Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, apro questo discussione perchè ho grippato il 102 malossi e questa è la volta buona di aporire il blocco e cambiare albero con un c.51.

Vorrei passare a un 130 dr che mi hanno suggerito alcuni possessori, però oltre a rapporti, cuffia, albero e prigionieri non sono sicuro dell'occorrente e di qualche dritta che voi esperti potresti suggerirmi prima dell'inizio dei lavori.

La configurazione che ho iin mente è questa (una cosa molto semplice, giusto per l'uso cittadini che ne faccio:

-130 DR

-PHBG 21 Dell'Orto (non sono mai stato un'eccellenza nel carburare quindi accetto consigli)

-accensione originale a puntine

-24/69 (che dicono essere il giusto rapporto tra allungo e coppia, che mi interessa molto, comunque ditemi se c'è di meglio)

-Albero RMS c.51 anticipato

-proma (che montavo anche sul 102 vecchio)

Detto questo, oltre alla configurazione sapete qualcosa a cui devo stare attento durante lo smontaggio totale del motore dal telaio e della revisione di quest'ultimo?

Vi ringrazio già in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Parto dal basso. La proma del 102 non monta sul 130 perché lo scarico sul cilindro è ruotato verso il basso, ergo, o trovi un collettore di scarico per corsa lunga e recuperi la marmitta, o prendi una siluro espansione che fa meno casino e forse va anche meglio.

Albero lascerei stare l'RMS che non sono proprio di qualità e metterei un Mazzucchelli. 

Rapporti metti gli originali ET3.

Ovviamente sostituisci crocera, cuscinetti di banco ( SKF meglio se a rulli lato volano), paraoli e poi ti ci vuole una discreta frizione che sennò slitta. Lì sono un po' fuori dal giro,  io ho una Crimaz completa perché ho messo il carter HP a cremagliera.

Se hai già il 19 e metti il DR lascia il 19. Se invece decidi per il Polini e lavori anche i carter, allora 24.

  • Like 2
Inviato

Collettore di scarico per la stessa tua proma per una Primavera o ET3 va bene.

Allora, di fatto, se non hai intenzione di riutilizzare la marmitta con un corsa corta, puoi anche tagliare con un seghetto il collettore della proma, a metà tra la prima e la seconda curva, poi monti marmitta con mezzo collettore e l'altro mozzicone di collettore sul cilindro, avvicini i tubi segati per farli combaciare, dai due punti di saldatura a filo, quindi rismonti il tutto e rifinisci la saldatura per bene. Ci sono andato avanti 10 anni con la vecchia marmitta che avevo sul 130.

Occhio quando saldi a mettere una lamierina tra la guarnizione di scarico ed il collettore che se qualche caccola di saldatura finisce nel cilindro, son cacchi ameri.

Rileggo nell'altro post che hai già il 21. Sisi, usalo tranquillamente ma vista la grippatona che hai avuto, ti consiglio di farlo carburare da uno bravo. Col 19, una volta messo il getto max consigliato, c'è solo da registrare la vite della progressione ed è facile, il PHBG è un po complicato e se non sai fare rischi di rimanere magro come forse ti è successo col 102.

Mi correggo, nel post precedente ho scritto frizione Crimaz mentre invece è DRT.

Inviato

Davvero grazie mille a tutti ora ho una visione più chiara sull'insieme.

Avrei un ultima domanda, se su un albero corsa 51, per emergenza dovessi mettere in un futuro remoto un cilindro corsa corta, sarebbe possibile?

Grazie ancora e vi aggiorno sui lavori

Inviato

Eh no, corta con corta, lunga con lunga.

Se ti riferisci ad eventuali problematiche in fase di revisione, io consiglio sempre di elaborare un altro blocco e lasciare l'originale di scorta.

Inviato
15 ore fa, pelle ha scritto:

 Col 19, una volta messo il getto max consigliato, c'è solo da registrare la vite della progressione ed è facile, il PHBG è un po complicato e se non sai fare rischi di rimanere magro come forse ti è successo col 102.

 

Concordo. Se non sei esperto di carburazione, lascia stare il PHBG. Vai di SHBC19 che con getto minimo e max fai tutto.

 

Riguardo alla marmitta, la Proma per corsa corta con va bene su corsa lunga. O trovi un collettore per corsa lunga o cambi direttamente la marmitta.

Inviato

Graxie ancora, ora stavo cercando un 130 DR nuovo ma un ragazzo di qui vicino mi ha proposto di vendermi il suo che avrebbe 60 km, però non lo conosco quindi non mi fido piu di tanto, vi lascio qualche foto per capirne piu' di me, secondo voi è in buone condizioni ?

e91a68fa-8c39-11ed-b850-f16021ed2041.jpg

e8f0e8a6-8c39-11ed-907b-cb0ad1b49d2c.jpg

e8dd393d-8c39-11ed-a31d-1351b48a1a1b.jpg

e8ca9b5e-8c39-11ed-bbd3-47445c19e8dc(1).jpg

e8b8c1b2-8c39-11ed-9b2d-6f9b0634ad73.jpg

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Allora ragazzi, sto continuando con i lavori e vorrei modificare il collettore della vecchia proma per metterlo su questo 130.

Sapreste dirmi dove trovare tutte le informazioni e/o istruzioni necessarie per farlo?

Grazie in anticipo

 

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ora ragazzi ho un dubbio su un malfunzionamento, ho il blocco aperto e ho montato l'albero del cambio ma non riesco a cambiare le marce, fa sempre uno scatto ( tac tac tac) ogni volta che lo muovo ma sembrano non entrare, è normale?

Inviato

Bene con la Proma.

Devi far ruotare gli ingranaggi per far entrare le marce.

Tuttavia una prova con carter aperti ha poco senso perché se ti si sfila leggermente l'albero dal cuscinetto lato tamburo, potrebbe non ingranaggi ad esempio la quarta.

Inviato

Grazie mille, il problema del cambio l'ho risolto, ora però c'è una cosa molto preoccupante, ho montato l'albero Rms nuovo di zecca è sembra toccare sulla valvola e fa una marea di fatica a girare, ora ho serrato tutti i bulloni e il resto è perfetto, confido nel vostro aiuto ragazzi 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...