Vai al contenuto

Carburazione Vespa T5 con PHBBH 30


Messaggi raccomandati

Sto iniziando la fase di carburazione del motore T5 con malossi 172 raccordato ai carter, testa MMW dedicata, albero pinasco anticipato (valvola rotante), valvola "lievemente" riprofilata e raccordata al condotto di aspirazione malossi (tiene il PHB piú verticale possibile), carburatore PHBH 30 + soffietto al telaio, accensione elettronica SIP (volano 1600 kg) con anticipo variabile, frizione cosa 2 rinforzata (SIP), rapporti 22 - 68 su cambio originale, marmitta SIP road XL.
Ovviamente cuscinetti nuovi, paraoli nuovi, guarnizioni nuove e nuovo rubinetto benzina con flusso maggiore (SIP).

Premetto che il carburatore mi é stato dato che montava min 55 e max 125 su polverizzatore AS 266 (sarebbe meglio provare direttamente un AV ??) , non ho idea dello spillo ma a vista sembra molto "grasso", valvola spillo 200 (che sicuramente devo passare a 250), valvola aria classica da 40

Quale potrebbe essere una configurazione di base per questo motore ? 
...qualcuno ha dimestichezza con i PHBH da 30 montati su t5
 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
15 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Premetto che il carburatore mi é stato dato che montava min 55 e max 125 su polverizzatore AS 266 (sarebbe meglio provare direttamente un AV ??) , non ho idea dello spillo ma a vista sembra molto "grasso", valvola spillo 200 (che sicuramente devo passare a 250), valvola aria classica da 40

Se sei a valvola, as266 potrebbe esser veramente grasso. Rimanendo sull'as, direi di usare as264, ma probabilmente vorrà anche 262.

E se non sai che spillo è, molto difficile darti una mano...

Minimo ok 55, forse per sicurezzaa alzerei il max a 130. Poi si fa sempre in tempo a scendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spillo dovrebbe essere un X2, eventualmente avrei anche un X13 in casa. 

Pensavo anche io che sicuramente dovró prendere almeno un AS 264 (e 262 come mi consigli, non si sa mai) , AV invece é piú magro o piú grasso rispetto AS ? 

Getto max 130 dovrei averlo, e valvola spillo 250 (il galleggiante é 6,5gr) .
 

Modificato da Lostcloud
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Lo spillo dovrebbe essere un X2, eventualmente avrei anche un X13 in casa. 

Pensavo anche io che sicuramente dovró prendere almeno un AS 264 (e 262 come mi consigli, non si sa mai) , AV invece é piú magro o piú grasso rispetto AS

Getto max 130 dovrei averlo, e valvola spillo 250 (il galleggiante é 6,5gr) .
 

Magro o grasso lo fa il diametro interno, ma, a parità di diametro l'AV, essendo più corto fa si che la parte conica dello spillo inizi a lavorare prima, ingrassando un po' prima in quel determinato range.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Partirei quindi con As 264 + spillo X2  min 55 max 130 e valvola spillo 250...e vedo come lo digerisce.

Secondo me è un'ottima base di partenza.

 

Il 20/8/2023 at 16:58, Lostcloud ha scritto:

Sto iniziando la fase di carburazione del motore T5 con malossi 172 raccordato ai carter, testa MMW dedicata, albero pinasco anticipato (valvola rotante), valvola "lievemente" riprofilata e raccordata al condotto di aspirazione malossi (tiene il PHB piú verticale possibile), carburatore PHBH 30 + soffietto al telaio, accensione elettronica SIP (volano 1600 kg) con anticipo variabile, frizione cosa 2 rinforzata (SIP), rapporti 22 - 68 su cambio originale, marmitta SIP road XL.

Mi è venuto in mente che è una configurazione simile che mi fecero provare su un T5. E boh, Anche se i carter T5 son una buona base per cilindri prestanti, io nel provarla ci son rimasto un po' male. Secondo me non c'era niente di sbagliato, ma forse cilindri come Malossi e Polini per T5 son rimasti un pelo indietro e gli attuali 177 più recenti son diventati superiori. Non era male ed era divertente, ma ci son 177 che van più forte ( sempre a valvola )

E' che a Malossi e Polini non conviene nemmeno sviluppare cilindri nuovi per il T5. Altrimenti ci sarebbe un bel potenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, 500turbo ha scritto:

Secondo me è un'ottima base di partenza.

 

Mi è venuto in mente che è una configurazione simile che mi fecero provare su un T5. E boh, Anche se i carter T5 son una buona base per cilindri prestanti, io nel provarla ci son rimasto un po' male. Secondo me non c'era niente di sbagliato, ma forse cilindri come Malossi e Polini per T5 son rimasti un pelo indietro e gli attuali 177 più recenti son diventati superiori. Non era male ed era divertente, ma ci son 177 che van più forte ( sempre a valvola )

E' che a Malossi e Polini non conviene nemmeno sviluppare cilindri nuovi per il T5. Altrimenti ci sarebbe un bel potenziale.

Penso siano fermi da piú di un decennio, se non addirittura quasi due...dire "datati" sarebbe un felice eufemismo ! Dovrebbe avere una ventina di cavalli, forse 25 al massimo del suo potenziale...un PX fatto bene praticamente! 
Mi era addirittura passato per la mente di snaturalo completamente e farlo in corsa 60 (199cc) per fargli uscire una bella coppia (anche perché non idea di come possa andare l'albero pinasco...e loro risultano "poco collaborativi" con il dare i dati ) ...ma a quel punto, non avrebbe piú molto senso tenere un T5.
Ho anche visto far lavorare il cilindro alla valvola di scarico...ma poi bisogna accoppiare scarichi da 600 euro.......ed inizio a vedere interi blocchi BFA 306 (quindi motore vespa ma di concezione moderna) ...che dire che sono mostruosi e dire poco...tanto vale spendere per spendere....buttarsi su quello !
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capire l'albero...ho chiesto lumi alla Pinasco, ma evidentemente chi si occupa di gestire le mail...non ne deve capire un gran ché perché mi ha rimandato al sito quando mi bastava che mi desse i gradi del albero

Cosi come ho chiesto i dati alla Malossi, anche per la configurazione del carburatore, dato che lo vendono anche loro in kit....e niente...tutto tace se si parla di T5 😅

DSC_0228.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lostcloud ha scritto:

Penso siano fermi da piú di un decennio, se non addirittura quasi due...dire "datati" sarebbe un felice eufemismo ! Dovrebbe avere una ventina di cavalli, forse 25 al massimo del suo potenziale...un PX fatto bene praticamente! 
Mi era addirittura passato per la mente di snaturalo completamente e farlo in corsa 60 (199cc) per fargli uscire una bella coppia (anche perché non idea di come possa andare l'albero pinasco...e loro risultano "poco collaborativi" con il dare i dati ) ...ma a quel punto, non avrebbe piú molto senso tenere un T5.
Ho anche visto far lavorare il cilindro alla valvola di scarico...ma poi bisogna accoppiare scarichi da 600 euro.......ed inizio a vedere interi blocchi BFA 306 (quindi motore vespa ma di concezione moderna) ...che dire che sono mostruosi e dire poco...tanto vale spendere per spendere....buttarsi su quello !
 

Guarda, io ho fatto quasi un anno a San Vespasiano, è stata dura, ma, alla fine, ne sono uscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza, mi ha risposto la Malossi (scusandosi per il ritardo, ma stavano in ferie) .

"Ti informiamo che la configurazione di base è la seguente
 
6413 getto 130 - ø 6 mm 
1486 getto 55 - ø 5 mm 
9477 spillo conico x 3 
9374 valvola gas 30 
9695 polverizzatore av 260 
9010 galleggiante 1 gr. 11,5 

"

AV 260 con X3 ...ma non é magro ? rispetto AS 262 con X2

Valvola gas 30 (che differenza fa ? oltre ad ingrassare intendo) 

Galleggiante da 11.5 gr al posto di quello da quello da 6,5 gr....
Qualcuno ha una spiegazione plausibile ? perché onestamente non la sto capendo questa configurazione😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...