125%gtr! Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 Buon pomeriggio vespisti, sono nuova qui e abbastanza ignorante in materia ,ed è per questo che chiedo a voi esperti sono alla fine di un restauro della mia vespa 125 gtr del 1970 , la mia domanda è sul carburatore qualche meccanico in passato aveva montato un carburatore 24/24 G , io da ignorante nel cambiarlo ho acquistato lo stesso carburatore , la vespa si accende al primo colpo ma se accellero senza filtro aria e senza coperchio del carburatore , si spegne... pur avendo modificato il getto del massimo del carburatore 24 (ho messo un getto 12 ). cosi a naso...se monto il carburatore piu' piccolo risolvo secondo voi ? e soprattutto prevedeva in origine il 20/20 d ?? o il 20/17 ???? vi chiedo inoltre dove potrei acquistare il gruppo termico della mia vespa a 2 travasi ...no riesco a trovarlo grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi saluti Caterina Cita
uferrari Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 20/17. Il 24 non va, è inutilmente grosso e forma molti gradini con la scatola e la valvola. Non puoi rettificare il cilindro con un nuovo pistone ? Cita
Franzpero Inviato 28 Giugno 2018 Segnala Inviato 28 Giugno 2018 (modificato) 15 hours ago, 125%gtr! said: Buon pomeriggio vespisti, sono nuova qui e abbastanza ignorante in materia ,ed è per questo che chiedo a voi esperti sono alla fine di un restauro della mia vespa 125 gtr del 1970 , la mia domanda è sul carburatore qualche meccanico in passato aveva montato un carburatore 24/24 G , io da ignorante nel cambiarlo ho acquistato lo stesso carburatore , la vespa si accende al primo colpo ma se accellero senza filtro aria e senza coperchio del carburatore , si spegne... pur avendo modificato il getto del massimo del carburatore 24 (ho messo un getto 12 ). cosi a naso...se monto il carburatore piu' piccolo risolvo secondo voi ? e soprattutto prevedeva in origine il 20/20 d ?? o il 20/17 ???? vi chiedo inoltre dove potrei acquistare il gruppo termico della mia vespa a 2 travasi ...no riesco a trovarlo grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi saluti Caterina Ciao, Caterina se la tua vespa montava quel tipo di carburatore sicuramente era stato elaborato pesantemente il motore. Non ti sei mai accertata di cosa ci abbiano montato, lo hai fatto revisionare il motore durante il restauro? Come giustamente dice uferrari il 24/24G è enorme il suo originale è il 20/17D ma se il motore in origine montava il primo con questo non va. Trovare un motore originale per la tua vespa si trova ma spesso sono in condizioni pietose, piuttosto, anche dal punto di vista economico, se il tuo motore ha sigla VNL2M ti conviene ripristinare questo. Francesco Modificato 28 Giugno 2018 da Franzpero ortografia Cita
125%gtr! Inviato 28 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2018 Grazie mille , allora prenderò il carburatore 20/17d ( sperando di trovarlo ) . Il motore è stato revisionato completamente , ma in passato avevano adattato un gruppo termico di una px chiudendo uno dei tre travasi ... che adesso ho fatto rettificare e per il quale ho sostituito il pistone . Il rettificatore mi ha chiuso il terzo travaso con del metallo liquido o roba del genere . quindi pensavo che magari trovando un gruppo termico della gtr 125 potrei avere la certezza che vada a buon fine tutto !!! Ti ringrazio per i consigli ciao Caterina Cita
125%gtr! Inviato 28 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2018 Grazie mille , allora prenderò il carburatore 20/17d ( sperando di trovarlo ) . Il motore è stato revisionato completamente , ma in passato avevano adattato un gruppo termico di una px chiudendo uno dei tre travasi ... che adesso ho fatto rettificare e per il quale ho sostituito il pistone . Il rettificatore mi ha chiuso il terzo travaso con del metallo liquido o roba del genere . quindi pensavo che magari trovando un gruppo termico della gtr 125 potrei avere la certezza che vada a buon fine tutto !!! Ti ringrazio per i consigli ciao Caterina Cita
Franzpero Inviato 28 Giugno 2018 Segnala Inviato 28 Giugno 2018 11 minutes ago, 125%gtr! said: Grazie mille , allora prenderò il carburatore 20/17d ( sperando di trovarlo ) . Il motore è stato revisionato completamente , ma in passato avevano adattato un gruppo termico di una px chiudendo uno dei tre travasi ... che adesso ho fatto rettificare e per il quale ho sostituito il pistone . Il rettificatore mi ha chiuso il terzo travaso con del metallo liquido o roba del genere . quindi pensavo che magari trovando un gruppo termico della gtr 125 potrei avere la certezza che vada a buon fine tutto !!! Ti ringrazio per i consigli ciao Caterina Ok ma che di cilindrata era, il motore corrisponde come sigla? Francesco Cita
125%gtr! Inviato 28 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2018 Come si può risalire alla cilindrata effettiva di un cilindro e pistone ? La sigla motore è quella originale perché non hanno cambiato anche il “corpo motore” (non so come si chiama !) su cui è impressa la sigla . Però adesso che ci penso il rettificatore mi ha montato un pistone diametro 57 cos’è ? 150 ? Se è così , cosa consigli di fare in merito al carburatore? Caterina Cita
125%gtr! Inviato 28 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2018 5 ore fa, Franzpero ha scritto: Francesco Come si può risalire alla cilindrata effettiva di un cilindro e pistone ? La sigla motore è quella originale perché non hanno cambiato anche il “corpo motore” (non so come si chiama !) su cui è impressa la sigla . Però adesso che ci penso il rettificatore mi ha montato un pistone diametro 57 cos’è ? 150 ? Se è così , cosa consigli di fare in merito al carburatore? Caterina Cita
uferrari Inviato 28 Giugno 2018 Segnala Inviato 28 Giugno 2018 Si, il diametro 57 è del 150 che montava sul GTR a patto di turare il terzo travaso. Sulle GTR più recenti il carter sopportava il cilindro 150 senza chiudere il terzo travaso perchè nella fusione c'era il materiale (è la modifica che avevo fatto io a 16 anni sul mio del 1972). Il diametro del 125 è 52,5. Se vuoi mantenere il 150 mettigli il carburatore 20/20 con getto max 102, emulsionatore BE3, getto minimo 48, starter 60 1 Cita
Franzpero Inviato 29 Giugno 2018 Segnala Inviato 29 Giugno 2018 Ciao, uferrari ti ha risposto perfettamente mi posso solo complimentare con lui. Scusa se non ho risposto prima ma ero in giro in auto e col telefonino proprio non mi ci trovo faccio parte delle vecchie generazioni. Francesco Cita
125%gtr! Inviato 29 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2018 14 ore fa, uferrari ha scritto: Si, il diametro 57 è del 150 che montava sul GTR a patto di turare il terzo travaso. Sulle GTR più recenti il carter sopportava il cilindro 150 senza chiudere il terzo travaso perchè nella fusione c'era il materiale (è la modifica che avevo fatto io a 16 anni sul mio del 1972). Il diametro del 125 è 52,5. Se vuoi mantenere il 150 mettigli il carburatore 20/20 con getto max 102, emulsionatore BE3, getto minimo 48, starter 60 Grazie mille provvedo subito Caterina Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini