Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti ragazzi. Dopo un anno dall'acquisto della mia rally 200 femsatronic del '73, ho deciso di farle dare un'occhiata all'officina piaggio per via di alcune perdite d'olio e strani comportamenti in rilascio. Il meccanico ha deciso di aprire il motore e revisionarlo. Sono stati sostituiti : cuscinetti,paraolio, guarnizioni, fasce elastiche, revisionato carburatore, sostituito albero motore in quanto aveva la spalla strisciata e un po' troppo gioco. Mi ha poi consigliato di sostituire anche la marmitta in quanto completamente piena. Ho optato per una sito original. Dopo un breve periodo di rodaggio ho notato però un calo di velocità max nell'ordine di 7/8 km/h da gps....

L'altro giorno purtroppo la femsatronic mi ha abbandonato e  sono rimasto a piedi. Ho ordinato una ceab.

A questo punto avrei alcune domande riguardo il calo di prestazioni:

La marmitta sito è meno performante dell'originale?

Può una scintilla scarsa, dovuta alla vecchia centralina causare un calo di potenza?

Oppure semplicemente il motore si deve ancora slegare?

La centralina ceab, è valida come la femsatronic?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato, ma vorrei una vespa in ordine e affidabile.👋👋

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Allora, la sito (quale?) non dovrebbe essere meno performante dell'originale vecchia e piena.

Una scintilla debole da diversi problemi, tipo difficoltà di avviamento e altri, però, solitamente le centraline elettroniche non hanno cali di prestazioni, si rompono. Probabilemte hai l'anticipo mal regolato o qualche altro problema, il motore si dovrà anche slegare ma non è che hai un calo di potenza come quello che lamenti tu.

Le Ceab nuove (nuove inteso quelle non più in bachelite, quindi con meno di 15 anni) sono affidabili, molti le montano mettendo la Femsa a riposo su uno scaffale, visto che è introvabile, altri dopo aver visto morire la Femsa... 

Ho un amico che ne ha bruciate 3, di CEAB, per colpa di candele NGK, probabilmente false, quindi, siccome di NGK se ne trovano più contraffatte che originali, attento a quello che monti.

Inviato

Ciao, grazie. Allora, la sito è quella tipo originale omologata. L'anticipo in teoria dovrebbe essere giusto, in quanto lo statore è dotato di fori e non di asole, pertanto non modificabile. Comunque ho omesso di dire che la scorsa misurazione di velocità l'avevo fatta prima della revisione motore, l'estate scorsa, in maniche corte....

L' ultima invece l'ho fatta il mese scorso con un grosso giubbotto.....non vorrei che il problema fosse semplicemente di natura aerodinamica....

Inviato

spero che sia stata fatta la misurazione dei valori dello statore per diagnosticare che la centralina sia andata, questo perchè diverse centraline recuperate da una vecchia off piaggio date per rotte in realtà erano sanissime... 

le centraline ceab ( nera) non sono il massimo come potenza di scintilla e anche l'affidabilità lascia a desiderare , poco meglio la versione rossa con bobina separata ( prove fatte con spinterometro.. la femsatronic 1,5 cm....contro 5-6 mm delle ceab.) 

In spagna comunque le femsatronic si trovano ancora come pure le nuove sostitutive Grabor ( no elc1-6 su rally non funzionano sono per ape car. )

per il calo delle prestazioni sicuramente la sito deve essere la versione plus, la normale non và , l'albero motore è originale piaggio  oppure ..masopratutto .stessa fasatura..?

di certo sostituire solo le fasce e rimontare pistone vecchio  si fà solo se il pistone non ha gioco nelle cave , rispetta il gioco pistone- cilindro e la canna  non è ovalizzata..

in pratica non succede quasi mai.... da qui una delle probabili cause dell calo delle prestazioni

• Like 1
Inviato

Ciao, la sito è quella normale, non la plus🤷. Comunque il cilindro era stato rettificato da poco, con relativa sostituzione pistone. Per questo il meccanico ha optato per la sola sostituzione delle fasce, che mettendole nel cilindro avevano un po' troppa tolleranza. Comunque è strana sta cosa, con quelle nuove dovrebbe avere più compressione e in teoria andare di più....🤔🤷..

Ah, l'albero motore è un Mazzucchelli tipo originale.

