Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Ciao a tutti, Sono un felice possessore di una Vespa PX150 del 2015 euro 3 (ultimo modello) originale. Acquistata ad agosto con 400km, scatalizzata a 1.200km (padellino originale Piaggio) ed ora ha 1.800km all'attivo. Ieri ho fatto una trasferta con zavorra (100kg + 70kg) per 200km circa fra andata e ritorno, tutto abbastanza pianeggiante con una 10ina di km di tornanti piuttosto ripidi fatti in prima e seconda marcia. Il problema è sorto ieri ed è questo: viaggiando in quarta marcia e scalando in terza (a 60km/h) si sente un brutto rumore di ferraglia che proviene dalla scatola del cambio, abbastanza forte, che scompare da solo dopo un paio di secondi.. Il cambio però è fluido, la vespa riprende bene come sempre, le marce entrano bene e sono fluide.. Ma scalando dalla quarta alla terza in decelerazione e facendola un po' alzare di giri si sente questo bruttissimo rumore.. cosa puo' essere? Non ho nessun'altro problema collegato.. Funziona tutto bene Grazie!! Cita
Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Aggiornamento: il rumore si sente anche scalando da terza a seconda (tenendo lo stesso numero di giri della scalata da quarta a terza) Cita
Dart Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Potrebbero essere le molle del parastrappi sa sostituire, però, con così pochi km, se sono realmente i suoi, pare strano, ma il raschiamento in scalata è tipico di quel problema. Sulle vecchie PX con frizione a 6 molle a volte era la frizione stessa, ma la tua PX usciva di fabbrica con la 8 molle e non ho mai sentito nessuno lamentare quel problema con la 8 molle. Olio ce n'è? Vero? 1 Cita
Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Mah sinceramente non ho controllato, ma l'ho portata a scatalizzare (e tagliandare) 2 settimane fa.. Il meccanico mi ha detto di aver cambiato olio e di aver messo un 80w-90, ma ci ho già fatto 600km più o meno, non avrei rotto qualcosa prima? Però stasera controllo Al ritorno dalla pausa pranzo ho fatto un pezzo di strada senza casco per sentire meglio il rumore, in scalata si sente abbastanza forte ma, a vespa ferma, accelerando e portando il motore a "quel" numero di giri si sente comunque, anche se un po' meno.. Provo ad aprire la pancia e vedere se c'è qualcosa di "molle" che vibra? Anche se non so cosa potrebbe esserci... Cita
DoubleG Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 (modificato) Sulla mia il problema era la frizione. Controlla il fissaggio dello scarico. Modificato 19 Settembre 2022 da DoubleG Cita
Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Spero di no, con 1800km.. Però come funzionamento non vedo nessuna anomalia a parte il rumore.. le marce entrano bene, non saltella, si cambia bene.. Qui sul forum avevo letto un vecchio post di un'utente che diceva "a motore spento riesco ad inserire prima, seconda e terza"... in realtà a me non entrano le marce a motore spento, ma non penso che c'entri Cita
Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Provo a controllare stasera a casa togliendo la pancia e vi aggiorno.. Spero non sia successo qualcosa a cilindro/pistone, visto che sicuramente ho sforzato un bel po' il motore soprattutto sui tornanti in 2 (anche se non sono mai andato a tutto gas in salita, nè ho mai tirato troppo le marce).. Cita
Alevespa Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Sicuramente togliere pance od altri emmennicoli che possano vibrare ed interferire con la prova è cosa buona e giusta. Se il chilometraggio della vesoa è reale, in effetti sarebbe poco possibile (ma non impossibile) che qualcosa di meccanico abbia ceduto. Ad ogni modo, per solito, è questione di parastrappi o frizione. Cita
Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Si il chilometraggio è reale.. La vespa mi è stata venduta da un amico, ed il padre è il proprietario del concessionario Vespa della mia zona.. Provo stasera e vi faccio sapere, speriamo che non sia niente di che, mi dispiacerebbe dover mettere le mani al motore, ce l'ho da un mese! Cita
Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Ma scusate, in ogni modo il parastrappi non gira se mentre sono in folle tengo premuta la frizione, giusto? Potrei provare ad accellerare con tirata la frizione e vedere se lo fa lo stesso Cita
DoubleG Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Si esatto, in quel modo escludi che possa essere la frizione. Dimenticavo: potrebbe essere anche il disco di protezione del piatto freni posteriore, è fissato con due autofilettanti che sulla mia ho trovato allentate e vibrava. Cita
Vespapapapa Inviato 19 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Prove fatte ma niente.. È tutto stretto bene, anche la protezione del freno posteriore.. Non lo fa neanche sempre, ogni tanto.. Scalando si sente un grattare / sfregare da qualche parte.. Non ho controllato l'olio, magari provo a cambiarlo ma adesso non ne ho in casa.. Nel frattempo vi lascio la candela Cita
pelle Inviato 19 Settembre 2022 Segnala Inviato 19 Settembre 2022 Quoto Dart con l'ipotesi del parastrappi. Hai provato se lo fa anche in partenza in prima a giri sostenuti e lasciando abbastanza bruscamente la frizione??? P.s. occhio a non ribaltarti... Cita
DoubleG Inviato 20 Settembre 2022 Segnala Inviato 20 Settembre 2022 (modificato) Io spero per lui che non abbia sboccolato la frizione...come era successo a me. Magari prima di aprire i carter può controllare la frizione. Modificato 20 Settembre 2022 da DoubleG Cita
Vespapapapa Inviato 20 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2022 Ma come è successo? Così casualmente? Stamattina stesso identico problema.. sto andando piano, ho ordinato il Motul HD 80w90 e domani proverò a cambiarlo completamente (anche se mi è stato già cambiato 2 settimane fa in fase di tagliano IN TEORIA) Comunque stamattina ho provato a: - mettermi in 4° a 60 all'ora - scalare in terza senza accelerare, e si sente il rumore - mantenere la velocità rimettendo il motore in tiro, e continua a sentirsi quel rumore Cioè sembra che lo faccia non solo in rilascio, ma anche con il motore in tiro, con qualsiasi marcia ma agli stessi giri motore piu' o meno, infatti se parto da fermo mi fa quel rumore su ogni marcia quando arrivo a quei giri. Ho provato la partenza in prima sparato ma non lo fa, o meglio lo fa quando raggiungo gli stessi "soliti" giri, ma non strappa e parte bene Cita
Vespapapapa Inviato 20 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2022 Vorrei provare a farvi un video ma è complicato da solo, dovrò chiedere alla zavorrina se mi fa sto piacere Cita
DoubleG Inviato 20 Settembre 2022 Segnala Inviato 20 Settembre 2022 1 ora fa, Vespapapapa ha scritto: Ma come è successo? Così casualmente? Eh...sentivo anch'io un rumore strano, prima di aprire tutto ho deciso di controllare la frizione e mi sono trovato la sorpresa. In pratica la campana aveva preso gioco sulla chiavetta perché non era stata serrata a dovere. Cita
Vespapapapa Inviato 22 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 22 Settembre 2022 Ieri sera ho controllato e di olio ce n'è, fin troppo, penso che non sia sceso neanche di una goccia dopo il tagliando.. provo comunque a cambiarlo ma a questo punto non penso proprio che sia quello il problema Cita
Vespapapapa Inviato 23 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2022 Mistero svelato a quanto sembra.. vi aggiorno: - Ho tolto tutto l'olio motore "vecchio" (vecchio di 600km visto che avevo appena fatto il tagliando) e ne ho trovati 400ml!!! Quattrocento! Non capisco nemmeno come abbia potuto mettermelo il meccanico, forse tenendo il mezzo inclinato.. - Ho messo 270-280ml circa di Motul HD 80w90 e già da subito ho notato una fluidità migliore nel cambio marce e NESSUN impuntamento a differenza di prima.. forse era un'oliaccio scadente, o forse semplicemente era troppo.. Dopo queste operazioni però il rumore è rimasto e continuavo a non capire da cosa provenisse.. Poi lampo di genio.. la marmitta! Avevo controllato già la chiusura del collettore e del bullone che la tiene al telaio, era tutto stretto bene.. ma ho la marmitta rotta! Si è dissaldata dove c'è l'attacco del tubo alla padella (scusate il linguaggio poco tecnico).. e da li perde anche un bel po' di incombusto! Probabilmente si è aperta leggermente la calotta e le 2 parti vibrano tantissimo insieme e fanno quel rumore.. Forse aveva ragione l'utente che mi ha detto qualche settimana fa che poteva non essere originale piaggio quella marmitta.. o comunque fatta con i piedi.. Cita
Vespapapapa Inviato 23 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2022 E qui il video da sotto la Vespa IMG_2423.MOV Cita
Alevespa Inviato 23 Settembre 2022 Segnala Inviato 23 Settembre 2022 Bene dai...così hai sistemato anche la questione olio (che peraltro non ha un gran bel colore) Cita
Vespapapapa Inviato 23 Settembre 2022 Autore Segnala Inviato 23 Settembre 2022 Si esatto, il colore era quello delle pozzanghere fangose dopo qualche giorno dall'acquazzone.. Non so che roba sia Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
T56 vmc o 55 malossi?
Da francesco00, in Consigli per gli acquisti
Taggato come:
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Immagini