dexor Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 qualcuno sa descrivermi queste 3 fasi?sto traducendo il documento da scooterhelp per me e per poi metterlo a disposizione di tutti ma non avendo pratica non capisco alcune cose..grazie e poi anche se queste affermzioni sono vere "Rimuovere la testa del clindro con una chiave a tubo da 13mm toglierlo dalle viti prigioniere.. La cosa importante ├â┬¿ rimuovere le due viti prigioniere laterali della scatola volano, cosicch├â┬¿ la scatola volano sta al suo posto ma ├â┬¿ possible toglierne met├â . Cio├ó€Ôäó significa che non devi preoccuparti nel togliere tutta la scatola, risistemare il pistone, ricomprimere gli anelli, ecc... C├ó€Ôäó├â┬¿ anche una piccola vite prigioniera di posizionamento sotto questa scatola volano. C├ó€Ôäó├â┬¿ inoltre una piccola vite prigioniera di posizionamento sulla parte inferiore di questo scatolotto che finisce nell'intelaiatura del lato del volano" non mi sembra molto corretto!! Cita
AdrianoPX Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 guarda i 3 passi possono essere riassunti così... 1. dopo aver tolto la testata ( per forza con una chiave a tubo tipo quella in foto visto che le alette ostacolano lo smontaggio con una semplice chiave inglese) infilare 2 bulloni nel prigioniero 2. avvitare in modo molto stretto tra loro i dadi..cio├â┬¿ tieni fermo quello pi├â┬╣ a sinistra e ci stringi sopra quello a destra..poi con una chiave inglese agisci svitando quello pi├â┬╣ a sinistra e il prigioniero dovrebbe venire via( mi raccomando non stringere il primo dado fino a fine filettatura..altrimenti rischi che non ti si sviti pi├â┬╣. 3.levare solo i prigioneri lato volano...cio├â┬¿ quello che ├â┬¿ stato tolto in foto..e quello sotto.perch├â┬¿ altrimenti il cilindro v├â a sbattere sul telaio. così si dovrebbe levare il cilindro... io ti consiglio per├â┬▓ se puoi o di levare il motore dal telaio..oppure di sdariare la vespa sul lato sx levare il bullone che tiene attaccato l'ammortizzatore al carter. poi tiri il motore e sfili tutto..( così ├â┬¿ molto pi├â┬╣ comodo perch├â┬¿ non ti sfaci le palle a levare i prigionieri. Ciao Adriano Cita
Ospite Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 "Rimuovere la testa del clindro con una chiave a tubo da 13mm toglierlo dalle viti prigioniere.. La cosa importante ├â┬¿ rimuovere le due viti prigioniere laterali della scatola volano, cosicch├â┬¿ la scatola volano sta al suo posto ma ├â┬¿ possible toglierne met├â . Cio├ó€Ôäó significa che non devi preoccuparti nel togliere tutta la scatola, risistemare il pistone, ricomprimere gli anelli, ecc... C├ó€Ôäó├â┬¿ anche una piccola vite prigioniera di posizionamento sotto questa scatola volano. C├ó€Ôäó├â┬¿ inoltre una piccola vite prigioniera di posizionamento sulla parte inferiore di questo scatolotto che finisce nell'intelaiatura del lato del volano" La chiave ├â┬¿ da 13 nel 200, da 11 negli altri. Credo che tu abba tradotto viti prigioniere quel che si intende gergalmente come prigionieri, e come scatola volano il carter volano. Da quel che mi sembra di capire ti danno una dritta, ti spiegano che rimuovendo i prigionieri cilindro lato volano puoi aprire i carter senza smontare cilindro e pistone, evitando di dover rimettere poi il pistone nel cilindro (le fasce devono essere chiuse per essere poi infilate nel cilindro "ricomprimere gli anelli nella traduzione"). Ti segnalano anche che in basso nel carter lato volano c'├â┬¿ una spina che fa da guida, se guardi un qualsiasi motore di PX la vedi, ├â┬¿ sotto, accanto all'unico prigioniero dei carter con la testa rivolta verso la ruota Cita
italopapi Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 Non ho capito bene, la seconda foto descrive come si svita il prigioniero pero' se si vuole uscire il cilindro, perche svitari i prigionieri? basta tirare il cilindro che esce fuori, o si vuole fare un lavoro particolare?magari spiegati meglio,ciao Cita
Ospite Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 Non ho capito bene, la seconda foto descrive come si svita il prigionieropero' se si vuole uscire il cilindro, perche svitari i prigionieri? basta tirare il cilindro che esce fuori, o si vuole fare un lavoro particolare?magari spiegati meglio,ciao Provaci a tirarlo fuori così, poi mi dici se ci riesci; sbatte nel telaio, quindi o togli i prigionieri oppure smonti la scatola carburatore, stacchi l'ammortizzatoe e ruoti il blocco in gi├â┬╣ mettendo la coda della vespa su qualcosa. Cita