Inviato

Buonasera,

Per ovviare ai problemi della Ceab un amico mi consigliava di montare una classica bobina A.T. per PX 12V a puntine collegando il solo cavo candela, mentre il resto dei fili da collegare alla Ceab. Così facendo si ottiene una scintilla ottima. 

Saluti

Inviato

Relativamente allo statore, prova anche a verificare il corretto valore della resistenza (250 ohm). Sarebbe quella che sembra un condensatore ma non lo è. Se non da il giusto valore, l'anticipo varia. Dentro quel bussolino infatti ci sono 2 resistenze in parallelo da 510 ohm. Sono saldate assieme sul polo a vista mentre sul culo sono saldate separate e si vedono le due gocce di stagno. Se si stacca una saldatura il valore della resistenza passa dai 250 ohm ai 510 variando l'anticipo. Almeno questo è quello che ho capito io studiando un poconil circuito. Se non riesci a risaldare si trova la resistenza nuova a soli 50 euro, c'è anche nel catalogo CIF.

Io sulla mia avevo anche i fili cotti in particolare quelli del pickup?

Hai ricablato il tutto?

Come già detto, sostituire le fasce e basta non è un buon lavoro. Col pistone ovalizzato la situazione peggiora... Ergo: rettifica.

Ah, leggendo anni fa non ricordo se qua o in altri forum, c'è chi diceva che con la ceab si perde qualche km orario per via della minor potenza erogata sulla candela. C'è anche chi ha sostituito solo la AT della CEAB con una di qualità migliore riscontrando miglioramenti.

Da capire anche se il mazzucchelli ha la stessa precisa fasatura dell'originale piaggio. Mi auguro di si. Io ho messo un NOS e non ti sto a dire quanto l'ho pagato...

Inviato

Ciao, grazie per l'interessamento. Comunque sia ho già ordinato resistenza e bobina interna nuovi. Il meccanico ha detto che mi rifa' anche tutti i cablaggi statore con fili nuovi. Per quanto riguarda la bobina ceab AT, ho comprato un'altra bobina AT originale piaggio marchiata eledro klitz, proprio perché ho letto della poca potenza e affidabilità della bobina ceab.... speriamo di risolvere . Per quanto riguarda la marmitta, mi sembra strano che una sito nuova, per quanto poco performante, possa andare meno di una originale piena🤷. Comunque adesso mi avete messo il dubbio che forse era meglio aver rettificato il cilindro.... anche se aveva percorso pochissimi chilometri, il pistone è un asso, cambiato da poco 🤷👋

Inviato

Per correttezza vi do i miei rilevamenti:

Prima della revisione:

95km/h da GPS in posizione normale, 104km/h abbassato.

Dopo la revisione: 

89km/h da GPS in posizione normale, in posizione abbassato non ho provato,ma suppongo sia minore....😥😥😢🤷

Inviato

Diciamo che se le fasce sono talmente usurate da dover essere sostituite, c'è grande probabilità che il cilindro sia usurato.

Con il tempo le fasce nuove dovrebbero comunque tendere ad adattarsi al cilindro ovalizzato. Eviterei di rimettere le vecchie anche perché,  se non ti sei segnato quale è la superiore e quale l'inferiore, c'è una possibilità su due di peggiorare ulteriormente la situazione 

• Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buona sera a tutti. Dopo aver montato la ceab, rifatto nuovi i cablaggi statore e regolato il pick up, ho percorso circa 500 km....oggi ho fatto un bel giro assieme ad altre moto e vespe, e niente, sarà che si è slegata, sarà l'accensione nuova, fatto sta che è tornata la vespa che conoscevo!!! Anzi forse va addirittura di più, ad un certo punto ho letto 120 di tachimetro...non c'ero mai arrivato prima, sono molto soddisfatto 👍👍💪💪. Grazie a tutti.

Inviato

Benone! Son contento che hai risolto.

Figurati che ho letto in qualche forum che fino ad una ventina di anni fa i ricambi per la Femsatronic praticamente non esistevano, c'era chi addirittura montava l'accensione puntine della 180, chi lasciava la vespa in garage...

Fortunatamente oggi si ritrova tutto.

Buon divertimento con la tua Rally e falla mugliare a dovere!!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...