Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Su di un sito di vendita di pneumatici, dove o letto molte recensioni positive, ho letto ciò che riporto di seguito:

"...Generalmente gli pneumatici hanno una durata di 10 anni.
Uno pneumatico che viene immagazzinato correttamente anche per 5 anni corrisponde ad uno pneumatico nuovo..."
 
secondo voi queste dichiarazioni sono corrette?
non che ne dubiti ma sono completamente ignorante in materia.
 
francesco
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Si, l'affermazione è vera... sulla carta.

Perché, come fai a sapere che è stato immagazzinato correttamente? Che, passi il produttore, ma poi, il distributore, il grossista, il rivenditore... fa troppi passaggi per avere certezze.

Io, per precauzione, sui mezzi a 2 ruote, prendo pneumatici che abbiano DOT max 2 anni e, se non li consumo prima, li cambio max dopo 3.

Sulle auto per le estive max 3 anni e, se non li consumo prima, li tengo 5 anni (mai successo), le invernali, invece, le preferisco con DOT max 1 anno e le tengo max 3 anni, che oltre, checché ne dicano, la tenuta su strade innevate decade drasticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Battute a parte, riporto altre dichiarazioni del venditore:
"Il produttore ci dichiara sempre DOT recente se manca l‘ indicazione sul sito il DOT è da ritenersi entro i 36 mesi stabiliti per legge.

Gli pneumatici venduti sono nuovi e perfettamente conservati in ambienti a basso impatto ossidativo, al riparo da fonti di calore ed eventi atmosferici per poter garantire la qualità degli stessi.

Tutti i nostri pneumatici sono nuovi e seguono la normativa BRV (Confederazione dei grossisti di pneumatici e della manodopera di vulcanizzazione)
Le nostre gomme sono immagazzinate secondo la normativa europea che le definisce come nuove di fabbrica fino a 3 anni dalla data della loro produzione, e fino a 5 anni come nuovi"
 
a sentir loro è tutto secondo le regole.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai pochi raduni massimalisti a cui partecipai, notai pneumatici che avevano visto il referendum sul divorzio ed il partito comunista maggioranza relativa in parlamento; e con pochissimi km, aggiungo.

Ricordo anche, ad un raduno in terra emiliana, che si dovette riportare a casa una farobasso, causa incidente del proprietario pilota che fu precauzionalmente ricoverato al vicino nosocomio.

Il mezzo, un perfetto conservato con gomme dell'epoca, fu affidato per il rientro dal raduno, non so quanto cautamente, ad un personaggio ben noto nel piccolo mondo racing vespa (speed ed accelerazione, un mondo ormai scomparso), c he era presente al raduno.

Fu divertente vedere quel telaio ultrasessantenne fare scintille nelle curve appenniniche, soprattutto  in discesa, ed a quanto mi risulta non fu in seguito presentata nessuna denuncia per danni.

Di certo ora sarebbero in prescrizione.

 

 

Modificato da ilpilotazeffirelli
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilpilotazeffirelli ha scritto:

Ai pochi raduni massimalisti a cui partecipai, notai pneumatici che avevano visto il referendum sul divorzio ed il partito comunista maggioranza relativa in parlamento; e con pochissimi km, aggiungo.

Ricordo anche, ad un raduno in terra emiliana, che si dovette riportare a casa una farobasso, causa incidente del proprietario pilota che fu precauzionalmente ricoverato al vicino nosocomio.

Il mezzo, un perfetto conservato con gomme dell'epoca, fu affidato per il rientro dal raduno, non so quanto cautamente, ad un personaggio ben noto nel piccolo mondo racing vespa (speed ed accelerazione, un mondo ormai scomparso), c he era presente al raduno.

Fu divertente vedere quel telaio ultrasessantenne fare scintille nelle curve appenniniche, soprattutto  in discesa, ed a quanto mi risulta non fu in seguito presentata nessuna denuncia per danni.

Di certo ora sarebbero in prescrizione.

 

 

Ricordo anche io, quando avevo 16 anni, che ad un mio amico con una ET3, un vicino di casa gli aveva regalato una coppia di gomme "stagionate", erano forse delle Ceat o qualcosa di simile. Insomma in discesa per le strade tortuose che dal mio paesino vanno verso la campagna, con un passeggero dietro, il passeggero che non riusciva a tenere i piedi troppo in dentro, una sera si consumò tutte le punte delle scarpe da ginnastica. Vero è che era estate e in due superavano abbondantemente i 180 chili di carico.

E comunque, detto ciò, non consiglierei mai gomme troppo vecchie in inverno e col bagnato.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...