Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

bella davvero!!!!!

PS: ma come hai fatto a fare la doppia canna alla proma....hai spostato quella originale e le hai saldate accanto o ne hai saldata solamente un'altra

PPS come va con la doppia canna?

Inviato

io farei un po' di attenzione a come hai modificato il mozzo anteriore, senza biscotto puo' essere bello ma anche se non sembra quell'aggeggio serve per unire tra loro i due perni, piuttosto che eliminarlo lo sostituirei con un piatto di metallo magari alluminio di spessore adeguato, senza rischi di sforzare i perni degli ammortizzatori che cosi' alvorano solo ad incastro.

enrico

Inviato

caro enrico il mozzo anteriore non ha problemi visto che in origine è solo una scatola in lamiera per parare eventuali colpi sui dadi e non è un biscotto, il biscotto si trova nelle sospensioni a balestra.

non ha nessuna portanza rilevante te lo assicuro perchè lo sforzo sui perni è trasversale cioè di taglio verticale e non fa di certo si che i due perni vadano uno contro l'altro tanto da obbligarti a mettere una piastra di congiunzione tra i due.

sono + di 10 anni che monto il mozzo così e l'unica rogna ├â┬¿ stato il cuscinetto usurato della ruota che si ├â┬¿ dissasato e di sicuro non perch├â┬¿ ero senza la piastrina copri dadi, visto che i perni sono incastrati nel mozzo e non sono in corrispondenza del cuscinetto della ruota.

cmnq i perni sono due: uno per l'attacco alla forcella e l'altro per l'unico ammortizzatore ant presente sulla vespa.

Ma tu fai parte del vespa club di vicenza??

Conosci caoduro??

per caso sei stato a molina (vr) questa estate??

X vespetta rossa: io voglio che di notte proprio non si veda e che sia meno apariscente possibile, ho necessità del mimetismo notturno!!!!!

Inviato

No no il "biscottino" non serve proprio a nulla se non a scopo estetico e protettivo dei dadi contenuti all'interno e inoltre fanno da battuta agli schifosissimi OR che stanno dietro al "biscottino"...

Non ha nessuna portanza di sostegno quel lamierino.

E' il supporto del mozzo ruota che fa da sostegno.

Cesta complimenti per l'investmento Bitubo!!!

Mandi

Inviato
caro enrico il mozzo anteriore non ha problemi visto che in origine è solo una scatola in lamiera per parare eventuali colpi sui dadi e non è un biscotto, il biscotto si trova nelle sospensioni a balestra.

non ha nessuna portanza rilevante te lo assicuro perchè lo sforzo sui perni è trasversale cioè di taglio verticale e non fa di certo si che i due perni vadano uno contro l'altro tanto da obbligarti a mettere una piastra di congiunzione tra i due.

sono + di 10 anni che monto il mozzo così e l'unica rogna ├â┬¿ stato il cuscinetto usurato della ruota che si ├â┬¿ dissasato e di sicuro non perch├â┬¿ ero senza la piastrina copri dadi, visto che i perni sono incastrati nel mozzo e non sono in corrispondenza del cuscinetto della ruota.

cmnq i perni sono due: uno per l'attacco alla forcella e l'altro per l'unico ammortizzatore ant presente sulla vespa.

IN STATICA LE STRUTTURE APERTE HANNO RIGIDEZZA TORSIONALE DIFFERENTE DALLE STRUTTURE CHIUSE O SCATOLATE, SONO CONVINTO COME TE CHE IL GROSSO DEL LAVORO LO FACCIANO I MOZZI, SONO LORO LA "POLPA" STRUTTURALE, MA MI RIFERIVO ALL'EFFETTO DI "CONTROVENTAMENTO" CHE CON UN QUALSIASI PEZZO D'UNIONE TRA I DUE ESRTEMI DEI PERNI SI RIUSCIVA AD OTTENERE. IL PROBLEMA NON è LA RESISTENZA MA LA DEFORMAZIONE, TUTTO QUELLO CHE SERVE PER LIMITARLA PER ME' è ORO. i PERNI UNITI SI DEFORMAVANO UNIFORMEMENTE, SEPARATI SI DEFORMANO SECONDO LE LORO SINGOLE SOLLECITAZIONI. SAREBBE INTERESSANTE STUDIARNE UNO SCHEMINO STATICO DEL TELAIETTO.

Ma tu fai parte del vespa club di vicenza??

SI DAL 1999, MA SEMPRE DI + X MOTIVI ASSICURATIVI ORMAI LE LORO ATTIVITA' SONO SEMPRE LE STESSE ANNO DOPO ANNO ... UN PO' LI CAPISCO, è SEMPRE DIFFICILE ORGANIZZARE E INVENTARSI COSE NUOVE. SEMPRE DI + VIAGGIO DA SOLO O ORGANIZZO IO LE GITE CON AMICI MIEI.

Conosci caoduro??

OVVIO, THE PRESIDENT, MA SOLO X QUESTO! NON HO MOLTA CONFIDENZA.

per caso sei stato a molina (vr) questa estate?

NO, IL VC VICENZA COMUNICA LE GITE A TUTTI SOLO QUANDO DECIDE LUI, E A ME NEMMENO QUELLE, COMUNQUE DI CHE SI TRATTAVA? UN RADUNO?

X vespetta rossa: io voglio che di notte proprio non si veda e che sia meno apariscente possibile, ho necessità del mimetismo notturno!!!!!

HEHEHE ... PAURA DEGLI SBIRRI HE!!! ... TI DIRO' ... DOPO ESSERE STATO CECCHINATO DA UNA MACCHINA ORA SE POTESSI GIREREI ILLUMINATO COME UN ALBERO DI NATALE!!!!

CIAO

ENRICO

Inviato

effettivamente il club di vi è scarsetto.

io faccio parte di un gruppo qui di carmignano che oramai è bello

unito intorno alla passione per gli old scooters.

molina è un raduno che fanno all'inizio dell'estate alle cascate di molina sulla strada da vr a rovereto.

Il posto e il paese è piccolo e spoglio, ma mi sono divertito moltissimo.

Eravamo io e il mio amico Iron con il morini 3 1\2 e ci siamo aggregati al club lonigo tra cui c'erano anche quelli del club di vi.

Alla sera al party siamo scesi alle cascate io in ciospa e lui in moto tranquilli.

Quando siamo stati giù ci siamo accorti di essere gli unici due tra tutti gli scooteristi presenti ad aver evitato la discesa/risalita di una mulattiera lunga come minimo 3 km. erano tipo 45 min a piedi.....e tutto perchè un cartello faceva divieto di transito alle moto. io l'ho visto ma non l'ho cagato di striscio e il mio amico era cotto e ciao

mi sono fatto delle grasse risate a vedere tutti gli smarzi arrancare sulla salita, ed io smarzzizzimo andare su a 100...la salita sarà stata con una media del 15%. assurdo io sarei morto.

che bei ricordi

cmnq sono gli sbirri che mi cercano non io che cerco loro.......

per le altre macchine ho un occhio in + e spero che ci veda sempre benissimo, mi è già costato un frontale con un maroccolo il non averlo usato......

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...