Vai al contenuto

Vespa PK 50 prima serie 1982


nero16

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Assolutamente no!!! La pk 50/125 è la stata la prima vespa a sostituire la 50 special e la famosa 125 primavera et3.

Le Pk50 furono le prime ad avere l'impianto di accensione elettronica, con il pick-up, non più a puntine. Mentre le Pk125 furono le sorelle della 125 et3 anch'essa con accensione elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste che un pk sia uscito dalla piaggio con un v5a4m,neppure se venisse d'Ascanio a giurarlo di persona.

Il cambio avrebbe senso se i carter pk si fossero rotti e li avessero sostituiti con una coppia special che come la pks ha il collettore di aspirazione a 2 fori e albero cono 19 per eventuale trapianto anche di parte elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda di pk 50 ne ho 2, una pk50 s, una pk 50S elestart. Ne avrò visto e riparate molte in 25 anni. 

Concordo e quoto con psycovespa, il venditore l'ha acquistata nuova? Oppure lui è il secondo o terzo ad averla avuta?

Per risponderti alla tua domanda, il motivo era dovuto al fatto che i motori delle pk, avendo l'accensione elettronica erano molto più affidabili di quelle a puntine, e negli anni venivano usati questi motori per fare elaborazioni, oppure per sostituire quelli a puntine sulle special.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, nero16 ha scritto:

Ok, ma quindi dovendo fare il libretto e targa a 6 cifre..posso avere problemi? Oppure i problemi sono solo con FMI?

Teoricamente solo con l'fmi.Anche in revisione mai nessuno controlla le sigle motore con i dati del libretto e migliaia di vespe girano con motori"non omologati"per il modello ma nel remoto ed improbabile caso che qualcuno piu zelante vada a controllare,non sei in regola con il codice della strada.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Teoricamente solo con l'fmi.Anche in revisione mai nessuno controlla le sigle motore con i dati del libretto e migliaia di vespe girano con motori"non omologati"per il modello ma nel remoto ed improbabile caso che qualcuno piu zelante vada a controllare,non sei in regola con il codice della strada.

 

Capito..Grazie ragazzi, spero di trovare una soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, vints ha scritto:

Guarda di pk 50 ne ho 2, una pk50 s, una pk 50S elestart. Ne avrò visto e riparate molte in 25 anni. 

Concordo e quoto con psycovespa, il venditore l'ha acquistata nuova? Oppure lui è il secondo o terzo ad averla avuta?

Per risponderti alla tua domanda, il motivo era dovuto al fatto che i motori delle pk, avendo l'accensione elettronica erano molto più affidabili di quelle a puntine, e negli anni venivano usati questi motori per fare elaborazioni, oppure per sostituire quelli a puntine sulle special.

Era dello zio di chi mi l'ha venduta. Mi ha dato libretto verde e librettino garanzia Piaggio. Insomma tutto regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi racconto come è andata, stavo per prendere una pk xl ma per fortuna mi sono accorto che qualcosa non andava, il giorno prima di andare a prenderla. Poi ho trovato questa..pur non essendo espertissimo sapevo essere un pezzo interessante in quanto prima serie senza frecce. Il telaio era ok, i documenti anche, insieme al venditore ho pulito il motore per leggere i numeri (era pieno di morchia e non si vedeva nulla), la mia premura era verificare che ci fosse qualche numero (non volevo carter anonimi) e alla comparsa dei numeri ho smesso di pulire, per me era tutto ok! Poi ieri, pulito meglio il motore la sorpresa..ora sto aspettando che il venditore si informi presso un restauratore del suo paese..lui è convinto che sia il suo motore..io mi fido di ciò che mi dite voi! Cmq le strade ormai sono 2 e devo deciderle in fretta, o gliela riporto e mi faccio ridare i soldi..oppure devo trovare un motore adatto e perfettamente funzionante; questo che ha sotto è davvero perfetto e va molto bene..mi dispiace anche toglierlo, però io la voglio 100% originale! Solo che chiaramente non ci devo ne voglio rimettere una lira..visto anche il tempo che ci sto perdendo ed i soldi già spesi! Poi ecco a novembre se dio vuole divento papà, quindi non avrò neanche troppo tempo di stare dietro alla vespa, il mio obiettivo era renderla perfettamente marciante ora e poi immatricolarla e assicurarla la prossima primavera..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con te, però quando non si ha molta esperienza su questi tipologia di acquisti, e siccome oggi ci sono molti forum, dove trovare molte persone esperte, prima di fare l'ultimo passo, basta una semplice domanda per togliersi qualsiasi dubbio. Di sicuro, se il venditore se non ti trova un motore originale per la tua vespa, io anziché restituire la vespa, mi farei dare indietro una parte di soldi, e me la terrei, visto anche che hai speso altro per rimetterla a posto, ad esempio olio e guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la scheda tecnica di omologazione per i pk 50-pk 50s e 50s elestart,documento ufficiale e richiedibile alla piaggio.Alla sigla motore troverai la verità ovvero v5x1m.Inutile che continui ad arrampicarsi sugli specchi.

http://www.vesparesources.com/files/file/139-sto-vespa-pk50-pk50s-pk50s-elestart/

Modificato da psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...