Francesco GTR Inviato 25 Giugno 2019 Segnala Inviato 25 Giugno 2019 (modificato) 4 ore fa, fefe86vi ha scritto: certo Francesco grazie, condensatore e puntine in arrivo... la scintilla è debole in tutti i casi nel frattempo volevo provare col tester a controllare la bobina, Modificato 25 Giugno 2019 da Francesco GTR Cita
Francesco GTR Inviato 25 Giugno 2019 Segnala Inviato 25 Giugno 2019 4 ore fa, fefe86vi ha scritto: certo Francesco grazie, condensatore e puntine in arrivo... la scintilla è debole in tutti i casi nel frattempo volevo provare col tester a controllare la bobina, Appunto, una volta montati rifai la prova se la scintilla è ancora debole va cambiata la bobina interna at con una nuova o, come qualcuno ha suggerito, con la modifica bobina at esterna e bt interna. Lascia perdere tutte ste foto che non ci caviamo niente, quelle descritte son le prove da fare, ne riparliamo dopo messi condensatore e puntine nuove. Cita
Franzpero Inviato 26 Giugno 2019 Segnala Inviato 26 Giugno 2019 Ciao, ti passo dei miei appunti sulla questione Multimetro e vespa : Uso del multimetro & la Vespa.pdf qui trovi un po' di spiegazioni su come utilizzarlo, c'è anche una spiegazione su come fare un test alla bobina di accensione nei miei appunti e per le bobine esterne non è pericoloso per scosse e quant'altro perché va fatta in bassa tensione. Nel tuo caso essendo la bobina interna devi collegare il positivo all'uscita delle puntine ed il negativo allo statore, poi fai come scritto. Devo farti un appunto quando si hanno dei problemi elettrici vale molto la pena postare delle foto, è molto difficile rispondere quando non si vedono le condizioni dei circuiti, per cui hai fotografato le puntine e già che c'eri potevi fotografare anche la bobina incriminata. Sarebbe molto utile che tu smontassi il volano per vedere in che condizioni è il cablaggio. Francesco Cita
fefe86vi Inviato 17 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2019 (modificato) ragazzi ho trovato il tempo di dedicarmi e la cosa è peggiorata. ho sostituito bobina at e condensatore, chiuso tutto e non ripartiva. La sera dopo ho provato a vedere se c'èra scintilla ed era ok quindi ho riaperto tutto ma alla fine non ho modificato nulla e richiuso. Riprovo e con qualche pedalata in più e ripartita. Mi son detto, mah non saprei magia. Oggi la prendo per andare al lavoro, partita al primo colpo, dopo 200 mt si spegne quasi in corsa. Spedalo, si accende un momento, muore subito e basta, non si è più riaccesa. Quindi ora il problema è peggiorato. Sembra quasi che appena si scalda qualcosa si diliata e vada a massa. Non ho avuto tempo di verificare se dava scintilla o meno, proverò stasera. Cosa consigliate? Ah non sono riuscito a cambiare le puntine perchè non erano arrivate. Dimenticavo, la nuova bobina aveva un cavo rosso e uno giallo (la mia ne aveva uno nero e uno giallo) Ho collegato il giallo all'altra bobina(credo sia quella di alimentazione) e il rosso nel polo delle puntine dove arriva anche il cavo del condensatore. La vecchia aveva giallo con altra bobina e nero su puntine confido in voi Grazie Modificato 17 Luglio 2019 da fefe86vi Cita
archimedematelica Inviato 17 Luglio 2019 Segnala Inviato 17 Luglio 2019 lo schema originale è questo.. quindi se la bobina in serie a quella A.T. è guasta ( filo verde che alimenta cicalino e luci posizione ) crea problemi alla scintilla.. controlla che il gommino del copri candela non scarichi a massa .. con la cuffia in ferro se è nuovo e cinese spesso accade prova senza.. nastrando la forchetta con nastro isolante Cita
fefe86vi Inviato 17 Luglio 2019 Autore Segnala Inviato 17 Luglio 2019 9 minuti fa, archimedematelica ha scritto: lo schema originale è questo.. quindi se la bobina in serie a quella A.T. è guasta ( filo verde che alimenta cicalino e luci posizione ) crea problemi alla scintilla.. controlla che il gommino del copri candela non scarichi a massa .. con la cuffia in ferro se è nuovo e cinese spesso accade prova senza.. nastrando la forchetta con nastro isolante la pipetta candela ho messo provvisoriamente quella di un ciao quinid è protetta da plastica tutta nello schema trovo una cosa che non mi torna, nel mio piattoa statore nel consensatore ci sono 2 cavi, uno uno rosso che va alla scatole derivazione e uno giallo che va alle puntine. (qui arriva anche il cavo rosso della bobina at). Il giallo della bobina at va poi alla bobina luci. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Vbb 150
Da Daniele., in Consigli per gli acquisti
Crepa carter volano 50 special
Da BlancoMattia, in Restauro Motori Telai Piccoli
Documenti
Da Andrealm, in Vespe & incartamenti
Problema vuoti vespa 50
Da Giulio Tommasi, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini