Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,sono un nuovo utente e oltre a salutarvi,vorrei porvi un quesito. Posseggo una Vespa PK 50 XL Rush con motore 75 carburatore 19/19 in particolare il gruppo termico è di marca pinasco dopo quasi dieci anni e almeno 12.000 km vorrei cambiarlo dato che le prestazioni si sono ridotte notevolmente, in particolare vorrei un elaborazione che mi aumentasse la ripresa soprattutto in salita, dato che dove abito io ci sono molte salite ripide e la Vespa non riesce a mantenere i giri sufficienti andando in terza e sono costretto a scalare sempre in seconda, avete qualche configurazione da propormi che possa essere utile e che mi aiuti ad avere una vespa più p ho performante in salita e che mi consenta di andare in terza anche con una buona velocità ? Considerate inoltre che quasi sempre siamo in due in Vespa

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Buongiorno Eugenio e benvenuto su VOL.

Ho capito quello che cerchi. Il problema è che la tua 3a sarebbe come la 4a marcia di tutte le altre vespe. Quindi fare le salite in 4a o in 3a nel tuo caso addirittura in due sulla vespa sarebbe il sogno di tutti😅.

Devi scalare per forza. È tutto normale.

A prescindere da questo il motore che cerchi sarebbe un motore molto forte però poco veloce. Devi decidere o una o l altra opzione.

Il motore forte potrebbe essere un 130 dr con i giusti rapporti e una marmitta che dia molta coppia. Ma devi aprire il motore 

• Like 2
Inviato

Benvenuto su VOL!

Riguardo al tuo problema c'è da capire altre caratteristiche del tuo motore, specialmente se hai ancora o no i rapporti originali o se l'albero è stato anticipato.

Volendo puoi salire di cilindrata magari con un 102, ma con la rapportatura originale saresti perennemente in fuorigiri e con l'aumento drastico dei consumi. 

• Like 1
Inviato

Grazie ragazzi per avermi risposto, potreste consigliarmi una buona configurazione, così faccio un giro tra i meccanici per vedere chi può farmela. Io avrei pensato ad un motore 90 cc per evitare di dover fare molte modifiche,poi lasciare il carburatore 19 che ho già, cambiare la campana con una 24/72 e frizione 3 dischi con molla rinforzata.per il resto ho tutto originale .mi consigliate di non cambiare le marce e passare a 4?

Inviato

Se vai sempre in 2 vai di 102 con 24/72 4 marce con cluster 18-20, anticipi il giusto il tuo albero dandogli un po’ di incrocio, raccordi bene i travasi e vedrai che migliora di sicuro. Ha dimenticavo uno scarico un po’ più aperto 

Inviato
22 minuti fa, Vito.73 ha scritto:

Se vai sempre in 2 vai di 102 con 24/72 4 marce con cluster 18-20, anticipi il giusto il tuo albero dandogli un po’ di incrocio, raccordi bene i travasi e vedrai che migliora di sicuro. Ha dimenticavo uno scarico un po’ più aperto 

Me lo devo segnare e farlo leggere al meccanico perché non è che ci abbia capito molto, sei troppo tecnico per me😊

Cmq grazie davvero sei stato molto gentile ed esaustivo.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Eugenio1973 ha scritto:

Grazie ragazzi per avermi risposto, potreste consigliarmi una buona configurazione, così faccio un giro tra i meccanici per vedere chi può farmela. Io avrei pensato ad un motore 90 cc per evitare di dover fare molte modifiche,poi lasciare il carburatore 19 che ho già, cambiare la campana con una 24/72 e frizione 3 dischi con molla rinforzata.per il resto ho tutto originale .mi consigliate di non cambiare le marce e passare a 4?

Se deve intervenire il meccanico fai il furbo. Fai l ignorante. Vedi lui cosa propone e ci fai sapere. Siamo curiosi

• Like 1
Inviato
2 ore fa, Fazio78 ha scritto:

Se deve intervenire il meccanico fai il furbo. Fai l ignorante. Vedi lui cosa propone e ci fai sapere. Siamo curiosi

Ok mi ha detto che mi faceva sapere qualcosa la prossima settimana su quando andare. Appena lo incontro vi avviso. Grazie 😊

Inviato
21 ore fa, Eugenio1973 ha scritto:

Io avrei pensato ad un motore 90 cc 

Facciamo un po' chiarezza sulle cilindrate per corsa corta

75cc: il cilindro "base" adatto anche ai rapporti originali

85cc: più coppiosa ma meno giri del 75. Nasce come cilindro per Ape. Ne carne ne pesce. 

102cc: la cilindrata per chi vuole vitaminizzare il cinquantino. Buona coppia, buon allungo ( ovviamente cambia anche da marca a marca). Necessita di rapporti allungati e un carburatore più grande.

112cc: un piccolo step del 102cc. Più coppia del 102cc ma più delicato come raffreddamento. Tanta cilindrata e cuffia piccola non vanno d'accordo.

• Like 3
Inviato
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Facciamo un po' chiarezza sulle cilindrate per corsa corta

75cc: il cilindro "base" adatto anche ai rapporti originali

85cc: più coppiosa ma meno giri del 75. Nasce come cilindro per Ape. Ne carne ne pesce. 

