarter del volano , in questo modo mi potrei accedere separatamente o alla camera di manovella o alla scatola cambio senza dover aprire tutto come si fa normalmente .

So che è un progettino un tantino ambizioso ma credo sia fatibile, ci devo studiare ancora sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è cosi facile...perchè in un cambio estraibile devi poi far uscire un ingranaggio bello grosso e vuol dire creare un buco enorme e riportare un altro blocco di alluminio per ricreare le battute, poi devi anche rifare il funghetto del selettore perchè non ci arrivava più...insomma un bel lavorone...ma se te la senti...._ok_

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me risolvo dividendo in due parti il carterino , facendo un taglio bello preciso( ovviamente non a mano) vicino alla zona di battuta della camera di manovella , se riesco metto qualche foto con dei disegni , con delle immagini è molto più semplice capirci, poi non è detto che lo realizzi.....

Poco fa ho inviato una mail a DRT per la gabbia, ho anche chiesto se fabbricano un albero spalle piene con biella da 110 mm e foro per spinotti da 15

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio l'elenco della meccanica :

Blocco motore PX

Gt polini da lavorare

Carburatore 30

Lamellare V-Force 3 centrale al carter

Albero motore special lip c57 biella 110mm By tekko

testa pinasco a cupola centrale ( vediamo se riprofilarla a seguito delle misurazioni)

frizione 6 molle rinforzate con anello saldato sulla campana

primaria 23/64

Marmitta da decidere in base al carattere del motore.

Che vi sembra questo mix?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi ,un po deluso ma sempre qui .

Vi faccio un elenco della meccanica che sto per ordinare , quindi se sto per prendere pezzi che non sono in armonia tra loro.....

-GT polini 177 che lavorerò tirandogli un po il collo , vorrei fargli prendere circa 8000 RPM

-carburatore 28

-albero special lip c 57 biella da 110 rivisto e bilanciato by tekko che ringrazio tantissimo per il supporto

-primaria 23/65 DRT

-cambio vespa GL

-testa pinasco VRH (riprofilata se necessario)

-espansione da valutare

-Ammissione lamellare v-force 3 , qui chiedo aiuto ..... sono in dubbio su diverse misure, le linko di seguito

Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com

Io sono orientato per quella al primo link, che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

dopo una lunga pausa per cause forza maggiore rieccomi qui

Stamattina ho messo in moto il dremel per fare delle piccole modifiche sul pistone , ho eliminato 5gr di materiale , non è tanto ma è qualcosa

Modificato da luca74
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo il pistone ho ragionato su come lavorare il cilindro, questa è la mia idea

scarico 170°(non so se allargarlo e dargli la forma trapezoidale)

travaso fronte scarico 122°

secondari 118┬░

primari 120┬░

Oltre alle solite raccordature , lucidature e smussatine varie

Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche oggi qualche passo avanti è stato fatto.

Dopo una consulenza con un amico meccanico ho ordinato il pacco lamellare , mi ha convinto che per il motore che sto facendo e soprattutto trattandosi di vespa il pacco del cr 125 sarebbe stato esagerato ,quindi tra discussione e consultazioni di varie schede tecniche ho ripiegato per qualcosa di più contenuto :tassinari V-force3 per cagiva mito 125 che già di suo monta un carburo da 28, come quello che dovrò montare io quindi più adeguato alla situazione.

Dopo di che ho iniziato la ricerca della marmitta e ho deciso di partire con qualcosa di serio ,ho preso contatti col sig. Marri e posso dire che sa il fatto suo , unico problema il costo che come tutte le cose di qualità si pagano.

A questo punto credo che per l'espansione mi riverserò su qualcosa di più commerciale , staremmo a a vedere, per ora c'e tempo.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa mi contatta il venditore per dirmi che non ha disponibile il pacco ordinato, allora che faccio..... per lo stesso prezzo mi da il pacco tassinari V-force 3 per HUSQVARNA WR 125ÔÇÅ credo sia sufficiente per un motore vespa.

Altre notizie interessanti, l'albero motore ed il GT polini sono in viaggio , notizie meno confortanti per il carburo , il 28 del mio amico ha l'aria con una levetta e non a cavo ( sapete se si può modificare) ,peggio per il 30 valvola piatta , il tipo che melo aveva promesso ha tirato fuori una serie di scuse e nada....

Come arriva il tutto inizio a fresare con un bel reportage fotografico .

Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che tutta la roba che mi serve è in viaggio e quindi non posso far nulla ,mi son dedicato al cambio facendo tutte le misurazioni del caso

cambio PX denti grossi

------- ---------- ------ratio

1°12 /58------- ------0,20

2°13/42 --------------0,28

3°17/38 --------------0,44

4°21/36 --------------0,58

Cambio GL denti piccoli

---------------------ratio

1°12/57----------0,21

2°16/54----------0,29

3°20/49----------0,40

4°25/45----------0,55

Il vecchio cambio mi pare distribuito in maniera più omogenea specie 3°e 4°marcia sono distanziate meglio.

Il montaggio del cambio GL nel carter PX non è così immediato , per l'albero secondario si va lisci , il problema è sull'alberino del primario , quello PX è più grosso quindi quello GL gioca nelle sedi , comunque a prima vista sembra risolvibile costruendo delle boccole su misura , non ho controllato bene se i due assi sono intercambiabili ma qui avrei da risolvere il problema del cuscinetto , lunedì farò misurazioni più dettagliate.

P.S. Anche il pacco lamellare è in viaggio verso Cagliari.....

Buona serata a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che tutta la roba che mi serve è in viaggio e quindi non posso far nulla ,mi son dedicato al cambio facendo tutte le misurazioni del caso

cambio PX denti grossi

------- ---------- ------ratio

1°12 /58------- ------0,20

2°13/42 --------------0,28

3°17/38 --------------0,44

4°21/36 --------------0,58

Cambio GL denti piccoli

---------------------ratio

1°12/57----------0,21

2°16/54----------0,29

3°20/49----------0,40

4°25/45----------0,55

Il vecchio cambio mi pare distribuito in maniera più omogenea specie 3°e 4°marcia sono distanziate meglio.

Il montaggio del cambio GL nel carter PX non è così immediato , per l'albero secondario si va lisci , il problema è sull'alberino del primario , quello PX è più grosso quindi quello GL gioca nelle sedi , comunque a prima vista sembra risolvibile costruendo delle boccole su misura , non ho controllato bene se i due assi sono intercambiabili ma qui avrei da risolvere il problema del cuscinetto , lunedì farò misurazioni più dettagliate.

P.S. Anche il pacco lamellare è in viaggio verso Cagliari.....

Buona serata a tutti!!!

Se pensi di mischiare i cambi o inserirli in carter diversi dall loro di origine di diversa annata e sigla di custruzione

non caverai un ragno dal buco, compatibili a vista ma in pratica sono totalmente diversi sia sui rasamenti sia su altri particolari poco visibili ma impirtantissimi per il fuzionamento, auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...