Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono Marco, dalla Toscana, felice possessore di vespe da quando avevo 15 anni (50 4 m; 125 primavera; 125 et3; Chetak Bajaj 150 del 1997 attualmente). Con la "bagiàgia" ci giro dal 2016, fantastica per frizione e cambio (non c'è paragone con le Piaggio, e dico davvero), motore tetragono, consumi imbarazzanti (siamo andati con amici al raduno mondiale in Ungheria nel 2019 e ho fatto una media di oltre 40 km con um litro, calcolati matematicamente perchè non ci credevo...) Insomma tutto bene. Da qualche settimana però, è ferma perchè lo statore è impazzito, il pick up fa la scintilla fuori tempo se salgo di giri, mentre parte benissimo e al minimo nessun problema. Ok, cambio statore, si.... a trovarlo... Pare sia introvabile, è a 5 bobine più pick up, ma in giro se ne trovano solo per px, quindi con fasatura diversa, e forse è anche quasi normale vista la diffusione. OK, cambio statore e volano, metto quello del px. Ma il perno dell'albero motore è da 17 mm, mentre il px è da 20... 'Azz.... Ok, a questo punto sono determinato a cambiare albero motore, ma e se poi non entra nel carter? 

Insomma, come si intuisce sono all'empasse, e conoscendo questo forum per competenza e praticità chiedo a chi sa e vuole darmi un parere: 1- può darsi che si trovi uno statore della Bajaj nuovo o usato funzionante?  2- nel caso non si trovi, sapete se l'albero motore del px si alloggia bene nel carter -apparentemente uguale- della Bajaj? Così cambio anche quello e ci monto statore e volano del px.  3- come soluzione estrema potrei cambiare l'intero motore e montare un px 150 e risolvere ogni problema alla radice: secondo la vostra enorme esperienza è cosa fattibile, produttiva, conveniente e possibile? 

Ringrazio chiunque voglia darmi un consiglio, so che la bagiagia è una parente delle vespa, ma ha tutta la dignità della discendenza solo per aver prodotto la vespa piaggio dal 61 al 71 in India, senza scimmiottamenti e con la piena funzionalità della vespa italiana, alla fine l'azienda ha comprato le royalties per la scocca della sprint e ha continuato a produrre un modello che nel tempo ha portato avanti il mito vespa pur senza nascondersi dietro imitazioni tristi - valga per tutto quelle frecce così assurde sulla scocca posteriore-. 

In attesa di vostre impressioni e consigli ringrazio tutti e vi saluto cordialmente, sperando di iniziare un dialogo a distanza che possa evolvere in girate insieme, io sono in Toscana, vicino a Montecatini. Grazie ancora.

 

 

 

 

 
Inviato

Ciao.

Perché non provi a ricablare lo statore e semmai a cambiare solo il pick-up che mi pare si trova in rete in vendita.

Se c'è la fai metti una foto dello statore così vediamo se possiamo darti una mano a trovare il ricambio.

Ah, ci sono anche dei coni adattatori da 17 a 20. Li fa Crimaz e forse anche altri. Mai provati ma ho letto di qualcuno che li ha utilizzati con ottimi risultati.

P.s. toscana dove?

 

Inviato

Ciao. E grazie! Cosa intendi per ricablare lo statore? rifare le bobine? Probabilmente è impazzito il pick up, o forse una delle bobine non funzica più a dovere, sta di fatto che se trovo -e pare l'abbia trovato...- lo statore identico al mio sono a posto. Ho visto che Tonazzo ha un anello adattatore 17/20 e sarei tentato di usarlo per montare volano e statore del px, almeno semmai dovesse fare altre bizze i ricambi si trovano al volo: sono giorni che cerco sto trespolo.... Ho messo la foto dello statore. Sono vicino a Montecatini. 

statore mio.jpg

Inviato

RIcordo che tempo fa, 1 o 2 anni fa, un Inglese su un forum, che non ricordo qual'è, affermava di aver montato l'accensione Pinasco Flyteck, che fanno anche per cono 17, anche se con quello che costa...

Inviato

..eh beh, effettivamente Pinasco è ottimo, ma vende "a carati"... Conosco un appassionato qui vicino a me che è campione di gare di accelerazione, monta Quattrini e collabora con l'azienda per lo sviluppo delle elaborazioni, però quello diventa un lavoro, e io mi occupo di altro: la vespa per me è uno stato dell'anima....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...