vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Salve a tutti,spero qualcuno di voi possa aiutarmi, ho restaurato il mio p125x dell'81 cambiato tutto,cuscinetti, paraoli,etc,fino a qui tutto ok,monto il motore,statore volano,regole le puntine messe anche esse nuove,ma alla candela non arriva corrente,ho controllato tutto,fili statore, cavo candela,tutto ok,lo statore l'ho messo sul riferimento di mamma piaggio,ma non arriva neanche una piccola scintilla, potrebbe essere questione di anticipo?grazie a chi mi aiuterà, e scusatemi se ho saltato qualche passaggio al forum,ma sono poco tecnologico ed è la prima volta che mi iscrivo ad un sito del genere Cita
Alevespa Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 hai cambiato anche il condensatore? 1 Cita
Dart Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Hai verificato che la bobina non sia a massa per colpa del blocchetto d'accensione o cmq del filo verde? Prendi dalla scatola di derivazione sopra al motore il filo verde che arriva dallo statore e portalo direttamente alla bobina, o più semplicemente stacca il filo verde che arriva dal telaio e riprova. Ti lascio qua lo schema elettrico del tuo PX. VNX1T & VLX1T Diagram (scooterhelp.com) 4 Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 6 ore fa, Alevespa ha scritto: hai cambiato anche il condensatore? Si si messo anche quello nuovo Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 6 ore fa, Dart ha scritto: Hai verificato che la bobina non sia a massa per colpa del blocchetto d'accensione o cmq del filo verde? Prendi dalla scatola di derivazione sopra al motore il filo verde che arriva dallo statore e portalo direttamente alla bobina, o più semplicemente stacca il filo verde che arriva dal telaio e riprova. Ti lascio qua lo schema elettrico del tuo PX. VNX1T & VLX1T Diagram (scooterhelp.com) Si grazie, ho provato anche questo,a collegarmi direttamente alla bobina,ma niente non accenna un minimo di corrente,è strano,la butto li,anticipo accensione non c'entra nulla vero? Cita
DoubleG Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Lo statore è il vecchio che montava prima o lo hai cambiato? A quanto hai regolato l'apertura delle puntine? Controlla che con ci sia il condensatore in corto circuito, se è di produzione indo-cinese può succedere anche se nuovo. 2 Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 1 minuto fa, DoubleG ha scritto: Lo statore è il vecchio che montava prima o lo hai cambiato? A quanto hai regolato l'apertura delle puntine? Controlla che con ci sia il condensatore in corto circuito, se è di produzione indo-cinese può succedere anche se nuovo. Si lo statore e sempre lo stesso,lo avevo solo smontato per rifare il motore,prendendo i dovuti segni di posizione in cui si trovava prima,faccio il motore rimonto lo statore nella stessa posizione e mi da questo problema che non mi arriva corrente, non so più a cosa pensare,ho cambiato anche bobina,ma nulla,di condensatori ne ho provato 3 6 ore fa, Dart ha scritto: Hai verificato che la bobina non sia a massa per colpa del blocchetto d'accensione o cmq del filo verde? Prendi dalla scatola di derivazione sopra al motore il filo verde che arriva dallo statore e portalo direttamente alla bobina, o più semplicemente stacca il filo verde che arriva dal telaio e riprova. Ti lascio qua lo schema elettrico del tuo PX. VNX1T & VLX1T Diagram (scooterhelp.com) Si grazie, ho provato anche questo,a collegarmi direttamente alla bobina,ma niente non accenna un minimo di corrente,è strano,la butto li,anticipo accensione non c'entra nulla vero? Cita
Dart Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 No, non può essere questione di anticipo, se sbagli l'anticipo non parte perchè fa la scintilla nel punto sbagliato, ma la scintilla la fa. Io ne capisco poco di elettricità, solo le basi per fare alcune verifiche. Prova a vedere se arriva corrente alla bobina, se arriva svita il cavo candela e verifica se esce corrente (attento che rischi il tremolio ai denti), se esce è il cavo candela. Banalità, la candela è nuova e cmq hai provato a metterne un'altra, vero? Cita
Dart Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Ultima cosa, come fai le prove per verificare che la candela faccia la scintilla? Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 10 minuti fa, Dart ha scritto: No, non può essere questione di anticipo, se sbagli l'anticipo non parte perchè fa la scintilla nel punto sbagliato, ma la scintilla la fa. Io ne capisco poco di elettricità, solo le basi per fare alcune verifiche. Prova a vedere se arriva corrente alla bobina, se arriva svita il cavo candela e verifica se esce corrente (attento che rischi il tremolio ai denti), se esce è il cavo candela. Banalità, la candela è nuova e cmq hai provato a metterne un'altra, vero? Ho già provato il cavo col tester e mi da continuità quindi cavo candela lo escludo,poi fatto tutte le prove con la candela in mano sperando in una scossa magari avrei risolto il problema, a questo punto non mi resta da pensare che sia lo statore,perché dopo tutte le prove il dubbio era se dopo aver smontato il motore bisognava registrare l'anticipo ma se tu mi dici che la scintilla dovrebbe esserci comunque, non mi resta che pensare allo statore Cita
DoubleG Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Rispondi all'altra mia domanda... Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 3 minuti fa, DoubleG ha scritto: Rispondi all'altra mia domanda... Scusami 0,4mm ma preso dalla frustrazione le ho provato anche a 3,5mm 4.5 ma niente Cita
Dart Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Strano, a meno che smontandolo non si sia interrotto il filo verde. Cita
Dart Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 O il condensatore difettoso, come dice DoubleG Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 1 minuto fa, Dart ha scritto: Strano, a meno che smontandolo non si sia interrotto il filo verde. Non credo,con il tester ho provato lo I fili dallo statore fino alla scatolina di derivazione e mi davano continuità Cita
DoubleG Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Prova a chiudere le puntine a 0.2mm. Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 Adesso, DoubleG ha scritto: Prova a chiudere le puntine a 0.2mm. Ok domani provo anche questa grazie a tutti per i consigli dati,se non risolverò credo di passare ad una accensione elletronica Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 4 minuti fa, Dart ha scritto: O il condensatore difettoso, come dice DoubleG Ne ho 3 uno della fiat500 e 2 tipo originali prima di smontare il motore avevo quello della 500 esterno e andava benissimo Cita
DoubleG Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 4 minuti fa, vespalov ha scritto: Non credo,con il tester ho provato lo I fili dallo statore fino alla scatolina di derivazione e mi davano continuità Hai provato il filo verde che dalla scatolina va fino alla bobina AT? Cita
DoubleG Inviato 7 Febbraio 2023 Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 1 minuto fa, vespalov ha scritto: Ne ho 3 uno della fiat500 e 2 tipo originali prima di smontare il motore avevo quello della 500 esterno e andava benissimo Basta provarli con il tester, in scala 1Kohm. Devi vedere un valore che sale fino a diventare infinito. La conferma si ha scambiando i puntali, deve fare la stessa cosa. Se invece riscontri zero è in corto circuito. Cita
vespalov Inviato 7 Febbraio 2023 Autore Segnala Inviato 7 Febbraio 2023 4 minuti fa, DoubleG ha scritto: Basta provarli con il tester, in scala 1Kohm. Devi vedere un valore che sale fino a diventare infinito. La conferma si ha scambiando i puntali, deve fare la stessa cosa. Se invece riscontri zero è in corto circuito. Ok grazie questo non lo sapevo domani proverò, speriamo bene 1 Cita
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