Ospite Andrea Inviato 7 Maggio 2004 Segnala Inviato 7 Maggio 2004 Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri preziosi consigli xch├â┬¿ ho avuto un intoppo "pesante" montando il kit Pinasco sulla mia px200e Elestart: il profilo dentato del volano tocca sul cilindro. Tocca nel punto del rigonfiamento del travaso laterale. Per questo ho paura che asportando materiale dal cilindro (non ho intenzione di cambiare volano e rinunciare all'avviamento elettrico) rischierei di "aprire" il travaso rischiando così di dover buttare il cilindro. Spero in un vostro prezioso aiuto sul "da farsi".... THANKS. Andrea Cita
Ospite Inviato 7 Maggio 2004 Segnala Inviato 7 Maggio 2004 ciao, monto anch'io un pinasco, ma su una P200E e ovviamente nn ho quel problema. se è per questo nn ho neanche la soluzione, ma ti confermo di stare molto attento a scavare esternamente al cilindro all'altezza dei travasi. se fossi in te penserei seriamente a rinunciare all'avviamento elettrico... o al Pinasco. in bocca al lupo, Alessandro AnonimaVespistiTrieste Cita
imenotteroblu Inviato 7 Maggio 2004 Segnala Inviato 7 Maggio 2004 ti riporto l'espeienza di un amico con il tuo Pinascone: ha fatto limare la parte che toccava delle alette di raffreddamento in una officina di rettifiche: un alvoro fatto con calma e gli strumenti giusti che non ha affatto pregiudicato la affidabilità dl motore. non sapendone di + ti riferisco quanto ma ha detto lui. spero ti serva ciao nè Cita
Ospite Andrea Inviato 7 Maggio 2004 Segnala Inviato 7 Maggio 2004 Certo che mi è servito quanto hai detto imenotteroblu!! Quantomeno mi hai dato speranza... Se il tuo amico c'è riuscito allora senza dubbio io ci provo! E speriamo bene.. Andrea Cita
Ospite marino Inviato 9 Maggio 2004 Segnala Inviato 9 Maggio 2004 ciao,monto anch'io un pinasco, ma su una P200E e ovviamente nn ho quel problema. se è per questo nn ho neanche la soluzione, ma ti confermo di stare molto attento a scavare esternamente al cilindro all'altezza dei travasi. se fossi in te penserei seriamente a rinunciare all'avviamento elettrico... o al Pinasco. in bocca al lupo, Alessandro AnonimaVespistiTrieste Vorrei intromettermi sui Vostri discorsi chiedendo qualche informazione ad Alessandro che stà provando un gruppo termico Pinasco. Anche io possiedo una P200E del 1981 e sono indeciso se fare una rettifica oppure una "preziosa" Pinasco. Un saluto a tutti i vespisti Triestini da marino Cita
Ospite Inviato 10 Maggio 2004 Segnala Inviato 10 Maggio 2004 E invece ├â┬¿ andata bene! Con molta pazienza ho fatto il lavoro di lima, provando di tanto in tanto ad infilare il cilindro. Ogni volta guadagnavo qualcosina, senza fretta. Provavo infilando il cilindro nel carter senza mettere la guarnizione alla base, in modo da avere quel millimetro da guadagnare in seguito. Ed infatti così ├â┬¿ stato, ho limato fino a che la cremagliera sfiorasse letteralmente il cilindro e poi rimontando il tutto con la guarnizione ho avuto anche quel margine di tranquillit├â ! Non ├â┬¿ stato necessario intervenire quindi sulla cremagliera. Questa esperienza vale per tutti i possessori di PX 200 Arcobaleno Elestart.. POTETE MONTARE IL PINASCO!!! Ora inizio felice il rodaggio. ho cambiato il getto originale (116) montando il 120 consigliato e modificando leggermente il filtro dell'aria. La carburazione non l'ho cambiata.. per├â┬▓ mi sembra un p├â┬▓ magra anche se ├â┬¿ presto per giudicare (ho fatto solo 10Km!!!!). Avete consigli in merito? Ciao a tutti Andrea Cita
Ospite Inviato 12 Maggio 2004 Segnala Inviato 12 Maggio 2004 Bene sono contento per te che sei riuscito a ultimare il tuo lavoro, adesso dicci come va sto benedetto cilindro, che prestazioni hai che consumi, vibrazioni!! Sai com'è c'è sempre qualcuno che vorrebbe comprarlo!!! Saluti by Salvo Cita
Ospite Inviato 12 Maggio 2004 Segnala Inviato 12 Maggio 2004 Bene sono contento per te che sei riuscito a ultimare il tuo lavoro, adesso dicci come va sto benedetto cilindro, che prestazioni hai che consumi, vibrazioni!! Sai com'è c'è sempre qualcuno che vorrebbe comprarlo!!! Saluti by Salvo Cita
Ospite Inviato 12 Maggio 2004 Segnala Inviato 12 Maggio 2004 ciao marino, ho usato il Pinascone 213 per circa un anno montandolo su un blocco P200E (marchiato ancora VSE1) del 1982, originale dell'epoca, senza fare nessun lavoro e utilizzando una sito normale. risultati: buoni. il pinascone si pu├â┬▓ montare senza fare lavori dato che ha i travasi (tristemente) uguali al 200 piaggio. le prestazioni sono simili in alto e ha un migliore tiro in basso. i consumi sono simili. il cilindro ha come noto una cromatura spettacolare, pistone pi├â┬╣ aperto dell'originale e la testa diversa, con una compressione migliore dell'originale, se non altro perch├â┬¿ cambia il rapporto di compressione, ma secondo me anche perch├â┬¿ la testa ha una conformazione diversa, pi├â┬╣ "stretta" della testa originale. i travasi e le finestre sono simili all'originale, mentre la luce di scarico ├â┬¿ molto pi├â┬╣ ampia. sulla base di questi dati e dell'esperienza ho pensato al modo di rendere il cilindro pi├â┬╣ performante, con l'obiettivo di ottenere un motore da viaggio. ho quindi misurato e confrontato accuratamente il Pinasco, un Piaggio e un Polini. purtroppo non ho un malossi a disposizione (e mi sembra un po costoso acquistarne uno solo per misurarlo). risultati: interessanti. il pinasco ha la travaseria pi├â┬╣ piccola anche del piaggio, per non parlare del polini che ha solo buchi. solo la luce di scarico ├â┬¿ la pi├â┬╣ grande ed ├â┬¿ questo che garantisce tiro ai bassi. inoltre con l'albero a corsa normale (57mm) non scopre completamente le luci al PMI. poster├â┬▓ tabelle, disegni e foto della comparazione su VOL appena possibile. il progetto che ho in mente quindi prevede: apertura travasi in camicia cilindro, corsa lunga, padellino modificato e ovviamente lavori completi al carter. l'obittivo ├â┬¿ un motore da viaggio estremo e il pi├â┬╣ possibile originale ad un esame visivo superficiale. bassi, bassi, bassi!!!!!!!! per il momento ho aperto i due travasi laterali nella camicia del cilindro e lascier├â┬▓ come sta sia il pistone (gi├â abbastanza aperto) che le luci, tanto su questi elementi potr├â┬▓ intervenire anche in un secondo momento senza aprire i carter. per finire il lavoro voglio chiarirmi le idee su una serie di questioni: - quanto aprire la valvola di aspirazione? e in che direzione? - un normale carburo SI 24/24 basta o il 225 (piansco + corsa lunga) soffre, ha sete e/o addirittura rischio grippate a causa della limitata alimentazione? (cmq ho gi├â programmata il tentativo di rettifica di un 24) - la frizione ├â┬¿ obbligo riforzarla? (cmq posso farlo in un secondo momento) - sopratutto: provo con le marce originali (un cilindro così dovrebbe tirarle) o monto subito la 4├é°corta? intanto il tutto ├â┬¿ bloccato e rimandato a settembre dato che mi sto dedicando al recupero pezzi e al restauro del Rally 180 e del GS 160 che nel frattempo mi sono capitati in braccio. in conclusione credo sia meglio rettificare il cilindro piaggio, se hai intenzione di montarlo senza lavori al carter, altrimenti mi sbilancerei sicuramente per il piansco, da cui mi attendo grandi cose, ma solo dopo averci lavorato sopra un po. vi far├â┬▓ sapere. Saluti a tutti i vespisti di ognidove!!! Alessandro AnonimaVespistiTrieste Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Collegamento regolatore sip dc
Da marcos87, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Conversione impianto PX 125 ’79 tutto in DC
Da Djmonsterfrench, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini