Vai al contenuto

Col d'agnel - colle dell'agnello


Sunazur

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi avevo intenzione di passare per il col d'agnel ( https://maps.google.fr/maps/place?ftid=0x12ccd11a0878fe69:0x575f8d11668cd9a0&q=Col+Agnel,+Molines-en-Queyras&hl=fr ) venendo dal versante francese per andare a chianale..

Qualcuno lo ha mai fatto in vespa ? Guardando la mappa altimetrica sembrerebbe ci siano pendenze al 10%..

Dovrebbe essere bello ... Ma .. La vespa sale ( specialmente zavorra al carico ;-) ) ?

Consigli e esperienze ben accette :-)

Sun

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, non l'ho mai fatto, ma nel bagaglio delle mie esperienze ho diversi passi dolomitici con pendenze che sfiorano il 20% (Passo San Pellegrino ad esempio) ed altitudini anche superiori all'Agnello. Alcuni viaggi li ho fatti con la 50 Special (102 Polini, rapporti lunghi) e bagagli, senza alcun problema. Idem con la Px, fidanzata e bagagli.

Solo un'osservazione, ma credo la sappiano tutti... Se ad esempio sali in terza, ma non ce la fa, metti la seconda, ma non tirarla. Mi spiego, se in seconda va e canta, non farla andare su di giri. Andrai un po più piano, ma il motore ne risentirà meno. Questo vale con qualsiasi "scalata". Ed eviterai scaldate o simili. Quando la strada dovesse leggermente riappianarsi, allora rimetti la marcia superiore, anche se per brevi tratti.

(Ho visto un Gs davanti ai miei occhi, far fondere la frizione perchè il "pilota" non sapeva affrontare la salita... Un nuvolone bianco!)

Buon viaggio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Io l'ho fatta un paio di volte..bella esperienza!la mia vespa 125 nn ha avuto nessun problema..ovviamente la velocità e' decisamente bassa..però il paesaggio è stupendo!

Per la tanica invece nn saprei..credo che nn ci siano problemi neanche in questo caso però dipende tutto dal percorso che vuoi fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...