Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve ragazzi..oggi ero in giro con la mia vespa,andavo sui 65km/h,quasi al limite,ma mai con il gas aperto al massimo..mi si spegne e devo tirare la friz per non morire..puzza di bruciato..dopo un pò rimetto in moto,succede di nuovo..esce un pò di fumo dal volano e la pedivella credo sia più leggera da azionare..non si accende,partenza a strappo e via fino a casa,molto piano...ho scaldato?a cosa può essere dovuto?la vespa è una pk rush..forse il gt è da buttare via?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Probabilmente hai scaldato, magari anche una piccola grippata se dici che ha perso compressione sentendo la pedivella...se non sbaglio hai il 75cc, ma con i rapporti originali del pk non conviene tenere quei regimi per lungo tempo...

Il fatto che tu fossi a 65km/h (che sono tanti per quei rapporti, praticamente fuorigiri) tentendo il gas non al massimo potrebbe essere un indizio che sei magro di carb... e probabilmente lo sei se ti si è fermata + volte.

Controlla la carburazione e se non vuoi sbatterti a cambiare la primaria, potresti mettere il classico pignoncino piscasco che allunga un poco i rapporti..

Inviato

Se è andata come racconti quasi sicuramente c'è stato un'inizio di grippaggio.

probabilmente ci sarà un bella riga su cilindro e pistone. Se sei capace tirati giù almeno la testa e controlla con la pila cos'è successo all'interno del cilindro. Ciao.

Inviato

8) Non ho capito bene dalla descrizione da te fatta se ti si e' bloccata la ruota

tipo frenata o meno, se e' stato cosi' allora hai grippato, cambiando il cambio non concudi nulla, se hai i pezzi 75 ti basta cambiare solo il pignoncino con uno con piu' denti che non mi ricordo piu'quale ditta lo diffonde, ed e'

anche facile a cambiare si trova sotto al coperchio della frizione, al posto tuo io terrei montate le 3 marce perche' a Catania le salite non mancano e cosi'hai piu' ripresa.Ciao

Inviato

nel secondo caso la ruota si è bloccata palesemente...un amico mio dice che per la compressione potrebbe essere la candela,ma ne dubito..riguardo al carburatore,andrebbe anche 16,consumerei pure meno..ma questo pignoncino servirà a qualcosa?con la marmitta polini in terza sono eternamente fuorigiri...per questo che vorrei cercare un bel blocco 4m ed elaborarlo onestamente...scaldare cosi' è davvero frustrante..

Inviato

..avevo scritto piscasco scusate... :D

Il pignoncino è della Pinasco, è quello che va sull'albero motore lato frizione.. mi pare sia a 16 denti e allunga i rapporti di 5-6km/h (che non sono tanti ma meglio che niente)... se come ti dice Italopapi hai molte salite da fare valuta un pò, altrimenti potresti provare..

Altro metodo "non convenzionale" per allungare un pò i rapporti è montare una ruota da 3.50, la ruota da 3.50 + il pignoncino insieme ti daranno quei circa 10 km/h in più, che rispetto a prima, a parità di velocità il motore non andrà in fuorigiri, quindi meno stress meccanico.

Ma prima di fare questo, controlla e rivedi la carburazione perchè probabilmente sei magro!

Inviato

Quella della ruota è il metodo più veloce per allungare i rapporti, però occhio che se nelle tue zone sono molto fiscali potrebbero farti storie per la ruota + grossa..

Riguardo alla carburazione, con 75cc polini 19/19 e filtro originale il getto del max ideale potrebbe aggirarsi tra il 78 e l' 82. Comunqe fai la classica prova della candela tirando la vespa per 400-500 metri, tiri la frizione, spegni il motore, ti fermi e guardi il colore della candela. Se è nocciola scuro la carburazione è ottimale, se è bianca o molto chiara sei magro (rischio grippate) , se è nera sei grasso.

Comunque sopratutto per i 50 che gli si tira sempre il "collo" è meglio stare un filo grassi!

Riguardo a carburazione e smontaggio, se cerchi nel forum se n'è parlato ampiamente....ma brevemente per smontare il carb (ci accedi dal portaoggetti sotto la sella) è conveniente prima smontare il serbatoio per lavorarci meglio.

Devi poi sfilare tubo benzina, cavo acceleratore e cavetto starter, fatto questo il carburatore è fissato al collettore tramite una fascetta di metallo, la sviti e sfili via il carburatore (occhio che all'interno rimane un pò di benzina, scolalo per bene..).

Nella parte inferiore del carburatore c'è la vaschetta, (di plastica nera solitamente), 2 viti e la togli... all'interno vedrai il galleggiante (bianco a forma di ciambella) e al centro c'è avvitato il getto del max, sul getto c'è scritto il num che ne indica il diametro del forellino. Eventualmente se è la prima volta che lo fai fatti aiutare da qualche amico più esperto.

Inviato

Ciao..Per la carburazione sono assolutamente d'accordo con Decagrog, il getto del max deve essere attorno all'80. Per esperienza ti dico che il motore funziona regolarmente anche con getti molto pi├â┬╣ bassi, ad esempio con un 73 o 74, ma così facendo la carburazione ├â┬¿ magra, le temperature aumentano e si ├â┬¿ a rischio grippaggio. Visto che l'acceleratore non era tutto aperto forse potresti essere magro anche di getto minimo (che al contrario di quello che alcuni pensano sul shb regola anche la fase di progressione, quindi con acceleratore parzializzato), controlla che sia almeno un 42. Fatto questo controlla la candela col metodo che ti hanno gi├â detto.

Il pignoncino Pinasco (lo produce anche la Olympia) a 16 denti allunga di circa il 14% tutti i rapporti, quindi guadagneresti circa7-8kmh..Per allungarli ancora un pò potresti aggiungere ad esso anche la gomma posteriore da 3.50, in questo modo credo che la rapportatura raggiungerà una lunghezza adeguata.

Se invece decidi di montare il cambio a 4 marce, operazione che richiede l'apertura completa del motore, ricordati di cambiare comunque anche la campana, altrimenti avrai si 4 marce, ma con la quarta lunga all'incirca come la tua terza attuale, quindi non avresti risolto niente! Nel tuo caso la campana ideale sarebbe una 18/67 oppure una 21/76.

Infine, per verificare le conseguenze del grippaggio, dovrai smontare la testa o ancora meglio l'intero cilindro, ed eventualmente farlo rettificare e sostituire il pistone con uno maggiorato.

Ciao

Inviato

grazie..se vi dico perchè è successo...fin da quando ho avuto la vespa ho fatto la miscela sempre per un litro in meno...il maledetto contenitore mi faceva confondere...ora l'ho fatta come vespa comanda..il mio meccanico mi ha sconsigliato sto pigno,dice che non fa bene al motore..cmq ora con la vespa tutto bene..ci sto più attento e non apro sempre al massimo come prima..i suoi bravi 60km/h li fa tutti..

Inviato

8) Non penso che il pignone faccia male, anzi scarica il motore dal sopragiri.

Pistone maggiorato vuol dire che facendo la rettifica il cilindro viene allargato di alcuni decimi, e alltrettanto deve essere il pistone.ciao

Inviato

grazie Italo..un'altra cosa..quanto costa un gt da 102cc in genere?non è impossibile da montare,vero?se mettessi ruota da3.50 e pignoncino sarebbe comunque esagerato per la rapportatura?

Inviato

8) Se metti il gt da 102 che non c'e' problema a montarlo, devi per forza cambiare i rapporti (campana -pignone) per il prezzo non saprei dirti, basta dare un colpo di telefono al primo rivenditore a Catania e saprai

L'idea del pignone a piu' denti porta qualcosa se si ha montato un gt 75, dall'85 in poi non porta piu'nulla, ciao

Inviato

PS: comunque ti posso dire che io in momento monto pure un motore da special 3 marce con un gt 85con carburo da 16-16,in quanto il mio motore di 125 l'ho da poco smontato e aperto per danni ai cuscinetti di banco, ebbene ti posso dire che a parte che debbo andare a un quarto di gas per non andare troppo fuorigiri se no non mi posso lamentare, e se metto un'altra persona sopra il motore canta che e' una bellezza, si deve solo saper dosare col gas e al tuo posto monterei pure un carburatore da 16.ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...