Vai al contenuto

Cosa faccio con questa special?!🤔


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho una special del 75 tutta originale (motore mai aperto) che purtroppo incomincia a dare segni di cedimento.

Dovendo fare una manutenzione profonda volevo approfittarne per  donare un po' di brio alla special mantenendone il più possibile l'originalità...( Rumore estetica ecc.)

Vorrei una vespa che mi consenta i 50 all'ora di crociera e con un po' più di coppia per affrontare gli strappi delle Prealpi Varesine dove vivo...cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao.

Metti un 75 DR e fai alesare il carburatore a 16/16.

Controlla che il collettorino di scarico in alluminio sia del tipo col foro largo.

Altro non farei se non al limite sostituire la marmitta con una tipo originale che quella che hai sotto potrebbe essere piena di incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi mantenere il motore originale : mettere il cilndro originale 50 ape  è un bel tre travasi...se nè  trovano a secchi presso le consessionerie piaggio smontati da ape mai accesi..a prezzo simbolico ( max 50E cilindro-pistone completo e  testa). egli ancora se viene lavorata la luce di scarico e portato ad uno squish di 1mm

alesare il 16-10 a 16-16 ( solo perchi sà come intervenire..no basta trapanare..)..altrimenti collettore e carburatore 16-16

gomito collettore senza trozzo ( spero che già ci sia )

padellino della primavera...( sarà da adattare un pelo il collettore..

 albero originale della vespa 50 hp fl2 ( da tornire il cono da 20 a 19..) albero ben fatto con gabbia allo spinotto e diagramma più anticipato dell'attuale

frizione 3 dischi con molla rinf ( surflex o adige) da controllare al montaggio che scenda dritta..

rapporto: se è  un 3 marce Rapporto originale 18-67  allungare con pignone da 19

se 4 marce rapporto originale 16 68  montare pignone z17

accensione : puntine e condensatore imbustati piaggio o marca effe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2021 in 10:42 , Alevespa ha scritto:

Ti consiglio, in aggiunta a quanto ha detto Pelle, come scarico il padellino rms : l'ho montato pochi giorni fa sul primavera col 130 ed oltre fare un bel rumore simil-originale, scarica di più e costa una scemenza

Grazie a tutti delle risposte...come mai un dr e non un Polini o altre marche più blasonate? Troppo pompati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 75 intendi? costa poco va bene e non è fatto male ( come per esempio quelli che vendono a 38 euri)....

il 130 DR  5 travasi è peggio del 121 di serie come travaseria, se devi prendere un 130  e non vuoi esagerare, prendi almeno il ghisa della polini..vecchio progetto stra collaudato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...