Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

6 anni fa ho restaurato la mia vecchia PK50S (V5XT2) per farla usare a mio figlio e dopo un anno di lavoro ci sono riuscito. La vespa è andata tranquilla fino ad un anno fa quando ha cominciato ad avere strani problemi elettrici. In pratica per farla andare ho dovuto staccare la massa dal commutatore delle frecce ed il regolatore. Altrimenti dovevo tenere le frecce accese per non farla spengere. Su suggerimento di un vecchio meccanico ho sostituito il regolatore ma senza nessun migliormento (buttati 30€). Oggi pomeriggio ho fatto un ultimo tentativo per capire se c'era una corto nel cablaggio: ho smontato il volano e scollegato il filo BLU che è collegato alla bobina che genera la corrente per le frecce. Risultato la vespa andava perfettamente.

Non so più quanti fili ho tagliato e ricollegato per fare delle prove senza ottenere risultati. Ora sono in questa condizione: se collego la massa sul commutatore devo tenere le frecce accesse. Se scollego la massa dal commutatore devo anche scollegare il regolatore altrimenti non va.

Qualcuno può gentilmenti darmi una dritta. Non ho nemmeno un meccanico nei dintorni che sappia cosa è una vespa!

Ringrazio tutti anticipatamente.

Modificato da Biffo
  • 2 settimane dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza. La vespa è stata restaurata, e per qualche anno è andata bene, senza avere problemi, giusto?

Di recente si sono presentati dei problemi elettrici. Ti allegato l'impianto elettrico, io inizierei a staccare tutti i connettori dietro il nasello, ad eccezione di quello della chiave, e controllerei tutti i fili, di sicuro ci sarà qualche filo che tocca a massa sul telaio.

Se hai qualche dubbio, fammi sapere.IMG_3555.thumb.jpg.493e378f26c283f060c54613d72c37a9.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Una parte è vecchia solo di 5/6, ho sostituito l'impianto quando ho restaurato la vespa. La parte che dal musetto (nasello) sale ai comandi nel manubrio è quella originale di circa 35 anni fa. Potresti avere ragione!

Mi dai una dritta su come hai ripulito i contatti. Grazie.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao Biffo, come prima cosa, fai un ponticello con un filo esterno per vedere quali contatti possono essere ossidati.

Puoi pulirli con una piccola lima tonda o con un piccolo punteruolo.

Puoi vedere se ne trovi uno nuovo.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...