Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho tirato giu un motore 50 dal telaio e non vi dico le croste di terra/grasso/poltiglia secca che ci sono attaccate.

Ho dato una passata con idropuliitrice (purtroppo e' a freddo) poi benzina col pennello e giu' di cacciavite e spatola!

Nonostante tutto pero' restano tanti punti ancora sporchi e l'alluminio e ' scuro macchiaticcio.

Ricordo che anni fa i meccanici avevano delle vasche piene di un liquido dall'odore immondo in cui si immergevano i motori e la mattina dopo sembravano usciti di fabbrica lucidi come appena costruiti.

Sapete mica se esiste ancora qualcosa del genere? Qaache prodotto ultrapotente per poter lavorare poi tranquillamente sul motore?

Grazie

Inviato

Prova a usare lo scolorante se ne hai, ma non so se è la soluzione più adatta...io l'ho visto all'opera ed è una cosa impressionante....oppure prima per andarci un po' più cauto con petrolio puro..chiedi pero' prima di usare lo scolorante, quello si mangia via tutto!

Inviato

Per scolorante intendi sverniciatore?

Pero' credo che lo sverniciatore non sia indicato su parti in plastica tipo impianto elettrico.... o no?

Inviato

Puoi usare il gasolio, spennelli bene e lo lasci agire per una notte, la mattina dopo lo togli con acqua o magari con uno sgrassante tipo fulcron e l'alluminio torna come nuovo.

Questo me l'ha spiegato da poco mio cugggggino camionista che se ne intende.

Non ho ancora avuto l'occasione di provarci personalmente.

Avevo usato fulcron+ un anticalcare industriale per l'Et3, che era incrostata più che altro da trent'anni di terra con ottimi risultati.

Per il Px che era ricoperto di morchia ho usato benzina e spazzola, risultato buono ma mi sono intossicato! :(

Cmq basta che non ci siano più croste o macchie evidenti io mi sono convinto che non vale la pena di diventare matti, infatti dopo pochi mesi di utilizzo il motore inevitabilmente si inzozza...

J:

Inviato

io di solito spazzolo con una spazzola in ferro e poi vado di idropulitrice a caldo in qualche autolavaggio self-service....poi se non basta CIF o sgrassatori domestici e spazzolino da denti poi se ancora non è lustro vado di fulcron e di benza....però io per pulito intendo che il motore non abbia più le croste di morchia...se lo vuoi lucido prova col gasolio...

Inviato

Io ho provato un prodotto dela arexons proprio per lavare motori è tipo fulcron e funziona bene, spruzzi lascia agire e poi lavi. Dove rimangono le macchie nere diluente nitro viene veramente bene....

ciao

Inviato

Attenzione ai prodotti aggressivi sul monoblocco. L'alluminio dei motori ha un trattamento superficiale se non erro di stagno o qualcosa del genere che se aggredito va via .Si sbriciola letteralmente lasciando la superficie chiazzata e come colore e come mancanza di materiale .Insomma mai usare prodotti acidi . Lavamotori , benzina , gasolio , diluente o al limite lo Svelto (ottimo !) ok , ma prodotti che cambiano colore al metallo meglio di no . Evidentemente lo hanno aggredito .

Inviato

La più pulita è la benzina soffiata a pressione, ma ha il difetto di fare costare una cifra la pulizia di un motore e ti intossichi maledettamente, raccolgi inoltre il pubblico plauso di tutto il vicinato per metri e metri.

Ottimo il gasolio, non evapora come la benzina, scioglie qualsiasi cosa, tranne che lo sporco sui tuoi abiti (dovuto agli inevitabili spruzzi del pennello), unge tutto nel raggio di 15 mt, e richiede pazienza e olio di gomito.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...