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Marmitta trovata tra i ricambi. Cosa sarebbe?


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Buon sabato a tutti,

tra i ricambi che mi sono stati dati con la vespa (3 in tutto…) mi è stata data una marmitta. Non ci ho mai fatto tanto caso, e oggi sono andato a dargli uno sguardo. Non ha nessun marchio, niente da nessuna parte. Ha qualche “cono” prima di arrivare al polmone silenziatore. Ho fatto qualche foto. Secondo voi cosa sarebbe? (So che è una marmitta… ma che marca / modello)?

Sembra usata ma relativamente poco. 

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2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Sip Road 2. O addirittura la 1. 

Minchia ma non dormi mai? 😂

credo di avere sotto la Sito plus ora. Se fa meno rumore e non richiede carburazione rispetto alla sito (non ho accesso a getti qui) potrei farci un pensiero. 
Il fondo del caffè di questa mattina però mi dice che sono più o meno allo stesso livello….

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30 minuti fa, Starflex78 ha scritto:

Smonterò e farò sapere, appena arrivano le guarnizioni. La mia è con miscelatore, quindi mi aspetto il 116. 
immagino che dovrei ingrassare un pochino, probabilmente 120…?

Per controllare i getti non ti serve nessuna guarnizione... apri il coperchio, togli il filtro e li hai a vista, uno di fianco all'altro.

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2 ore fa, Dart ha scritto:

Per controllare i getti non ti serve nessuna guarnizione... apri il coperchio, togli il filtro e li hai a vista, uno di fianco all'altro.

Esatto.

Devi solo togliere il coperchio del depuratore, poi il filtro dell'aria e trovi i due getti.

Cacciavite a taglio e sviti.

Ricorda di non stringere troppo forte quando li rimetti in sede...

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6 ore fa, Starflex78 ha scritto:

credo di avere sotto la Sito plus ora. Se fa meno rumore e non richiede carburazione rispetto alla sito (non ho accesso a getti qui) potrei farci un pensiero. 
 

La Sip Road è abbastanza obsoleta. Ma sempre meglio della Sito Plus. 

 

CAMBIARE IMMEDIATAMENTE LA MARMITTA.

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1 ora fa, 500turbo ha scritto:

La Sip Road è abbastanza obsoleta. Ma sempre meglio della Sito Plus. 

 

CAMBIARE IMMEDIATAMENTE LA MARMITTA.

Considerando che l'Austalia è tra le 8 e la 10 ore avanti, rispetto a noi, direi che "IMMEDIATAMENTE" è un parolone... 😎😛😇

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6 ore fa, maxxx ha scritto:

Esatto.

Devi solo togliere il coperchio del depuratore, poi il filtro dell'aria e trovi i due getti.

Cacciavite a taglio e sviti.

Ricorda di non stringere troppo forte quando li rimetti in sede...

Aaah, perfetto allora! Perdono, credevo che i getti fossero stile Dell’Orto PHxy dentro la vaschetta. 
Provvedo al più presto e vi faccio sapere! 
Come potrei riconoscere la SIP Road 1 dalla 2?

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Sip road 1 ( quella a destra)

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Sip Road 2

 

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Ci sono pareri contrastanti tra le due. La sip road 2 dovrebbe esser un'evoluzione della 1 ma, vedendo l'ultimo cono, la 1 sfrutta meglio la rifrazione del fondo della padella e teoricamente dovrebbe aver un po' più di spinta sotto.

La 2 in generale ha un buon allungo ma pecca un po' sotto. E in generale ormai è prestazionalmente inferiori alle padelle più recenti.

 

 

Aggiungo: la soluzione dell'ultimo cono tagliato a fetta di salame è una soluzione che convince poco, provata anche dal produttore delle Megadelle ma poi abbandonata.

La tendenza è usare l'ultimo cono cilindrico o leggermente divergente vicino al fondo della padella per sfruttarne la rifrazione come se fosse il controcono di un'espansione. Poi ci sono un sacco di variabili per determinare l'erogazione, ma qui bisognerebbe fare un discorso a parte.

Però un'idea me la sono di come funzionano ste padelle, anche grazie all'esperienza fatta aiutando un amico marmittaio a svilupparle sul mio mezzo.

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In questo caso l'ultimo cono è cilindrico perchè è la soluzione migliore per aver un'erogazione più piatta e meno esplosiva.

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Scusate l'OT

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43 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Sip road 1 ( quella a destra)

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Sip Road 2

 

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Ci sono pareri contrastanti tra le due. La sip road 2 dovrebbe esser un'evoluzione della 1 ma, vedendo l'ultimo cono, la 1 sfrutta meglio la rifrazione del fondo della padella e teoricamente dovrebbe aver un po' più di spinta sotto.

La 2 in generale ha un buon allungo ma pecca un po' sotto. E in generale ormai è prestazionalmente inferiori alle padelle più recenti.

 

 

Aggiungo: la soluzione dell'ultimo cono tagliato a fetta di salame è una soluzione che convince poco, provata anche dal produttore delle Megadelle ma poi abbandonata.

La tendenza è usare l'ultimo cono cilindrico o leggermente divergente vicino al fondo della padella per sfruttarne la rifrazione come se fosse il controcono di un'espansione. Poi ci sono un sacco di variabili per determinare l'erogazione, ma qui bisognerebbe fare un discorso a parte.

Però un'idea me la sono di come funzionano ste padelle, anche grazie all'esperienza fatta aiutando un amico marmittaio a svilupparle sul mio mezzo.

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In questo caso l'ultimo cono è cilindrico perchè è la soluzione migliore per aver un'erogazione più piatta e meno esplosiva.

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Scusate l'OT

Sarò fermo da un po'... e anche un tantino arrugginito... ma la memoria mi funziona ancora... parzialmente... 🤣

 

Grazie, @500turbo per avemene dato conferma..., .😛😎😇😅

 

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Ottimo @500turbo - gentilissimo. Non sono assolutamente in grado di dire sia sia la 1 o la 2. So solo che ha i ganci per le molle, e avevo visto in rete che una Sip Road 1 per PX 200 non li aveva. Tuttavia, potrebbe anche essere immagine errata.

Dove si dovrebbero attaccare le molle (che comunque, non ho)?

PS: non credo che sia un OT la tua risposta, anzi. Ho mollato completamente il mondo dei 2T tanti anni fa, ma ricordare il concetto del cono convergente - divergente aiuta a rinfrescare il "come funzionano".

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Le molle si attaccano... anzi, la molla, basta quella interna alla curva, ad una staffa da autocostruirsi, e da mettere sulla vite dove ci sono cuffia e coprivolano (solo quella tiene entrambi).

 

L'altra ad un foro da farsi sull'aletta della testa, ma come ho scritto, visto che c'è la fascetta e serve solo a non far uscire la marmitta dal collettore, non seve.

 

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1 minuto fa, Dart ha scritto:

 

Le molle si attaccano... anzi, la molla, basta quella interna alla curva, ad una staffa da autocostruirsi, e da mettere sulla vita dove ci sono cuffia e coprivolano (solo quella tiene entrambi)

 

Serve ad evitare che “scivoli via” dal collettore del cilindro…?

Modificato da Starflex78
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In questo momento, Dart ha scritto:
2 minuti fa, Starflex78 ha scritto:

 

Esatto, stavo modivicando il mio intervento quando hai risposto

L’effetto Australia non ha ancora fatto effetto, riesco ancora ad usare un po’ di cervello. Dammi un altro anno e sarò peggio di Zak McKracken in caso di sconfitta … (questa è difficile e da nerd…)

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