102cc: la cilindrata per chi vuole vitaminizzare il cinquantino. Buona coppia, buon allungo ( ovviamente cambia anche da marca a marca). Necessita di rapporti allungati e un carburatore più grande.

112cc: un piccolo step del 102cc. Più coppia del 102cc ma più delicato come raffreddamento. Tanta cilindrata e cuffia piccola non vanno d'accordo.

Grazie per le preziose notizie 🙏

Inviato
18 ore fa, pelle ha scritto:

Io metterei mano al portafoglio e via di 130 con annessi e connessi.

Eh si, non posso che essere d'accordo. Non serve nemmeno andare sull'esasperato.

Basterebbe un DR 130, carburatore da 19, Padellino Sito Plus o BGM per PK.

Affidabile, buona velocità media e consumi irrisori.

• Like 2
Inviato
Il 04/04/2025 at 18:16, Fazio78 ha scritto:

Ciao alla fine si è optato per un 102 pinasco con cambio dei rapporti a 4 marce e campana 21/67. L' albero motore resta originale , così come il carburatore 19/19. Speriamo bene

Inviato

campana 21/67.

Non esiste. Forse volevi dire 21/76. Che comunque è una campana adatta ad un 75cc, non di certo ad un 102cc

102 pinasco 

Spero almeno sia quello in alluminio.

Se è il Pinasco in ghisa, lascia stare. Considerando la qualità degli ultimi tempi. Piuttosto classico Polini 102 o Malossi 102.

Inviato
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Non esiste. Forse volevi dire 21/76. Che comunque è una campana adatta ad un 75cc, non di certo ad un 102cc

Spero almeno sia quello in alluminio.

Se è il Pinasco in ghisa, lascia stare. Considerando la qualità degli ultimi tempi. Piuttosto classico Polini 102 o Malossi 102.

Si alluminio..

Si hai ragione è il 21/76 dice che per quello che serve a me va bene dato che è adatto per chi va in due e deve affrontare spesso salite poi non so se è così tu quale consigli?

Inviato
29 minuti fa, Eugenio1973 ha scritto:

Si alluminio..

Si hai ragione è il 21/76 dice che per quello che serve a me va bene dato che è adatto per chi va in due e deve affrontare spesso salite poi non so se è così tu quale consigli?

Avrei visto una campana a denti dritti 24/72 della newfren a 49 euro, secondo voi andrebbe bene per me?

• Like 1
Inviato

Hai già comprato il tutto?

Che se sei ancora in tempo, fatti un preventivo con 130 DR e albero anticipato,  vedi che non si dovrebbe scostare di molto...

• Like 1
Inviato

Eugenio come hai potuto notare qui facciamo il tifo per il dr 130. Sempre in base alle tue richieste. Garantito preso e montato tira come un bue🤣. Va piano ma è forte

• Haha 1
Inviato
8 ore fa, pelle ha scritto:

Hai già comprato il tutto?

Che se sei ancora in tempo, fatti un preventivo con 130 DR e albero anticipato,  vedi che non si dovrebbe scostare di molto...

Vedo un po' di chiedere per il 130 ma credo costi molto di più 😅

Inviato
46 minuti fa, Eugenio1973 ha scritto:

Vedo un po' di chiedere per il 130 ma credo costi molto di più 😅

Oltre a cilindro . albero e campana, occorre aggiungere 4 prigionieri lunghi e cuffia grande di raffreddamento. Quindi si parla di pochi €

• Like 2
Inviato
16 ore fa, Eugenio1973 ha scritto:

Si alluminio..

Se il cilindro è quello in alluminio( il quale dissipa meglio il calore ed ha un Bella testa massiccia ) e un buon prodotto, io sono già 5 anni che ci giro prevalentemente in 2, vado un po’ contro corrente, se non ti interessano le velocità sia la 21/76 che è un po’ più corta quindi in salita perfetta in 2 anche con le partenze in salita, sia  la 24/72 che con 4 marce va anche lei bene. 

Inviato
2 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Se il cilindro è quello in alluminio( il quale dissipa meglio il calore ed ha un Bella testa massiccia ) e un buon prodotto, io sono già 5 anni che ci giro prevalentemente in 2, vado un po’ contro corrente, se non ti interessano le velocità sia la 21/76 che è un po’ più corta quindi in salita perfetta in 2 anche con le partenze in salita, sia  la 24/72 che con 4 marce va anche lei bene. 

Ciao Vito approfitto della tua esperienza e gentilezza. Leggendo un po' su internet mi sono spaventato per quanto riguarda il concetto dei parastrappi, alcuni hanno sostenuto che bisogna metterli ,altri che non bisogna metterli in quanto  conoscono persone che sono andati in ospedale a causa della rottura dei parastrappi. però il non montarli significa danneggiare il motore alla fine che cosa conviene fare? Sarà forse meglio non mettere un 102 e restare sul 75? Non vorrei farmi male scegliendo male

Inviato

Il parastrappi andrebbe anche sul 50, detto questo il motore che stai per assemblare non sarà un motore da moto gp quindi vai tranquillo. Un volano più pesante aiuta quando non ci sono i parastrappi, perché avendo più inerzia rende il motore più fluido e ovattato nell’erogazione.

Se ci andate in giro in due il 75 e un po’ piccolino meglio il 102 o un corsa lunga come ti hanno suggerito

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...