hannibale Inviato 29 Dicembre 2004 Segnala Inviato 29 Dicembre 2004 Ragazzi, qualcuno mi sa dire se è possibile montare un blocco motore PX 125 su una Cosa 125 prima serie? Grazie! Cita
Ospite Inviato 29 Dicembre 2004 Segnala Inviato 29 Dicembre 2004 Ragazzi, qualcuno mi sa dire se è possibile montare un blocco motore PX 125 su una Cosa 125 prima serie?Grazie! Devi spessorare il braccio oscillante, in qualche modo dovrai attaccare il filo del freno posteriore al pedale, nella cosa c'è un sistema idraulico, spostare in avanti l'attacco dell'ammortizzatore anteriore di 39 mm, rinunciare al rubinetto della benzina e dovrai trovare come e dove mettere il manettino per comandare l'aria per le partenze a freddo.A parte questi problemi ... si può fare. Cita
hannibale Inviato 30 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2004 Grazie per le dritte... Comunque il freno posteriore l'avevo già convertito l'anno scorso al comando meccanico: ho inserito nel cilindretto una camma di una vespa 50 che agisce sui pistoncini opportunamente lavorati. Quando posso smonto e posto le foto: il lavoro è estremamente "artigianale", ma funge. Il vero problema è riuscire a passare la revisione.... L'attacco dell'ammortizzatore va necessariamente spostato? Cita
Ospite Inviato 30 Dicembre 2004 Segnala Inviato 30 Dicembre 2004 Grazie per le dritte...Comunque il freno posteriore l'avevo già convertito l'anno scorso al comando meccanico: ho inserito nel cilindretto una camma di una vespa 50 che agisce sui pistoncini opportunamente lavorati. Quando posso smonto e posto le foto: il lavoro è estremamente "artigianale", ma funge. Il vero problema è riuscire a passare la revisione.... L'attacco dell'ammortizzatore va necessariamente spostato? Questa è una faccenda che diventa interessante: io invece stavo ipotizzando di modificare un piatto portaganasce di 50 e di montarlo con mozzo vespone, ma ho abbandonato il progetto perchè erano più i dubbi di fare fesserie che le certezze che venisse un buon lavoro.Sono curioso di vedere le tue foto, potrebbero interessare anche molti cosisti che cercano di migliorare il funzionamento dei loro freni. L'attacco dell'ammortizzatore nel carter del vespone è molto avanzato, circa 39 mm, per cui non puoi mettere su il motore con l'ammortizzatore, lo troveresti in posizione verticale o addirittura inclinato al contrario rispetto alla normale posizione. Scusa ma perchè vuoi montare un blocco PX? Hai problemi con il tuo? se i carter vanno bene puoi sostituire i pezzi della cosa con quelli del PX, dentro sono quasi tutti intercambiabili, le differenze sono nel carburatore e nell'albero secondario del cambio. Cita
hannibale Inviato 31 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 31 Dicembre 2004 In effetti la mia idea primitiva era di montare un piatto portaganasce della PX, ma era impossibile da realizzare, senza modifiche troppo "ardite", per cui pensavo di montarci un blocco completo del PX, ma mi sa che la cosa è ancora più complicata. Credo che la via migliore sia perfezionare il mio sistema, anche perchè è "reversibile", nel senso che in qualsiasi momento è possibile rimontare la pompa con il cilindretto idraulico. Appena smonto (ma se ne parlerà molto dopo le feste) metto su le foto e attendo consigli dagli esperti. Buon anno Cita
Ospite Inviato 3 Gennaio 2005 Segnala Inviato 3 Gennaio 2005 Il problema dei freni è che gli attacchi delle ganasce del PX sono sul carter, la cosa invece li ha sul piattello in acciaio; per questo volevo modificare un piatto portaganasce di vespino, hanno gli attacchi sul piatto come la cosa ma sono compatibili con il mozzo PX, dal PK in poi le ganasce posteriori del vespino dovrebbero essere le stesse del vespone. Il mozzo del vespino non si può mettere perchè il millerighi è troppo rientrato e mettere il mozzo in fuori, spostato verso il lato sx, verso la ruota di scorta. La situazione migliore sarebbe tornire un piatto portaganasce di vespino, allargando il foro centrale, modificando gli attacchi per il fissaggio al carter (nel vespino sono tre, nella cosa quattro), e mettendo su un tamburo vespone. Ma non ho certezze che il tamburo del vespone sia ben centrato, per questo non ho proceduto con la modifica. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini