Vai al contenuto

Vespa 50n problema calore


Messaggi raccomandati

Ciao ho sottomano questa vespa 50n con sotto il motore (non fatto da me) dell'et3, GT 130 dr carburo 19 19 e accensione elettronica vespatronic, scrivo perché dopo un viaggio di circa 70 km il motore si è surriscaldato talmente tanto da sciogliere la cuffia (oltre che spegnersi e non voler più ripartire). Una volta raffreddato abbiamo visto che si erano allentati i bulloni della testa. Abbiamo smontato il cilindro e non c'è nessuna riga. Ora abbiamo pensato a due cose:

1 con le vibrazioni i dadi magari mal avvitati di sono svitati e quindi sfiatando dalla testa ha sciolto la cuffia in un qualche modo. 

2 c'è qualche grave problema di raffreddamento e il GT si è surriscaldato talmente tanto che una volta raffreddato anche i bulloni dei prigionieri hanno patito per la dilatazione.

Boha questo punto non saprei proprio, può essere che la ventola del vespatronic non riesca a muovere abbastanza aria? Nel caso posso sostituire solo la ventola oppure devo cambiare accensione? Può essere qualche problema di anticipo? Io butto lì un po' di idee, aperto delucidazioni grazie.

 

Scusate per il poema ma volevo essere il più chiaro possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Controlla se la testa è stata serrata usando per ogni bullone rondella piana e rondella spaccata...se mancano le spaccate, ci sta che si sia allentata.... ne ho già vista una così.

LA cuffia dove si è sciolta? verso il collettore del carburatore?

Mi sembra strano che con questa configurazione arrivi a tali temperature.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Controlla se la testa è stata serrata usando per ogni bullone rondella piana e rondella spaccata...se mancano le spaccate, ci sta che si sia allentata.... ne ho già vista una così.

LA cuffia dove si è sciolta? verso il collettore del carburatore?

Mi sembra strano che con questa configurazione arrivi a tali temperature.....

Ciao in effetti le rondelle spaccate mancavano e abbiamo subito provveduto a metterle. La cuffia si è sciolta prevalentemente nel lato di dietro verso la ruota, ma era un po' sciolta ovunque.

Un particolare che mi sono dimenticato è che anche se il cilindro era caldissimo, la marmitta non lo era potevi tenerci la mano vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Probabilmente allora sfiatava dalla testa e il calore ha sciolto la cuffia.... ad ogni modo, cambia la cuffia, se no il giro aria non è corretto ed efficace. Vedi se si allentano di nuovo i dadi della testa.

Si sì cuffia subito cambiata, adesso aspetto di avere un po' di tempo libero per fare un giro e vedere il risultato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che avevi smontato la testa, dopo una scaldata per bulloni allentati, ti conveniva dare una lappatina con smeriglio 240 o 320 sia alla testa che al cilindro che specialmente la testa potrebbe essersi un poco rovinata e potresti avere piccole trafilazioni anche a dadi tirati correttamente.

Per il resto tutto giusto ciò che ha detto Alevespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pelle ha scritto:

Nono, il pistone non credo si sia rovinato ma la testata dove appoggia sul cilindro potrebbe essersi deformata o comunque rovinata e potrebbe non tenere perfettamente sul cilindro.

A ok in realtà ci avevo pensato alla possibile deformazione ma non avrei saputo come rimediare quindi ho sperato xD, ma per curiosità la testa del 125 originale si trova sul 130 dr? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...