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Inviato

ciao a tutti, devo cambiare la crociera del mio px a puntine, secondo voi quando ci metto?? contando che nn l'ho mai fatto.....

saluti

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Inviato

1 oretta almeno per aprire il blocco...io alla 4a volta ho fatto l record...40 minuti! (guarda la guida su www.scooterhelp.com che è fatta bene)

15-20 minuti a cambiare la crcera...se non inizi a perdere pezzie a bestemmiare :D

1ora e mezza-2 a rimontare e riempire di olio...collegare tutto..

in un pomeriggio ce la fai tranqullamente!

Inviato

ok pregio, ma per smontare la crociera ho letto su palli che quando levo l'alberine che tiene la crociera ci sono delle biglie.....questo sulle small penso, ci sono anche sulle large??

garzie millee

ciao

Inviato

SI L'HO GIA' VISTE QUELLE PAGINE GRAZIE, MA VOLEVO SAPERE SE NELL'ALBERINO CI SONO DELLE BIGLIE??

GARZIE

Inviato

si dai...è che ho un buon allenamento alle spalle!! :D

solo le smalla hnno la molla con le due bilie, quando sviti l'alberino stai attento alla rondella che c'è tra alberino e crocera se hai un PX vecchi stile tipo il mio P125X....svitare intendesi allentare, però la filettatura e sinistrorsa quindi il movimento sarà esattamente l'opposto!!!ricordalo....

Inviato

Confermo; non ci sono sfere nella crocera, soltanto 21 rallini nel primario del cambio che non hai bisogno di smontare

Inviato

perfect grazie mille!!

e un'altra cosa ho visto su quei siti che l'ingranaggio della messa in moto salta via...... quando smonto

è un casino poi rimetterla?? em c'è pure la molla.....

ciao

Inviato

La molla si fissa al carter con un pò di grasso, poi si chiude il semicarter dx con il sx, l'ingranaggio va in sede da solo, attento che quello del PX con volano a puntine è diverso da quello arcobaleno, la misura interna dell'ingranaggio è diversa perchè cambia quella del primario su cui va montato.

Inviato

quindi metto la molla nel carter dx e l'ingranaggio nel sin e va aposto da sè giusto!!

per dx intendo il carter che smonto

Inviato

scusate ancora ma per togliere la corociera devo levare tutto l'alberino o basta allentarlo??

c'è qualcos'altro che devo sapere prima di metttermi al lavoro??

garzie

Inviato

l'alberino (il selettore del cambio) si svita in senso orario, al contrario dei normali perni. Devi togliere l'anello seeger che tiene gli ingranaggi del cambio, mettili da parte con cura perchè devi rimontarli con lo stesso verso con cui li smonti, altrimenti la crocera ti darà presto problemi di nuovo se monti qualcosa al contrario. Attento allo spessorino (sembra una comune rondella più alta) che c'è tra selettore e crocera, ricordati di comprare quella giusta per il tuo motore, dovrebbe costare meno (e durare meno) della Arcobaleno.

Inviato

scusate visto che ho un cuscinetto di banco a puttane che fischia, se apro tutto nn èche poi sono costretto a cambiarlo e nn sono capace...??

thx

Inviato
scusate visto che ho un cuscinetto di banco a puttane che fischia, se apro tutto nn èche poi sono costretto a cambiarlo e nn sono capace...??

thx

... dipende dalla tua esperienza e dal quel che sai fare coi motori di vespa ...

ma se lo apri e non lo devi cambiare, perch├â┬¿ lo apri? Allora lascialo così com'├â┬¿, il fischio non ├â┬¿ per forza indice di usura che comporti la sostituzione

Inviato

beh...se lo apri approfitta e fai una revisionatina generale...sarebbe stupido dover riaprire tra due mesi il blocco!
Concordo; gliel'ho detto anch'io ieri sera in chat.

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