italopapi Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 Klo1 intendevo sulle small o con un blocco tirato giu', pero' (sulla small)se si vuole tirare fuori testata e cilindro sul blocco montato su', si deve prima mollare il carter dal ammortizzatore e il carburatore dal collettore, dopo di che' si puo' continuare a smontare, e al momento di tirare il cilindro fuori appena tocca con la carrozzeria si alza il "culo" della vespa sino a che anche il cilindo viene fuori. Salutoni a Palermo Cita
italopapi Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 PS. Non avevo notato che il blocco e' montato Cita
Ospite Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 PS. Non avevo notato che il blocco e' montatoSi era capito, non era una osservazione delle tue solite, sei un tipo preciso Cita
AdrianoPX Inviato 9 Gennaio 2005 Segnala Inviato 9 Gennaio 2005 scusate ma secondo m├â┬¿ fare tutto questo lavoro per non levare il motore dal telaio ├â┬¿ una grande cavolata.perch├â┬¿ poi quando si rimonta il carter la guarnizione alla base dal cilindro come la cambio? col pensiero ...poi non capisco perch├â┬¿ per ruotare il carter si deve staccare la scatola carburatore.....e perch├â┬¿ tocca tenere alzata la coda per fare quel lavoro il carter deve essere girato di circa 90├é°prendendo come punto di rotazione il dado che lo tiene fissato al telaio se lo devi tirare s├â┬╣ devi alzare la vespa di almeno 70cm..non conviiene sdraiarla? si mette su degli asciugamani e non si graffia nulla...ovviamente la chiappa sx si leva. Ciao Adriano Cita
dexor Inviato 10 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 ok mi sa che faro' meglio a tradura anche come tirare giu' il motore...per ora grazie a tutti quelli che hanno scritto...adriano ma sei ovunque?? cià Cita
Ospite Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 ...poi non capisco perchè per ruotare il carter si deve staccare la scatola carburatore.... Adriano, come Ajazzone: provare per credere, e il sabato grande festa a Biella. Un boccale da un litro di birra scura doppio malto che senza smontare il carburo non scendi il blocco, alzata o coricata di fianco che sia la Vespa? Cita
AdrianoPX Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 se intendi il soffietto nero capisco..ma se intendi proprio il carburatore non ne sono sicuro...io quando ho tolto il motore originale del 125 ho solo staccato il soffietto che lo collega al telaio e poi ovviamente tutti i vari cavi..... Cita
AdrianoPX Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 cioè io personalmente quando levo i motori dal telaiola metto su un fianco...levo tutti i cavi e il cerchione...poi stacco il perno centrale e quello dell'ammortizzatore...e il blocco viene via normalmente...non capisco che cosa c'è che lo blocca ..( un pezzo di lamiera?) questa storia mi stà incuriosendo. Cita
Ospite Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 se intendi il soffietto nero capisco..ma se intendi proprio il carburatore non ne sono sicuro...io quando ho tolto il motore originale del 125 ho solo staccato il soffietto che lo collega al telaio e poi ovviamente tutti i vari cavi.....non ci credo; a meno che tu non abbia staccato il motoe dal telaio, è un altro discorso.Se il motore resta impernato sul telaio per ruotare in giù sganciando l'ammortizzatore devi per forza togliere la scatola del carburatore. vedi anche le istruzioni sul sito della Pinasco Cita
Ospite Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 abbiamo scritto in contemporanea o quasi; se lo lasci attaccato dal pernone centrale la scatola del carburo sbatte nel telaio dove c'├â┬¿ il rigonfiamento per fare passare l'ammortizzatore. Per questo si deve togliere il carburatore per scendere il motore in gi├â┬╣. Personalmente preferisco svitare tutti e quattro i prigionieri, così cambio la guarnizione di base cilindro. Cita
AdrianoPX Inviato 10 Gennaio 2005 Segnala Inviato 10 Gennaio 2005 ah ecco...si infatti..no io il sistema di lasciare attaccato il perno centrale l'ho usato solo sul mio motore che ha il manicotto polini quindi non c'├â┬¿ stato problema..cmq anche io quando c'├â┬¿ da lavorare su un motore preferisco levarlo dal telaio..magari lasciando attaccato il selettore marce...così il motore lo monto sul supporto e ci lavoro da dio... Cita
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