Vai al contenuto

Vespa 150 1951


Marco Paciucci

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

avevo postato tempo fa delle immagini della Vespa che ho ereditato da mio padre. Il numero di telaio non è leggibile e quindi non sapevo come procedere.

Sono andato al PRA e ho fatto un estratto storico e sono riuscito a trovare il numero di telaio e so che è stata acquistata a Settembre 1951.

Vorrei capire una quotazione attuale della Vespa, senza restauro. Qualcuno mi puo' aiutare?

Ora mi hanno detto che dovro' fare i seguenti passi:

1 - restauro

2 - iscrizione FMI

3 - Collaudo motorizzazione

4 - Iscrizione al PRA con pagamento ultimi 3 bolli

 

Sapete dirmi se questo iter è corretto?

 

 

20200605_125346.jpg

20200605_125356.jpg

20200605_125409.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Si' è stata radiata d'ufficio e, per questo motivo, il bene è attualmente al portatore. 

Mi piacerebbe capire se l'iscrizione al FMI va fatta dopo il restauro o prima. Ad occhio credo debba essere fatta dopo visto che nella procedura B di iscrizione online dicono di specificare la ditta che ha fatto il restauro.

Modificato da Marco Paciucci
Link al commento
Condividi su altri siti

La targa c'è ed è perfetta, il numero non si legge molto. L'idea era farlo ripristinare dal carrozziere perché ho il documento che lo attesta.

Il colore attuale è grigio ma credo sia stata ricolorata. Ho chiamato Piaggio e mi hanno detto che devo richiedere un cosiddetto "Documento base" con anno di produzione, modello e gamma colore pero' non sapro' mai il colore esatto perché all'epoca non lo registravano.

Io mi ricordo che mio padre diceva che era un 150cc non 125 e dal documento a disposizione del PRA non si evince. 

Devo provare in motorizzazione.

Quanto potrebbe valere non restaurata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vespa mod 51 è solo 125...il 150 arriva nel 1954 55. niente vieta che abbiano messo un cilindro 150 sul motore 125 o abbiano messo il motore di un 150. il valore di una 51 bella oscilla intorno ai 10000 euro. cosi intorno ai 5000...piu o meno .dipende anche dove risiedi,al nord forse sono piu ricercate e pagate

Modificato da pg69
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giaggio ha scritto:

5000 col numero di telaio che non si legge??
io direi 2000 in queste condizioni

intendevo con il numero che una volta ripulito saltasse fuori intero.in caso contrario la vespa vale la somma delle sue parti usate come ricambio. tornando alle quotazioni, come sai bene sono relative,ci sono vespe molto piu ricercate di altre senza una particolare ragione. e il mod 51 è tra queste

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo una valutazione spannometrica perché dovrei liquidarla ai miei due fratelli.

Ho visto che il valore da restaurata sta intorno agli 8.000/10.000 ma occorrerà spenderci 5.000/6.000 euro per il restauro, più intorno ai 500/1000 euro per la regolarizzazione burocratica.

Occorre rifare tutto, verniciatura, motore, cromature, gomme, sella, impianto elettrico, non c'è niente che si possa riutilizzare.

Io credevo intorno ai 1.500 EUR. Non vorrei approfittarmi dei miei fratelli e cercavo una quotazione più realistica possibile

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del numero che non si legge bene non è da poco. Eviterei pratiche illegali di sistemazione del numero in carrozzeria. Se si legge poco ma si legge, basta che lo pulisco con una spazzolino in ottone o con la paglietta e poi in fase di verniciatura gli dai solo un velo di antiruggine nitro.

Se non si legge seguirei la strada della ripunzonatura in MCTC evitando accrocchi che poi in futuro potrebbero portare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è:
il mezzo essendo radiato per poter andare in motorizzazione deve essere iscritto ad un registro storico;
il registro storico se non si legge il telaio non lo iscrivono;
quindi a meno che non si pulisca e si possa leggere, questa vespa (a meno di pratiche non legali) vale il prezzo dei ricambi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di telaio non si legge, impossibile, è abraso. Tuttavia dal PRA ho il certificato con il numero di telaio.

Dovro' restaurarla, iscriverla al FMI, Punzonatura presso Motorizzazione, iscrizione al PRA. Magari il carrozziere mi dirà che con un po' di magia il numero di telaio si riesce a sistemare? Non lo so

Mi sembra di capire che il fatto che non si legga il numero di telaio ne deprezza il valore. Ma oggettivamente ripristinarlo tramite percorso burocratico legale non mi sembra cosi' costoso.

Quindi i miei fratelli diranno che per loro vale 4000 euro. Secondo me non li vale perché è tutta da rifare, a mio avviso sta intorno ai 1500/2000 euro max.

Il valore che avete detto di 8000/10000 EUR è quello da restauro in perfette condizioni, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrozziere l'unica magia che può fare è ripunsonate illegalmente il numero di telaio sopra quello esistente con i punzoni che ormai si trovano anche al caccia e pesca sotto casa. Pratica oltremodo illegale, io opterei per la ripunzonatura in MCTC che vedrei se si può fare prima del restauro in modo da dimostrare le effettive condizioni del mezzo e la mancanza di manomissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Paciucci ha scritto:

Il numero di telaio non si legge, impossibile, è abraso. Tuttavia dal PRA ho il certificato con il numero di telaio.

Dovro' restaurarla, iscriverla al FMI, Punzonatura presso Motorizzazione, iscrizione al PRA. Magari il carrozziere mi dirà che con un po' di magia il numero di telaio si riesce a sistemare? Non lo so

Mi sembra di capire che il fatto che non si legga il numero di telaio ne deprezza il valore. Ma oggettivamente ripristinarlo tramite percorso burocratico legale non mi sembra cosi' costoso.

Quindi i miei fratelli diranno che per loro vale 4000 euro. Secondo me non li vale perché è tutta da rifare, a mio avviso sta intorno ai 1500/2000 euro max.

Il valore che avete detto di 8000/10000 EUR è quello da restauro in perfette condizioni, giusto?

Il punto è che l fmi (e da quel che so anche gli altri registri storici) non ti  iscrivono un mezzo senza numeri di telaio;
dovresti prima farla ripunzonare alla motorizzazione, ma qui sorge il problema che ripunzonano solo mezzi in regola con i documenti e questa vespa è radiata d'ufficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho appena effettuato un sopralluogo accurato e con l'utilizzo di una torcia sono riuscito a leggere il numero di telaio che corrisponde a quello riportato al PRA.

Credo, quindi, che il carrozziere possa agevolmente ripristinarlo. Non è illegale perché di fatto sono riuscito a leggerlo anche se con difficoltà.

Una difficoltà in meno. In ogni caso il mezzo è radiato d'ufficio.

Il colore originale credo sia verde oliva anche se attualmente è grigio (probabilmente mio padre lo ha fatto riverniciare). Richiedendo il certificato a Piaggio posso stabilire il colore originale approssimativo.

Il punto attuale è la valutazione del prezzo nelle condizioni attuali (piuttosto cattive). Io direi 1500 EUR anche perché per restaurarlo ci vorranno almeno 6000 EUR.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si legge evita che il carrozziere lo carteggi o cose simili. Limitati a pulirlo con una spazzolino e dargli una spruzzata dell'antiruggine specifico per quel modello.

Per quanto riguarda il colore credo che codesta vespa uscisse di serie solo con un colore quindi non regalerei soldi alla Piaggio e cerca in rete il codice colore.

1500€ è regalata secondo me, trovi delle 50 special in codeste condizioni a 900€, ma sono i tuoi fratelli, mi pare in prezzo equo per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco

a quanto leggo tu vuoi tenerti la vespa e dare il meno possibile ai tuoi fratelli ... E ci sta ma .... Perché fai tutta sta menata del numero di telaio .... Abraso .... ma poi si vede .... se poi vuoi dare di meno ai fratelli ... Fallo

non girare le carte in tavola per far sì che ti dicano che vale poco

 con 1500  prendi il motore completo  di una farò basso de 51 

Link al commento
Condividi su altri siti

da "impossibile, è abraso" a "con una torcia sono riuscito a leggerlo anche se con difficoltà" è un sviluppo impressionante....
comunque la vespa sta bene, ha targa e si legge il numero di telaio.
io come la maggior parte delle persone in questo forum penso che 4000 euro li spenderebbero.
visto che devi prenderla dai tuoi fratelli e vuoi fare l'affare diciamo di valutarla almeno 3000. cosi liquidi con 2000 euro i tuoi fratelli.

il valore di un esemplare di questo tipo restaurato come gia sai va dagli 8000 ai 10000, quindi pagandola 2000 hai 6000 euro per restaurarla, soldi che secondo me basteranno e forse avanzeranno pure perchè il mezzo dalle foto sta benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...