Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Francesco e sono un nuovo iscritto del gruppo.

Ho un problema con la mia 50 special e chiedevo cortesemente, a qualcuno dei membri con più esperienza di me, un consiglio.

Il problema consiste in un trafilaggio di olio da un prigioniero del carter lato volano proprio sotto il coperchio della ventola.

L'olio esce solo a caldo e in quantità modesta, ma la vespa risulta impossibile da carburare e dopo una bella tirata ho notato che rimane accelerata per un po' per poi regolarizzarsi e spegnersi.( probabile che aspiri aria...)

Qualcuno ha già avuto esperienza con una problematica simile?

Mi tocca riaprire il banco?..............

Grazie in anticipo per le risposte.

vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora se trafila olio da lì può che in fase di chiusura la guarnizione è rimasta piegata anche se vicino al prigioniero (o è una vite, non ricordo), è strano.

La perdita non dovrebbe provocare problemi al motore perché il carter cambio è separato dalla camera di manovella.

Semmai potrebbero esserci anche problemi sulla guarnizione attorno alla camera di manovella...

In ogni caso prima controlla che non ci siano crepe nel collettore di aspirazione o che non si siano allentati i suoi dadi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male quello è un prigioniero e non un perno passante, pertanto, per sostituirlo se sfilettato, va aperto il motore poichè non c'è lo spazio per il trucco del doppio dado.....qualora il trafilaggio fosse dovuto non al prigioniero ma alla guarnizione, va comunque aperto perchè appunto ti aspira aria e non va bene, per la salute del motore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ale, si può provare ad inserire, temporaneamente, un piccolo o-ring sotto la rondella, giusto per vedere se il problema è realmente quello. 

Personalmente credo che sia più probabile una aspirazione dalla scatola del cambio che dal prigioniero. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che si tratta di una vite e non di un prigioniero.

Per quanto riguarda collettore di aspirazione e carburatore sono entrambi nuovi e ben fissati.

Il liquido in questione mi sembra più miscela incombusta che olio motore....comunque aprirò i carter sperando di svelare l'arcano. Speravo di evitare ma non vedo altre soluzioni.

Grazie per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 at 16:04, Alevespa ha scritto:

a guardare bene la foto, anche sopra il dado è lucido il carter, come bagnato appunto di miscela. prima di aprire per niente, lava e sgrassa bene il tutto. Magari non è li il problema ma per esempio la guarnizione del cilindro.....

Sinceramente è un dubbio che ho avuto anche io.

La guarnizione del cilindro così come la testata sono esenti da trafilaggi.

A caldo e a motore acceso si vede bene come il liquido esca proprio da quella posizione...

Grazie comunque per la dritta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...