Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

ho un 50r con 75 olimpia e carburatore 16/16, fino a qualche giorno fa girava benone poi una sera in un rettilineo sento che appena tocco l'acceleratore muore e si spegne, ho pensato subito al getto del massimo quindi provo a tirare l'aria, la vespa riparte e torno a casa.

Il giorno seguente smonto il carb e noto che il getto era sporco ma il filtrino nel carburatore no, rimonto,  mezza pedivellata e riparte tutto regolare. Passati un paio di giorni e circa 30/40km rimango nuovamente a piedi ma questa volta si spegne mentre sono al minimo, tiro l'aria ma niente, fortunatamente ero in discesa e provo a farla partire a strappo dopo circa 30 metri borbottando riparte ma dopo circa un km si spegne definitivamente.

ho rismontato il carburatore e avevo nuovamente i getti sporchi, pulisco tutto e metto un filtrino di carta sul tubo benzina, rimonto e non riesco più a farla partire ne con la pedivella ne a strappo, dopo una trentina di pedivellate ha fatto uno scoppio molto forte dalla marmitta tipo un petardo.

la candela fa una bella scintilla ed è bagnata , compressione ne ho e le puntine sono a 40 (come prima). 

cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie mille

ps il serbatoio non ha ruggine ed il fondo è bello pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Aggiornamento:

ho lasciato per circa 20 ore la vespa senza candela, vado per riprovare e noto che la quantità di benzina che entra nel cilindro è praticamente nulla, bagna a malapena un pezzetto di carta assorbente.

I getti sono puliti, la benzina passa dal filtrino e anche dallo spillo ( ho provato senza vaschetta) e soffiando senza getto del massimo esce aria nel Venturi. Anche tappando l’entrata dell’aria non aspira benzina
 

da quello che ho capito la benzina arriva fino al carburatore ma non va oltre, è come se il motore non riuscisse a tirarsela

potrebbe essere qualcosa che sfiata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...al di là delle prove che hai fatto sul carburatore, vedi di pulirlo per bene e di assicurarti che oltre ai giglè, anche tutti i passaggi siano liberi.

Col filtrino, che io non metto mai e che ritengo superfluo, dovresti stare tranquillo, tuttavia, dai una bella pulita al serbatoio, smontando anche il rubinetto.

Se hai modo, prova con un altro carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Magno37 ha scritto:

Ho provato un altro carburatore e non parte, apro il gt e si è crepato il pistone rompendo anche un segmento.

purtroppo sfilandolo dal cilindro il pezzetto è finito nell’albero quindi devo aprire tutto e rimuoverlo

Azzz.

Puoi anche capovolgere il motore a vedere se il frammento esce, ma credo che una revisione generale albero/cuscinetti/paraoli, sia buona cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a capovolgere il blocco, come suggerito, e vedere se il frammento esce. lava anche tutta la camera di manovella con benzina o petrolio, in modo da rimuovere detriti.... magari sei fortunato. Se non ha girato da quando è caduto il pezzo, non ha ancora fatto danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Magno37 ha scritto:

Ora ho ordinato un nuovo gruppo termico, secondo voi quale può essere stata la causa della rottura del pistone sul fianco?

non vorrei che mi capitasse anche con quello nuovo

Posta qualche foto mostrante la rottura.  Di solito i gruppi Olimpia sono decenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo spinotto o della fascia è più a sinistra e pare sano.

L'altro è simmetricamente dal lato opposto.

La domanda è: ma non è che le fasce sono da 1,5 mm e il canale è da 2 mm?

Che tutto sto gioco tra fasce e canale mai visto...

Secondo me la fascia ha ruotato sotto lo spinotto e una punta è finita in corrispondenza del terzo travaso e sporgendo ha puntato sul cilindro e quello che è successo si vede dalla foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ho cambiato le fasce di recente, e prendendole originali Olympia pensavo fossero quelle corrette e non ho misurato il gioco.

ora ho controllato il nuovo gt ed effettivamente le altre non hanno questo gioco 

Modificato da Magno37
Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola è a posto, per sicurezza l’ho fatta visionare da un signore che ha lavorato una vita in Piaggio. Ora la vespa gira regolarmente l’unico problema è in rilascio, quando tolgo gas si sentono gli scoppietti come se avesse il minimo alto, molto alto, poi fermandosi dopo qualche secondo scende e tiene il minimo normale.

devo verificare ancora il colore della candela ma ho l’impressione che entri aria da qualche parte o qualche problema al carb

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...