Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

Sono personalmente nuovo al mondo delle vespa e stavo pensando di acquistare una mia prima vespa.

Ho adocchiato una Vespa 150 GL, ma volevo sapere se possa esserci il rischio di pesante ruggine passante. Ho chiesto parere ad un mio amico molto appassionato e mi ha detto che da quel che si vede da queste foto potrebbe essere un acquisto rischioso: rischioso nel senso che in fase di sabbiatura il telaio scopra una ruggine passante che, a suo parere, potrebbe richiedere la sostituzione di circa tutta la pedana. Non ho problemi a credergli, però il modello mi piace davvero tanto e a quel prezzo potrebbe essere un buon acquisto.

Ovviamente vorrei evitare sgradevoli sorprese. Quali sono le vostre opinioni a riguardo? E quale potrebbe essere un'offerta reale che si può fare senza scadere nello squallido alla luce di quanto scritto? 

IMG-20260807-WA0024.jpg

IMG-20260807-WA0023.jpg

IMG-20260807-WA0031.jpg

IMG-20260807-WA0032.jpg

Inviato

ciao e benvenuto!

Una presentazione è sempre gradita.

Venendo alla GL: il tuo amico potrebbe avere ragione, qualche punto sospetto c'è.

Per meglio valutare, è importante sapere: stato documentale, se marciante e (oltre al fatto che il colore è palesemente non originale) se ha grossi difetti non visibili in foto.

Il tipo di pneumatico montato lascia intuire che sia in uso / non ferma da un'eternità, ma tutto va confermato

EDIT: avrebbe senso vederla in presenza anche del tuo amico, che essendo appassionato potrebbe aiutarti nel controllo del mezzo

Inviato (modificato)
2 ore fa, Alevespa ha scritto:

ciao e benvenuto!

Una presentazione è sempre gradita.

Venendo alla GL: il tuo amico potrebbe avere ragione, qualche punto sospetto c'è.

Per meglio valutare, è importante sapere: stato documentale, se marciante e (oltre al fatto che il colore è palesemente non originale) se ha grossi difetti non visibili in foto.

Il tipo di pneumatico montato lascia intuire che sia in uso / non ferma da un'eternità, ma tutto va confermato

EDIT: avrebbe senso vederla in presenza anche del tuo amico, che essendo appassionato potrebbe aiutarti nel controllo del mezzo

Altro punto che mi porta ad intestardirmici è che sia una vespa attualmente circolante, con libretto e targa originale. Revisionata a luglio e assicurata. Da quanto dettomi è sempre stata tenuta in garage e mai saldata (nei 25 anni di possesso dell'attuale proprietario, per saldature pregresse evidentemente non può parlare), è evidente che non posso che accettare quanto dice. Per quello volevo un parere ulteriore rispetto a quello del mio amico.

Per il colore non è un problema, sistemando alcuni graffi che ha sul telaio (a seguito di una caduta) dovrei sabbiarla a prescindere e di conseguenza andrei a riverniciarla di colore avorio.

La paura che mi tormenta è quella che, nonostante tutti questi punto a suo favore, poi io mi ritrovi con un veicolo marcio a metà per il quale debba sborsare altrettanti, o più, soldi spesi all'acquisto. Purtroppo la vespa si trova fuori regione e non me la sento di impegnare il mio amico per una giornata intera solo per venirmi a fare da mentore.

Ci sono consigli di cui posso fare tesoro per quando andrò a visionarla di persona?

EDIT: grazie per il benvenuto.

Modificato da Hakainu
Inviato

Benvenuto, sebrerebbe avere il settore d'avviamento di un PX. Per questo motivo la leva sta così alta. Il pedale ovrebbe stare a livello della pedana.

• Like 1
Inviato

Ottima osservazione di Luca.

Aggiungendo il dubbio sul corretto blocco motore installato, e la presenza di documenti regolari, ancora di più vale la pena di andare a vederla, con qualcuno che ne capisce. 

Il proprietario ha dato una cifra di riferimento?

colore sbagliato e probalbile motore non corretto, possono essere argomenti validi per fare un affare.

Inviato (modificato)

Settore di avviamento, significa che solo la parte della leva è quella di un px? Avete qualche foto di una originale, per fare un confronto? 

Il prezzo è di 3.800€, ma appena ho chiesto delucidazioni riguardo a ruggine passante e saldature fatte mi ha anticipato la possibilità di limare un po' il prezzo (come vi ho già detto, ha detto di non aver operato alcun lavoro di saldatura).

Allego altre foto, nel caso possano risultare utili.

EDIT: Ho cercato da me una GL su google ed effettivamente la pedalina è più bassa (allego foto). È un problema averlo di un px? Io vorrei iscriverla ASI/FMI, con la pedalina e il settore d'avviamento sbagliato non lo accetteranno mai, no?

IMG_20260813_144709.jpg

IMG-20260807-WA0022(1).jpg

IMG_20260813_145624.jpg

IMG_20260813_145611.jpg

03350_0323__DSC1631.jpg

Modificato da Hakainu
Inviato
4 ore fa, Hakainu ha scritto:

EDIT: Ho cercato da me una GL su google ed effettivamente la pedalina è più bassa (allego foto). È un problema averlo di un px? Io vorrei iscriverla ASI/FMI, con la pedalina e il settore d'avviamento sbagliato non lo accetteranno mai, no?

Non è la pedalina ad essere sbagliata ti hanno scritto che è il ventaglio d'avviamento interno, ad essere del PX, o che potrebbe proprio avere il motore di un PX su cui hanno montato la pedalina della GL, anche se il volano è il suo, quindi l'albero è un cono 17 e non 20 come il PX, e con il ventaglio del PX la pedalina  sta così alta.

Fatti mandare dal proprietario una foto del numero motore, compreso di suffisso (e già che ci sei, anche del telaio, se già non te l'ha mandato).

Se fosse solo il ventaglio sappi che, comunque, per cambiarlo dovrai aprire totalmente il motore, 

• Like 1
Inviato

Aggiungo, che probabilmente l'impianto elettrico è modificato, perché la GL, versione per il mercato Italiano (GLA1T) ha batteria e impianto misto con clacson a ventaglio (Grabor, mi pare) 6V DC, e quello in foto è un clacson AC.

Ci sono GL per il mercato estero con suffissi telaio diversi (VGL1T, VGLA1T, VGLB1T) che avevano impianto in AC senza batteria..

Ci sono anche altri particolari difformi, di poco conto, le pance non sono le sue, mancano i fori per i listelli e il tappetino centrale è di un PX arcobaleno.

• Like 1
Inviato
Il 13/08/2026 at 14:48, Hakainu ha scritto:

Settore di avviamento, significa che solo la parte della leva è quella di un px? Avete qualche foto di una originale, per fare un confronto? 

Il prezzo è di 3.800€, ma appena ho chiesto delucidazioni riguardo a ruggine passante e saldature fatte mi ha anticipato la possibilità di limare un po' il prezzo (come vi ho già detto, ha detto di non aver operato alcun lavoro di saldatura).

Allego altre foto, nel caso possano risultare utili.

IMG_20260813_144709.jpg

IMG-20260807-WA0022(1).jpg

IMG_20260813_145624.jpg

IMG_20260813_145611.jpg

03350_0323__DSC1631.jpg

3800 euro??? In queste condizioni a dir poco pessime? Ma lasciala lì, la GL è un modello comunissimo, ne trovi già fatte alla perfezione e non devi perdere tempo prezioso (e soldi) in un lunghissimo restauro. Pagandola 3800€, ammesso che non abbia sorprese, metti almeno 1200€ per sabbiatura e vernice è già sei a 5000€! Hai già superato il valore di una GL, peraltro una vespa molto “sfigata” perché non è proprio piaciuta, per me è orrenda, una delle più brutte mai fatte.

Controlla bene la sigla del motore, probabilmente quel motore non è il suo e comunque dovrai ripristinarlo a giudicare dalla pedalina.

consiglio mio da amico: già a vedere 2 foto questa GL è PIENA di rogne. Visto che stai iniziando con il mondo vespa, prendi un px, acquisti a molto meno e hai un mezzo molto più affidabile e comodo da usare tutti i giorni! Anche con un px 125 di diverti, anzi, ti diverti di più che con la GL!

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, non sono scomparso ma ho preso del tempo per andarla anche a vedere. È marciante, documenti originali, motore originale (VLA1M) quindi potrebbe semplicemente essere una pedalina diversa. La ruota anteriore non balla, vibrazioni al manubrio in guida nella norma.

Carrozzeria a parte (che è ovviamente da sabbiare e riverniciare senza se e senza ma) non mi è sembrata male. "Unica" cosa che mi dà da pensare è un punto ruggine sotto la pedana (allego foto).

È vero, il fatto che sulle pance laterali non abbia i fori per i listelli mi conferma che non siano le sue, ma è di poco conto e quello non è un problema strutturale.

Il 18/08/2026 at 16:08, macchianera83 ha scritto:

peraltro una vespa molto “sfigata” perché non è proprio piaciuta, per me è orrenda, una delle più brutte mai fatte.

Controlla bene la sigla del motore, probabilmente quel motore non è il suo e comunque dovrai ripristinarlo a giudicare dalla pedalina.

Ammesso che chiederti perché non sia un modello bello non abbia molto senso, dato che è un giudizio dato su un tuo gusto personale, ma è oggettivamente considerata brutta? A me piace, il fanale trapezoidale è una caratteristica che mi piace davvero tanto.

Il motore invece è quello originale, mi son fatto mandare la foto e poi quando ero lì ho controllato di persona.

Allego ulteriori foto.

EDIT: grazie Macchianera83 per aver anche ragionato in termini economici. Sto ovviamente considerando anche quell'aspetto e concordo sul fatto che 3.800€ siano tanti, soprattutto a fronte delle spese che sarebbero sicuramente da affrontare: Sabbiatura, Riverniciatura, Scudo da raddrizzare come minimo, senza contare che se trovo ruggine passante rischio di dover tagliare lo scudo e saldarne uno nuovo. Il mio amico mi ha consigliato di offrire sotto i 3.000 "senza battere ciglio". 

IMG20260826183912.jpg

IMG20260826183950.jpg

IMG20260826184026.jpg

IMG20260826184114.jpg

IMG20260826184618.jpg

IMG20260826184314.jpg

IMG_20260829_145249.jpg

Modificato da Hakainu
Inviato

Il foro sulla pedana  non è bello e potrebbe far pensare che sotto il tunnel ci sia del marcio.

Sarebbe opportuno togliere il serbatoio e fare una foto col cellulare da dentro, togliendo la paratia in plastica.  Se c'è da sostituire a che la pedana, son dolori.

Anche 3000 euro secondo me son tanti. Ne ho trovate al volo 2 o 3 tra i 3800 e i 5500 già restaurate. Se devi fare i lavori tra motore e carrozzeria 2500 euro non ti bastano.

• Like 1
Inviato
Il 29/08/2026 at 18:17, pelle ha scritto:

Il foro sulla pedana  non è bello e potrebbe far pensare che sotto il tunnel ci sia del marcio.

Sarebbe opportuno togliere il serbatoio e fare una foto col cellulare da dentro, togliendo la paratia in plastica.  Se c'è da sostituire a che la pedana, son dolori.

Anche 3000 euro secondo me son tanti. Ne ho trovate al volo 2 o 3 tra i 3800 e i 5500 già restaurate. Se devi fare i lavori tra motore e carrozzeria 2500 euro non ti bastano.

Proverò a chiedere se riesce a mandarmi foto, ma dubito.. quanto offriresti tu? 

Inviato

Una vespa in quelle condizioni, per stare sicuri di rientrarci con le spese, andrebbe presa sotto i 2000 euro o anche meno ma è una cifra che il venditore sicuramente non accetterà. È un modello poco richiesto e quindi le quotazioni del restaurato sono relativamente basse.

Vespe così nei primi anni 2000 si trovavano a 5 o 600 euro, i prezzi di carrozzeria erano più bassi e c'era ampio margine.

Poi dipende da te, se è la vespa che desideri e che non hai intenzione di rivendere e che hai il piacere di restaurare, prendila ma considera le spese che dovrai sostenere. 

Ah, assicurati bene che sia effettivamente pronta da passaggio e quindi non radiata o cose simili che altrimenti rischi di entrare in un vortice burocratico.

E mi raccomando il tunnel! Tutto si ripara ma se c'è da cambiare la pedana, son soldi che volano via.

P.s. Le pance potrebbero essere le sue ma con la verniciatura di rosso, facilmente hanno tolto i fregi per modernizzarla un poco o perché erano rovinati e non si trovavano e i fori son sotto lo stucco.

Inviato
8 ore fa, pelle ha scritto:

Una vespa in quelle condizioni, per stare sicuri di rientrarci con le spese, andrebbe presa sotto i 2000 euro o anche meno ma è una cifra che il venditore sicuramente non accetterà. È un modello poco richiesto e quindi le quotazioni del restaurato sono relativamente basse.

Vespe così nei primi anni 2000 si trovavano a 5 o 600 euro, i prezzi di carrozzeria erano più bassi e c'era ampio margine.

Poi dipende da te, se è la vespa che desideri e che non hai intenzione di rivendere e che hai il piacere di restaurare, prendila ma considera le spese che dovrai sostenere. 

Ah, assicurati bene che sia effettivamente pronta da passaggio e quindi non radiata o cose simili che altrimenti rischi di entrare in un vortice burocratico.

E mi raccomando il tunnel! Tutto si ripara ma se c'è da cambiare la pedana, son soldi che volano via.

P.s. Le pance potrebbero essere le sue ma con la verniciatura di rosso, facilmente hanno tolto i fregi per modernizzarla un poco o perché erano rovinati e non si trovavano e i fori son sotto lo stucco.

Grazie per la risposta. Purtroppo il mercato delle Vespa è oltre al "lievitato" da un bel po' di tempo e le richieste economiche per la vendita sono tutte un po' fuori limite. Purtroppo mi devo anche adeguare al livello di prezzo, 20 anni fa non c'era la stessa richiesta. Come controllo il tunnel? Ho chiesto se mi mandano le foto della vespa dall'interno (sollevando il serbatoio), è sufficiente? L'unico punto ruggine è quello che ho riportato precedentemente via foto, per il resto mi ha fatto una buona impressione. Certo, la ruggine sotto la vernice non la posso prevedere, ma di vernice con le bolle non ne ho vista.

Inviato

L'unico modo di controllare come si deve il tunnel è di togliere il pedale del freno e fare un'ispezione con una telecamera. 

Per la mia esperienza quello lì è sicuramente marcio. 

Inviato
6 minuti fa, DoubleG ha scritto:

L'unico modo di controllare come si deve il tunnel è di togliere il pedale del freno e fare un'ispezione con una telecamera. 

Per la mia esperienza quello lì è sicuramente marcio. 

Solo sui px, non su quelle più vecchie, che non hanno il foro nel tunnel, l'unico modo è quello che ha scritto pelle, o con una telecamera di ispezione endoscopica, ma passando sempre da sotto la paratia.

• Thanks 1
Inviato

ciao, io forse proverei a cercare una vespa dello stesso modello ma messa meglio. Negli ultimi anni ho rifatto una 150 super di colore errato e qualche piccola saldatura da fare e ti assicuro che cambiare lo scudo diventa un bagno di sangue.

Considera che la mia super penso sia valutata un pò meno della tua (è anche reputata più sfigata come modello) ma io ho avuto il vantaggio di fare tutta la meccanica e la carrozzeria in casa ad eccezione della vernice. In caso contrario non ne sarebbe valsa la pena.

Per l'immatricolazione sono d'accordo con te che sia un gran vantaggio, io sono già 4 mesi che son dietro a pratiche varie e al momento sono ancora al CRS.

Un saluto

• Like 1
Inviato

Il rischio del tunnel c'è. 

Si riescono a fare foto discrete al tunnel anche con lo smartphone a patto di avere le telecamere abbastanza in alto. Con una endoscopica entri dentro e vedi assolutamente meglio.

Ma i lavori li faresti da te o ti dovrai rivolgere sia al carrozziere che al meccanico?

Inviato
18 ore fa, pelle ha scritto:

Il rischio del tunnel c'è. 

Si riescono a fare foto discrete al tunnel anche con lo smartphone a patto di avere le telecamere abbastanza in alto. Con una endoscopica entri dentro e vedi assolutamente meglio.

Ma i lavori li faresti da te o ti dovrai rivolgere sia al carrozziere che al meccanico?

I lavori di carrozzeria, sì, assolutamente li farei fare a chi di dovere mentre la parte meccanica la farei assieme ad un mio amico che si è proposto di aiutarmi senza problemi.

Inviato
23 ore fa, Nick85 ha scritto:

ciao, io forse proverei a cercare una vespa dello stesso modello ma messa meglio. Negli ultimi anni ho rifatto una 150 super di colore errato e qualche piccola saldatura da fare e ti assicuro che cambiare lo scudo diventa un bagno di sangue.

Considera che la mia super penso sia valutata un pò meno della tua (è anche reputata più sfigata come modello) ma io ho avuto il vantaggio di fare tutta la meccanica e la carrozzeria in casa ad eccezione della vernice. In caso contrario non ne sarebbe valsa la pena.

Per l'immatricolazione sono d'accordo con te che sia un gran vantaggio, io sono già 4 mesi che son dietro a pratiche varie e al momento sono ancora al CRS.

Un saluto

Che cosa hai dovuto fare per recuperarla? Quanto avresti speso da un carrozziere? O quanto avresti chiesto tu se quel lavoro non fosse stato per te? Per i pezzi come hai fatto?

Chiedo perché non me ne intendo.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Hakainu ha scritto:

Che cosa hai dovuto fare per recuperarla? Quanto avresti speso da un carrozziere? O quanto avresti chiesto tu se quel lavoro non fosse stato per te? Per i pezzi come hai fatto?

Chiedo perché non me ne intendo.

Ciao, è stata rifatta da cima a fondo, le attività sono state le seguenti:

-rifacimento totale motore (fatto a casa tranne rettifica cilindro, tra rettifica e ricambi 614,81€)

-lattoneria scocca (fatta a casa costo irrisorio di 1 foglio di lamiera 1 mm, la saldatrice c'era già)

-sabbiatura e verniciatura (1400€ fatta da azienda specializzata)

-montaggio e smontaggio (fatta a casa, costo ricambi 1001,44€)

in pratica (acquisto incluso) tra tutto ho speso 4660€, e sono già oltre il valore della vespa che se va di lusso posso provare a vendere a 3500-4500€.

Qui poi devi sommare la mano d'opera e considera che tutto quello che ho potuto salvare l'ho salvato, a questo lavoro te dovrai sommare la lattoneria e la sostituzione dello scudo. Il tuo motore non so quanto potrà vivere ancora, ma anche quello se lo rifarai dovrai considerare la mano d'opera.

Ti metto un prima (montata non l'ho) e un dopo in fase di completamento

Immagine WhatsApp 2024-07-19 ore 16.43.31_656a6e46.jpg

WhatsApp Image 2025-11-17 at 09.24.10.jpeg

Modificato da Nick85
  • Like 1
Inviato
2 ore fa, Nick85 ha scritto:

Ciao, è stata rifatta da cima a fondo, le attività sono state le seguenti:

-rifacimento totale motore (fatto a casa tranne rettifica cilindro, tra rettifica e ricambi 614,81€)

-lattoneria scocca (fatta a casa costo irrisorio di 1 foglio di lamiera 1 mm, la saldatrice c'era già)

-sabbiatura e verniciatura (1400€ fatta da azienda specializzata)

-montaggio e smontaggio (fatta a casa, costo ricambi 1001,44€)

in pratica (acquisto incluso) tra tutto ho speso 4660€, e sono già oltre il valore della vespa che se va di lusso posso provare a vendere a 3500-4500€.

Qui poi devi sommare la mano d'opera e considera che tutto quello che ho potuto salvare l'ho salvato, a questo lavoro te dovrai sommare la lattoneria e la sostituzione dello scudo. Il tuo motore non so quanto potrà vivere ancora, ma anche quello se lo rifarai dovrai considerare la mano d'opera.

Ti metto un prima (montata non l'ho) e un dopo in fase di completamento

Immagine WhatsApp 2024-07-19 ore 16.43.31_656a6e46.jpg

WhatsApp Image 2025-11-17 at 09.24.10.jpeg

1400€ son tanti per sabbiatura e riverniciatura solamente.

L'hai smontata tu, la vespa, prima di farla sabbiare?

Per lattoneria intendi saldature e allineamenti di carrozzeria?

In che condizioni l'hai comprata tu? 

Inviato
20 ore fa, Nick85 ha scritto:

Su quella Vespa il motore è da rifare, visto che va aperto per sostituire il ventaglio.

18 ore fa, Hakainu ha scritto:

1400€ son tanti per sabbiatura e riverniciatura solamente.

L'hai smontata tu, la vespa, prima di farla sabbiare?

Per lattoneria intendi saldature e allineamenti di carrozzeria?

In che condizioni l'hai comprata tu? 

1.400 Euro per una large non sono tanti, è la cifra giusta che chiede una carrozzeria non di improvvisati.

La sabbiatura costa circa 250 Euro, dipende dal materiale, ma, se sono professionisti certo non la fanno con la sabbia, magari con gusci di noci, che è l'ideale

Dalle mie parti in carrozzeria prendono 900 Euro per una small (special e similari) e 1..100/1.300 per una large (senza lavori particolari, piccola stuccatura, fondo e vernice).

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...