MattewPX Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Salve a tutti, dopo mesi di ricerca e attesa, sono finalmente un Vespista!!!!e sono dunque nuovo di queste parti. Sabato ho infatti acquistato un PX 150 E del 1982, che girava bene sia quando sono andao a vederla sia il giorno in cui l'ho portata a casa, una cinquantina di chilometri circa. Nonostante il mio problema probabilmente vi sia stato sottoposto pi├â┬╣ di una volta, faccio appello alla pazienza di qualcuno che avr├â voglia di spiegarmi come risolverlo. Dunque: come vi dicevo, sabato ho portato a casa la mia creatura (circa 50 km). Per buona parte del tragitto ├â┬¿ andata come un orologio: ├â┬¿ partita al primo colpo e non ha mai dato nessun tipo di segnale su quello che sarebbe poi accaduto. Arrivato a pochi km dalla meta, ho fatto il pieno, aggiunto l'olio, e sono ripartito. dopo pochi km per├â┬▓ si ├â┬¿ spenta e non voleva saperne di ripartire. così ho controllato e cambiato la candela che in effetti era un po' vecchiotta. E' poi ripartita al primo colpo, solo che non andava pi├â┬╣ come prima. Accelerando infatti sembrava come "ingozzata", andava a strappi e non faceva pi├â┬╣ dei venti all'ora. Sono riuscito ad arrivare a casa, l'ho lasciata riposare, ma poi non ├â┬¿ pi├â┬╣ partita.Da cosa pu├â┬▓ dipendere? Scusate la lungaggine. attendo la risposta di qualche Buon Samaritano che abbia voglia di rispondermi, ma soprattutto abbia voglia di leggere!!! Un saluto a tutti!! P.s.Se pu├â┬▓ esservi utile, preciso che il vecchio prorpietario probabilmente ce l'aveva ferma da qualche mese e me l'ha consegnata con un bel po' di benzina. Cita
pelle Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Fai così: Svuota il serbatoio e puliscilo bene, poi smonta (o fai smontare) il carburatore e puliscilo in ogni sua parte con compressore ecc... Cambia le guarnizioni del carburatore (costo circa 5 €. che senn├â┬▓ ti versa dalla vaschetta e ti s'ingolfa), cambia il tubicino della benzina, rimonta il tutto, verifica che la candela che hai cambiato sia giusta per il PX, metti della benzina al 2,5% con olio sintetico e vedrai che riparte. La benzina devi farla a parte (in una tanica e poi scuotila bene), ti sconsiglio di farla nel serbatoio perch├â┬¿ l'olio non si mescola bene con la benzina, fallo solo in casi di assoluta necessit├â e poi oscilla la vespa di lato per far miscelare l'olio. Se non ti va in moto o fa come prima potresti aver grippato una fascia poich├â┬¿ hai fatto la benzina nel serbatoio. potrebbe aver preso una boccata di bensina pura e addio il pistone. Non ├â┬¿ molto probabile per├â┬▓ non si sa mai. Facci sapere Ciao PELLE Cita
dexor Inviato 20 Gennaio 2005 Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 9 su 10 che sono le guarnizioni del carburatore Cita
MattewPX Inviato 20 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2005 Grazie ragazzi....vi farò sapere, sabato mattina penso che ci metterò mano insieme ad un amico esperto....grazie ancora! Cita
er_quaja Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Inviato 21 Gennaio 2005 fai come dice pelle che risolvi sicuro, però per la mix va bene pure se metti PRIMA l'olio POI la benzina direttamente nell vespa. con il getto della pompa si mischia bene... Cita
Bestiol1 Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Inviato 21 Gennaio 2005 Gi├â che smonti, dai un'occhiata alla marmitta, forse era un po' piena di rudo, il viaggione l'ha fatto staccare (o anche lo shok termico della fermata, perch├â┬¿ in quel momento il metallo caldo non ├â┬¿ pi├â┬╣ raffreddato dall'aria dinamica). A me era successo proprio così, proprio dopo una sosta al distributore! Bestiol1 Cita
marrya Inviato 21 Gennaio 2005 Segnala Inviato 21 Gennaio 2005 fai come dice pelle che risolvi sicuro, per├â┬▓ per la mix va bene pure se metti PRIMA l'olio POI la benzina direttamente nell vespa.con il getto della pompa si mischia bene... esatto, io faccio sempre così.... Cita
MattewPX Inviato 21 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2005 Grazie ancora...troppo gentili...domattina mi metto al lavoro...sperando di non combinare disastri!!!! Cita
pelle Inviato 22 Gennaio 2005 Segnala Inviato 22 Gennaio 2005 se dipende dalla marmitta te ne accorgi perchè fa un rumore molto debole se se sgassi sentiche soffia come un pallone bucato. Ciao PELLE Cita
MattewPX Inviato 24 Gennaio 2005 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2005 Dunque...sabato ho messo le mani sull'insetto ed ho scoperto che era semplicemente la centralina...la candela infatti non faceva scintilla, così sono andato a tentativi....ho provato a montare una centralina nuova e il PX ├â┬¿ partito!!!! Ora dovr├â┬▓ dedicarmi a carburatore e marmitta...qualche consiglio su come fare da dare ad un meccanico in erba come me?? Ciao, e grazie a tutti!!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Colore candela
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE 1 2
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini