Vai al contenuto

Modifica rapportatura cambio px


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, forse la mia domanda sarà un po' strana; prossimamente dovrò assemblare un motore con il malossi 210 sport in corsa 60, con rapportatura 24/63DD, ho già quasi tutto mi mancano gli ingranaggi del cambio.

La domanda è la seguente, se monto l'ingranaggio della prima marcia da 58 denti invece che da 57, la prima diventa troppo corta e poi c'è troppo salto con la seconda? Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Mi sono capitati degli ingranaggi ad un ottimo prezzo ma la prima è appunto un po' più corta, quindi volevo sentire qualche parere in merito.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
3 ore fa, ilvespaio ha scritto:

se monto l'ingranaggio della prima marcia da 58 denti invece che da 57, la prima diventa troppo corta e poi c'è troppo salto con la seconda

La differenza tra prima da 57 e 58 con la tua rapportatura son 0,8 km/h a 7000 giri. Ovvero impossibile accorgersene su strada.

 

3 ore fa, ilvespaio ha scritto:

malossi 210 sport in corsa 60, con rapportatura 24/63DD

Configurazione che conosco parecchio bene avendone già fatti 3 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ilvespaio ha scritto:

Quindi dici, che all'atto pratico non cambia nulla.

Assolutamente non senti la differenza.

17 ore fa, ilvespaio ha scritto:

Visto che ne hai già fatti 3 di motori simili al mio, puoi descriverli un po' ? Come andavano? Grazie

 

Allora ne ho fatti 3, uno per me , uno per mio fratello ed uno per un cliente svizzero ( motore da montare su una Vespa VBA per partecipare alla Milano-Taranto, partendo direttamente da Zurigo 😁)

 

Son tutti e tre leggermente diversi di configurazione , ma la base la stessa, ovvero il kit Malossi Sport senza testa e prendendo a parte la testa MMW specifica per corsa 60 in modo da non usare basette per spessorare. Ovviamente lo puoi fare anche con la testa Malossi, ma devi cercare lo spessore da 1,5 mm da mettere in testa ed aver qualche guarnizione in più da metter sotto per fare lo squish.

 

Il mio aveva come rapportatura una 23/64 e quarta da 36. Decisamente corta ma non era male quando dovevo farmi qualche passo di montagna ( Stelvio, Gavia, Tonale). Unito ad un PHBH30 ed a disposizione parecchie marmitte.

Quello di mio fratello è il medesimo ma con una 24/63 e quarta da 36, secondo me la rapportatura migliore da far turismo, magari assieme ad una padella da coppia. Sempre PHBH30.

Quello dello svizzero uguale ma con un SI24 di carburatore e solita rapportatura 24/63 e quarta da 36.

 

In ogni caso tutti e tre si distinguono per una bella coppia sotto, in alto spinge meglio dei soliti Polini 210/221, anche se in corsa 60 non è proprio un cilindro da giri. Inutile farlo girare a più di 8000.

 

Riguardo le marmitte, quella che mi son trovato meglio come erogazione è stata la sua Malossi power classic, anche se un pelo rumorosa. In alternativa si può andar di Polini original che è ottima per qualsiasi motore.

Evitare marmitte a serpentone stile anni '80, o padelle modelle modificate uscite secoli fa tipo Sito Plus o Sip Road 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...